PDA

Visualizza la versione completa : BISOGNO DI ESPERTI PER CONTRASTARE NEGOZIANTE IGNORANTE

valentina76
23-11-2005, 12:31
io e il mio ragazzo ci siamo fatti un regalo, un dolce per me e un marino per lui.io mi sto informando su tutto e il mio dolce sta partendo decisamente bene, il problema è sul marino, nel senso che lui si è affidato un una negoziante (a mio parere decisamente ignorante)
vasca da 130 litri, chiusa, 2 neon da 24w giallo e rosa (gia richiesto modifica del vano lampade per avere almeno 3 neon con luce biaca e blu e alluminio per riflettere))
25kg di roccia viva (non sappiamo nemmeno da dove arriva)
sabbia corallina
FILTRO biologico (dice che lo schiumatoio serve solo per acquari più complessi)
2 pompe di movimento
acquario in funzione da 4 giorni a luci spente
stiamo mettendo delle pastiglie una volta al giorno di batteri

secondo il mio parere (che nessuno ha voluto ascoltare) tutto l'acquario è sbagliato!!!!il mio compagno se ne sta accorgendo solo ora quando la ragazza del negozio le ha detto che ogni settimana (visto che non abbiamo lo schiumatoio)dovrà fare dei cambi del 15% d'acqua.
morale.
lui vuole un acquario semplice, con i classici pesciolini, pagliacci, chirurgo....
è possibile con una vasca del genere???
credo che dovrò prendere in mano io la situazione prima di fare stragi di coralli e pesci....(volevano mettere dei pesci già fra un paio di settimane.....)
gli faccio io i test e vi dico i valori?
(secondo me alcune roccie sanno un po' di marcio.....)
grazie mille

Discolo
23-11-2005, 12:42
Tutto sbagliato infatti....

Luce poca e sbagliata (neon rosa e giallo -05 )
La sabbia toglila oppure mettine una spolverata
Ti serve uno schiumatoio
Via il filtro biologico è una pattumiera nella vasca
Due pompe...che modello?
Pastiglie? Ma che pastiglie... #07

Leggi questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp oppre comprati un buon libro

PS
VIA DAL QUEL NEGOZIANTE -04

malpe
23-11-2005, 12:58
ciao valentina76, per curiosità dove siete andati??? Mi sembra di riconiscere lo stile. -04 -04
in ogni caso primo prendere un buon libro l'ABC dell'acquario di barriera di A. Rovero ottimo.
POi con le idee più chiare chiedere e iniziare.
La partenza è stata errata...
via ogni tipo di filtro
niente sabbia
rocce 25 Kg
tanto movimento e tanta luce con 2 neon ci fai poco
e schiumatoio assolutamente indispensabile.

Ora visto che siete appena partiti siete anche in tempo per rifare tutto.

Ricca
23-11-2005, 13:07
Ora visto che siete appena partiti siete anche in tempo per rifare tutto.

E soprattutto siete in tempo per cambiare negoziante!!!!!! ;-)

valentina76
23-11-2005, 13:21
il punto è che io ho letto tutto, ma mi hanno risposto che lo schiumatoio se non metti invertebrati è inutile. che per un acquario poco "esigente" va bene quel filtro....idem per la sabbia......avevo le stampe dei vostri articoli mi è stato risposto "scusa, ma dove leggi queste stronzate!"
morale
io no ho problemi, però vorrei capire #24
so di acquari marini senza schiumatoio che vanno bene uguale.
ora mi parlano di filtri da mettere sotto sabbia...
allora faccio un discorsetto al fidanzato probabilmente infatuato della negoziante e riporto indietro tutto o comunque è possibile tenere l'acquario così??
leggendo questi articoli sembra che sia una catastrofe, poi parli chiedo ad altri negozianti e mi dicono che il biologico va bene lo stesso, che la sabbia è un po' troppa ma va bene lo stesso, che tanto i pesci si adattano..... #17

malpe
23-11-2005, 13:33
Cambia nagozio e rifai tutto.....
filtri biologici filtri sotto sabbia si usavano anni fa.
Certo che si può tenere un marino così il mio primo marino avevo il biologico la sabbia ed era senza schiumatoio ma è instabile difficile da manutenere e sia pesci che coralli stentano e al primo errore ti muore tutto. Vagli a dire al negoziante se riesce a tenere per 5 anni pesci in un acquario così senza malattie e in salute.
Ci sono negozianti a Milano che ti fanno fare acquari così..... poi vai a vederli, perchè una volta mi dissero 'ne abbiamo appena fatto uno cos' un mese fa in un negozio vallo a vedere' disastro pesci malati magri e in cattiva salute chissa che valori di nitrati e fosfati, infatti ogni 2-3 mesi mettevano pesci nuovi.

Ora noi la vita la dobbiamo creare non distruggere, se vuoi avere soddisfazioni
vedere i tuoi pesci e coralli crescere devi rifare.

Discolo
23-11-2005, 13:34
Devi scegliere tu a chi credere...a decine di articoli, post o libri scritti da esperti...oppure ad un negoziante che pensa SOLO al portafogli...fai tu.

RobyVerona
23-11-2005, 13:45
Sotto sabbia?? Era già vecchio quando ho iniziato io sei anni fa... Togli tutto come hanno detto gli altri e sopratutto lo skimmer serve. Un altra cosa, in 130 litri digli al tuo compagno che i chirurgi se li può scordare. E' come se girasse la moto di Valentino Rossi in una pista da minimoto... Un pò stretta no???

paolo.l
23-11-2005, 14:01
Valentina, se volevi opinioni che contrastassero il negoziante in questione, beh credo proprio che sei capitata nel Forum giusto.

Confermo tutto quello detto dagli altri.
Parti con l'attrezzatura giusta segui i tempi di maturazione, informati sulla corretta conduzione e vedrai che puoi fare un bel acquarietto anche con 130 litri.
Poi magari fai qualche foto e le porti dal "fatidico" negoziante.

Ciao e auguri.

valentina76
23-11-2005, 15:19
ok, demoralizzata e incattivita vado a combattere la mia battaglia!
grazie a tutti

rip
23-11-2005, 16:42
Scusa, ma perché non dici di che negozio si tratta?
Io ne conosco parecchi a Milano, potre darti qualche dritta.

Ciao

Davide

ok, demoralizzata e incattivita vado a combattere la mia battaglia!
grazie a tutti

valentina76
23-11-2005, 17:11
non ho mai detto di non voler dire il nome......
il negozio è ad inveruno in provincia di milano e si chiama zazzera. mi hanno dato anche tutto per il dolce che sto seguendo io ed è perfetto.
il negozio che invece mi ha detto che si poteva lo stesso tenere così e che basta non allevare invertebrati etc etc è in via sardegna 34, non mi ricordo come si chiama, ci sono passata prima.
per me è comodo questa zona, fiera, vercelli,waschington....

malpe
23-11-2005, 17:17
valentina76, in quella zona ci sono due negozi ma non validi per me....
ho abitato da quelle parti per 29 anni...
se vuoi trovare competenza devi fare un po' di strada.
A Cinisello Barriera Coralline 97
A Casatenovo Zoominimarket tanto per fare degli esempi.

rip
23-11-2005, 17:28
Ciao Valentina,
Zazzera è un centro giardinaggio con reparto animali, cioè tengono piante, roba per giardini, bonsai ecc. non è un negozio specializzato, questo è bene chiarirlo. Io lo conosco percé ci sono stato diverse volte e, credimi, di marino non capiscono un tubo, ti venderebbero qualunque cosa. I centri di questo tipo sono da evitare per il marino.
Se vuoi un negozio serio fai una ricerca sul forum e vedrai che troverai le indicazioni.

Ciao

Davide

non ho mai detto di non voler dire il nome......
il negozio è ad inveruno in provincia di milano e si chiama zazzera. mi hanno dato anche tutto per il dolce che sto seguendo io ed è perfetto.
il negozio che invece mi ha detto che si poteva lo stesso tenere così e che basta non allevare invertebrati etc etc è in via sardegna 34, non mi ricordo come si chiama, ci sono passata prima.

miticopaolo
23-11-2005, 17:50
Gia il nome del negozio e' tutto un programma!!!

valentina76
23-11-2005, 18:08
io abito li' vicino, mi ha trattato molto bene per il dolce, conosciamo le persone che ci lavorano dentro... speravamo in un po' più di attenzione, gli accessori in quei posti costano meno rispetto ad un negozio questo lo sanno tutti, lo stesso acquario comprato in un negozio a milano costa di più, per le piante e pesci sono totalmente inaffedabili e anche per la gestione....
credevamo che almeno per un acquario con delle lampade fosse un pochino più accurato.....
questo per giustificarmi del fatto che abbiamo comprato le cose lì.....
comunque mi arrangio e risolvo la cosa, grazie mille
grazie malpe per i nomi

SupeRGippO
24-11-2005, 02:19
:-D

reefaddict
24-11-2005, 09:57

Allora fai anche un salto da Acquario Mediterraneo in v.le certosa. E' un po' monomarca Elos, ma ha bellissimi animali e lui, Riccardo, è molto in gamba.

malpe
24-11-2005, 10:10
valentina76, quei posti sono ottimi come prezzi se però conosci già molto bene cosa ti interessa e vai diciamo a colpo sicuro, se devi farti consigliare io me ne guarderei bene.

keronea
24-11-2005, 10:35
Per la vostra vasca marina direi solo di utilizzare:
Per il filtraggio 25/30kg di rocce vive preferibilmente ex Heliopora
Schiumatoio da appendere (presumo che la vasca non sia forata) Acquamedic Turboflotor oppure i Deltec sono ancora meglio
130 circa litri di acqua osmotica preparata con un buon sale Tropic marine pro oppore Preis
Due pompe di movimento da circa 1500litri ora installandole contrapposte sui lati corti della vasca e alternandole ogni 6 ore
Come illuminazione 4 neon al trifosforo T5 di cui 3 da 10000 gradi kelvin e 1 attinico (blu)

nient'altro ne,sabbia ne filtri biologici, ne....

in questo modo avrai una partenza giusta e delle soddisfazioni

Ricortati che la vasca dovrà maturare almeno 2/3 mesi di cui il primo al buio prima di introdurre ospiti, nel frattempo monitorizzerai i valori con dei test (ma ancora e presto più avanti chiedi che ti verrà detto tutto quello che va controllato

ciao ;-)

Modder
24-11-2005, 14:26
prendine due libri di alessandro...uno per te e l'altro per il tuo negoziante.stop.

valentina76
24-11-2005, 15:18
grazie keronea,
sei andato oltre :-) #25
e anche grazie a reefaddict.

mi sembra che per tutto il resto sia stato detto anche fin troppo...... -e62
ripeto che ho capito!

ciao a tutti

keronea
24-11-2005, 16:35
;-)