PDA

Visualizza la versione completa : Legno mopani, errore da pischello..

Den22
23-01-2010, 03:17
Ciao a tutti ho un problemino, solitamente io faccio bollire tutti i legni prima di inserirli in acquario,ma l'altro giorno mentre allestivo una vasca modesta un 80 litri, pensando di aver già bollito i due legni mopani li ho inserito e ci ho ancorato tutti i muschi che mi servivano, tra l'altro muschi neanche tanto comuni ( singapore moss, taiwan moss, flame moss), mentre io i legni li avevo solamente tenuti sotto l'acqua bollente per 10 minuti, mi sono proprio dimenticato..
Ovviamente dato che è un mopani mi ha colorato l'acqua e difatti è bella ambrata, ora volevo chiedervi un parere.
So che la soluzione è togliere i legni e bollirli un po di volte ma ormai ho attacato i muschi e mi scoccerebbe.
La vasca è accesa da tre giorni e il filtro è già avviato, sarebbe un problema mettere il carbone iperattivo nel filtro ora per far schiarire l'acqua?Perchè ho paura che ora del canonico mese l'acqua si colori troppo da non vederci piu una mazza ( sia chiaro non è solo un fatto estetico, quando metterò le piante penso che faranno fatica a crescera data la poca luce che arrivera per il colore dell'acqua)

voi che mi consigliate di fare??? grazie in anticipo per le risposte

milly
23-01-2010, 21:45
il carbone puoi metterlo ma ricordati che al massimo dopo una ventina di giorni va sostituito :-) eventualmente quando farai il primo cambio valuta tu se rimetterlo o se anche senza le piante riceveranno luce a sufficienza.

Den22
24-01-2010, 18:28
Quindi posso metterlo anche se il filtro non ancora maturo??
Ora lo sto tenendo d'occhio l'acqua è anbrata ma comunque le piante ( ludwigia glandulosa red, tonina fluviatilis e altre) crescono bene soprattutto la ludwigia che non si ferma piu continua a buttare fuori talee. La mia preoccupazione era per la marsilea hirsuta che ha bisogno di abbastanza luce.ero indeciso se mettere il carbone ora o a filtro maturo...