Visualizza la versione completa : marino 50l
salve a tutti, sono un appassionato di acquari e fino a qualche anno fa avevo uno splendido acquario dolce, per la precisione un askoll Teneriff 55 come dimensioni dovrebbe essere 52x26x41 - capacità 40 lt - riscaldatore 50w ... con filtro di serie
ora so che è un po' piccolo per essere marino, ma nn ho grandi pretese...almeno per iniziare.
bene, nn vorrei montare uno schiumatoio, posso fare tutto con il filtro che ho di serie?? posso anche pulirlo 1 volta a settimana, nn è un problema.
quanti pesce/rocce riuscirei a mettere secondo voi?
come pesci apparte i soliti pesci pagliaccio e quelli piccoli vorrei mettere quella spece di scalare marino..mi sfugge il nome al momento....voi che dite?
ALGRANATI
23-01-2010, 13:15
sposto in nanoreef
Slimmazzo
23-01-2010, 13:16
Ciau Tidus, prima che ti scannino gli altri :D ti dico con quelle misure scordati lo Zanclus (dovrebbe essere il pesce di cui parli :D) con quelle misure ti viene difficile fare una funzinale rocciata (1kg di rocce porose! ogni 5 litri).
Filtro di serie togli tutto, zero di zero non esistono cannoliccchi e altre robine da dolce :) le uniche cose che ti faranno da filtro saranno le rocce in primis e lo skimmer in secundis [per sceglierlo bisogna sapere cosa hai intenzione di fare con la vasca].
Sul forum ci sono utili guide per farti un'idea di quello che è il mondo del marino :D
Leggi, studia e poniti un sacco di domande! :D
mi sa che lascio perdere...per poi farne + in la uno da 150lt....marino vero...
tidus, no perche lasciar perdere io avevo proprio un tenerife 55 comr primo allestimento e mi ci sono trovato bene
poi ovvio si vuole crescere e ho cambiato vasca
fa na cosa leggi le guide che ci sono in testa a questa sezione
e poi ti renderai conto che il tuo askoll
puo diventare un bel nano
non abbatterti gia adesso
prova al max riallestisci piu grande in seguito
e ti consiglio di dare un occhiata anche agli acquari che trovi in home nella sezione nanoreef e ti accorgerai che ci sono acquari piu piccoli del tuo ma su cui ci lasciaresti volentieri gli occhi
fidati
parti bene e vedrai che potrai ottenere ottimi risultati
enzolone
25-01-2010, 23:00
con quel litraggio puoi farci un bellissimo nano. cmq per i pesci devi sempre considerare la dimensione che raggiungono da adulti. il filtro interno toglilo e se non vuoi mettere uno schiumatoio puoi sempre fare un dbs o metodo naturale.
Ti suggerisco di leggerti tutte le guide che ci sono a riguardo , cm abbiamo fatto tutti.
Cmq in un 50l massimo un pesce ma devi mettere uno schiumatoio performante , se nn lo metti scordati i pinnuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |