Visualizza la versione completa : aiuto inserimento pesci
salve sono nuovo e ho un acquario da 50 litri
ho fatto un ciclo di 3 settimane senza pesci con attivatori batterici in capsula acqua 50%rubinetto 50% osmosi inversa
i valori sono perfetti e ho un ph a 6.5..
ho anche costruito l'impianto CO2 che ho trovato sul forum perche avevo il ph a 7.5 e mi e' stato molto utile...ho inserito oggi i pesci...6 NEON seguendo il procedimeto dei 30 minuti nel sacchetto piu altri 30 sempre nel sacchetto con aggiunta di acqua dell'acquario...
la temperatura al momento e' di 25 gradi
il problema e' che i pesci sembrano strani...restano in superficie e sembra che vogliano mettere la testa fuori dall'acqua XD
cosa succede???
manca ossigeno???per ora ho staccato la CO2
ogni tanto scendono giu ma per pochi secondi poi ritornano in superficcie...tutto questo ocn luce accesa...
grazie a tutti per eventuali informazioni
Febussio
22-01-2010, 23:20
fossero stati guppy o altri pesci di superficie sarebbe stato un atteggiamento normale, per i neon no.
Il kh a che valore è? Dici che i valori sono ok, no2 assenti?
Hai fatto bene a staccare momentaneamente l'impianto a gel, probabilmente è un eccesso di co2, alza il bocchettone del filtro per creare movimento o se possibile accendi l'aeratore.
colodj, ciao benvenuto :-))
parli di valori perfetti, significa che i nitriti (NO2) sono a ZERO?
hai la possibilità di mettere in funzione un aeratore?
mi hanno detto che e' sconsigliatoin presenza di piante vere...ne ho 2
una hygrophila guanensis e una limnophila heterophilia
ora cmq vedo che 2 stanno girellando intorno alle piante mentre gli altri 4 sempre in superficie...pensi che domani mattina sono gia morti o posso dare riparo in qualchemodo???cmq i nitriti sono a 0
ho fatto i test con le goccioline
mi hanno detto che e' sconsigliatoin presenza di piante vere...ne ho 2
ed è vero, ma in casi di emergenza se c'è carenza di ossigeno meglio metterlo in funzione :-)
comunque se il problema è la CO2 avendo staccato l'impianto la situazione dovrebbe ristabilizzarsi
Febussio
23-01-2010, 00:09
Vero che l'aereatore in presenza di piante non è necessario e spesso è controproducente ma in caso di emergenze come con eccesso di co2, eccesso di no2 o in caso di alcune malattie può far la differenza.
Se lo hai a disposizione accendilo, se non lo hai alza il getto del filtro per fare una cascatella o almeno smuovere la superficie.
Sarebbe molto importante sapere il kh della vasca per determinare in linea di massima quanta co2 hai in vasca.
Se non sbaglio con un ph a 6,5, senza l'uso di altri acidificanti oltre alla co2, se il kh è superiore a 3 hai un eccesso di co2.
allora stamani ho controllato la situazione...
ora i neon stanno uniti agli angoli dell'acquario a volte qualcuno cerca nascondiglio dietro il filtronon stanno piu in superficie anzi..se potessere si scaverebbero una fossa :D
ho riattivato un pochetto la co2 ma il discorso del kh non so se lo faccio bene..
mi dice di mettere delle goccie in 10 ml di acqua.e ad ogni goccia controllare fino a che da azzurro diventa arancione...ma l'acqua come fa ad essere azzurra?credo intende dal colore normale .in pratica se cosi fosse cambia colore dopo la 5 6 goccia e ogni goccia equivale a 1°dkh
se non sbaglio questo test e' per la durezza carbonica giusto?
va bene o posso dare rimedio in altro modo?
dimenticavo di dire che non ho ancora messo nascondigli tipo anfore o altro..solo piantine,
oggi provvedo a comprare qualche aggeggioe magari un areatore forse ne hanno bisogno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |