PDA

Visualizza la versione completa : Cory troppo agitati ...

melov
23-11-2005, 12:18
Ciao a tutti,

ho avviato il mio acquario da circa un mese e mezzo (i dati sono nel profilo),
all'inizio solo piante, poi 5 caridine (una è morta e ora ne sono rimaste quattro) e dopo un altro paio di settimane ho immesso 8 cardinali e 6 corydoras paleatus ... tutto bene il primo giorno con tutti i pesci che nuotavano e mangiavano allegramente ... negli ultimi due giorni però i cardinali sono rintanati di fianco al filtro e le caridine dietro un legno mentre i Cory impazzano per tutto l'acquario nuotando come saette e giocando a rincorrersi. E' tutto normale? Non è che questa monopolizzazione dell'acquario creerà dei problemi agli altri pesci che avranno difficoltà a nutrirsi?

Un altro consiglio, volevo inserire qualche altro ospite che fosse il 'pezzo forte' dell'acquario, cosa mi consigliate?

Grazie!

Mkel77
23-11-2005, 13:03
forse è meglio spostarti in pesci tropicali............

vento76
23-11-2005, 13:06
di solito i cory sono pesci tranquilli... non saprei....
forse i cardinali dovrebbero essere tenuti in branchi un poco più numerosi per non intimidirsi troppo, o forse stanno "covando" una infezione batterica.... controlla valori e tieni sotto controllo i pesci il più possibile in questi giorni....

po attendi qualche parere più esperto di mè!

per il pezzo forte sicuramente devi inserire una bella coppia di apistogramma, i ciclidi nani sono i pezzi forti dei biotopi sudamericani... non hai che l'imbarazzo della scelta... dai un'occhiata qui:

http://www.israquarium.co.il/Fish/Apistogramma/ApistoA_B.html

ciao.

digitalhawk
23-11-2005, 18:55
magari i cory devono deporre,i miei quando sono in fase di riproduzione vanno in giro come matti...
x i cardinali,magari la temperatura si e' abbassata di colpo e si sono rintanati vicino al termoregolatore??

Frenci
24-11-2005, 10:27
Nella mia piccola esperienza, ho un acquario con corydoras paleatus albini da due anni circa, ti posso dire che erano molto agitati all'inizio, saettavano in superficie poi si ributtavano verso il fondo e la mia preoccupazione è finita quando a negozio mi hanno detto che forse dovevano abituarsi ai valori dell'acqua e hanno avuto bisogno di qualche giorno poi effettivamente si sono calmati anche se la loro vivacità persiste negli anni!

Nel frattempo invece spero non si moltiplichino, poichè sono invasa continuamente da avannotti di platy vari, guppy e ancystrus, non faccio altro che mendicare che me li portino via da nuovi proprietari di acquari......

oscar18
24-11-2005, 10:35
la frenesia e i tuffi dei cory sono normali
sarebbe da preoccuparsi del contrario :-)

vento76
24-11-2005, 14:17
per i cory si, ma non è normale che i cardinali siano tutti rintanati!
forse dovresti farne un gruppetto piu numeroso (vasca permettendo)

melov
24-11-2005, 17:47
per i cory si, ma non è normale che i cardinali siano tutti rintanati!
forse dovresti farne un gruppetto piu numeroso (vasca permettendo)

Il negoziante infatti me ne ha consigliati una quindicina ... per ora ne ho otto, ne comprerò altri. L avasca è da 95 l netti.

Ciao e grazie.

vento76
24-11-2005, 17:52
ok, qualche altro cardinale puoi aggiungerlo allora ;-)