PDA

Visualizza la versione completa : risparmiare un pochino..

tommythefish
23-01-2010, 03:04
Ciao a tutti, ho una vasca 100x50x50, con scalari.
La vasca è aperta con plafoniere...
nella mia abitazione, ci sono 23/24 gradi di giorno, perche vivo al primo piano in una vecchia casa del centro storico, in cui grazie a un vecchio, oserei dire primitivo :) impianto centralizzato di riscaldameto, per non far congelare gli abitanti del quinto piano si fa andara a tutta birra i termosifoni, facendoci boccheggiare a noi dei piani bassi.
il mio piccolo plantacquario, chiuso, senza riscaldatore fa 23 gradi la notte, e nonostate la ventola di giorno diventano 25...
mi chiedevo, viste le pesanti bollette enel, come risparmiare nella vasca grande
visto e considerato il clima amazzonico del mio appartamento volevo optare per l'inserimento di un riscaldatore da 100w anziche del mio da 300W
secondo voi è piu conveniente un 300w che attacca poco o un 100w che attacca piu spesso?
riuscirei per voi a mantenere la temperatura di 26 gradi della vasca???
Grazie a tutti..

Giudima
23-01-2010, 10:56
Ragionamento empirico senza alcun supporto numerico o scientifico e, come tale, passibile di immediate smentite.

Se usi il 300 si attaccherà meno e più agevolmente manterrà la temperatura, se metti il 100 sarà quasi costantemente attaccato e farà più difficolta a mantenere la temperatura della vasca "grande" ...... quanto "grande"????

Tieni presente che i termoriscaldatori si consiglia siano di un watt per ogni litro da scaldare.

Federico Sibona
23-01-2010, 11:11
Non credo che mettendolo di potenza più contenuta si risparmi.
Inoltre pensa se andasse in avaria temporanea l'impianto centralizzato.....inoltre per certe parassitosi si deve aumentare la temperatura a 30°C.....inoltre, visto che ci sono solo contro e nessun pro.....tieni il 300W :-))
In ogni caso, se hai quelle temperature ambiente, non penso che il consumo del riscaldatore sia una spesa importante ;-)

Nitro 76
23-01-2010, 15:23
Cosa dire di piu' oltre a quello che ha gia' detto il buon Federico Sibona, .........

Mkel77
23-01-2010, 20:07
Sono daccordo con federico, credo che l'illuminazione delle vasche sia il fattore da tenere in considerazione.