PDA

Visualizza la versione completa : Esiste lo schiumatoio che fa per me??

Wurdy
23-11-2005, 12:08
La mia vasca è 100x40x50 circa 150 lt netti coperta ( non ditemi di scoprirla non posso) senza sump (non ditemi di farla , non posso metterla) ci allevo pesci e molli.
Vorrei montare uno schiumatoio a pompa (non a porosa x motivi di manutenzione ) che mi stia nel vano del biologico che misura 13x8 cm di base (andrebbe bene il tunze 9002 o 3110/2 ma mi sa che è insufficente)
In alternativa potrei montarlo esterno appeso sul lato corto della vasca (dietro al vano del biologico x intenderci) con i 2 tubi aspirazione e mandata che entrano dall'alto.
La forma sarebbe ideale quella del prizm o del deltec MCE600.
Per concludere dico che non ho e non ha intenzione di allevare duri.
A questo punto, esiste uno schiumatoio adatto a queste caratteristiche?

alex84
23-11-2005, 12:36
se ti ci sta il deltec mce600 è ottimo
ciao ale

RobyVerona
23-11-2005, 14:39
Uno su tutti, Deltec MCE600. L'ho visti solo di recente lavorare con i miei occhi e devo dire che è un bel aggeggino. Peccato sia rumorosetto.

Wurdy
23-11-2005, 15:16
Ma non è eccessivo il Deltec MCE600 x 150 lt d'acqua?? #24

kaka
23-11-2005, 16:04
uno skimmer non è mai eccesivo

malpe
23-11-2005, 16:18
il problema e che il Deltec come qualunque altro schiumatoio è almeni il doppio rispetto ai 13cm.....difficile trovarne uno che stia in 13*8 forse un Tunze

redstile
23-11-2005, 18:58
i piccoli Tunze ci stanno in 13*8 pero inl coperchio in corrispondenza del bicchiere lo dovrai tagliare ...

bulk
23-11-2005, 23:05
... con un problema come il Tuo...

...dopo mesi di meditazioni sono giunto a queste tre alternative in ordine di effiecienza:

1. Deltec (esterno, il parco lampade deve permetterti l'inserimento dei tubi di aspirazione)

2. Deltec MC500 (interno, devi tagliare il coperchio in corrispondenza)

3. Tunze 9005 (quello verticale, il meno ingombrante)

nessuno di questi sta nel filtro che hai descritto, neanche il Tunze che è il più piccolo. In ogni caso tieni conto che quelli interni hanno un limite di immersione e quindi ne devi tenere conto per sapere di quanto potrebbero sporgere dal bordo vasca.

Togli il filtro e scegline uno di quelli sopra.

Poi se proprio vuoi, puoi sperimentare soluzioni estere, non presenti ancora in Italia, come i Remora C (USA) o molte altre. Per queste soluzioni non ci sono consigli diretti, ma solo elogi commerciali che puoi trovare sui vari siti web.

P.S. io ho tagliato il coperchio e ho inserito un Deltec MC500.

Spero di esserti stato utile.
In bocca al lupo.

Omar
23-11-2005, 23:30
E mettere il turbo 1000 sl? pompa e scarico dentro il vano del biologico. Potrebbe andare?

bulk
23-11-2005, 23:43
Ti riferisci al moldello multi ottimo rapporto qualità/prezzo (lo trovi a 240 €), la girante needle wheel ne fa uno dei più efficienti nella sua categoria.

E' stata la mia quarta alternativa, molto efficiente, ma SCARTATA da mia moglie per l'impatto estetico in sala (non posso darLe torto).

...se non hai problemi di questo tipo potrebbe essere effettivamente l'alternativa migliore:

1. silenziosissimo
2. necessita cmq di uno spazio di almeno 5 cm tra bordo vasca e coperchio (tagliare???)
3. spazio di 17 cm dietro la vasca (sono molti)
4. tieni conto che non devi impattare sul parco lampade con i tubi di aspirazione (il modello multi cui ti riferisci ha un apparato che li spinge abbastanza avanti verso il centro vasca)

come vedi non ho lasciato nulla di intentato, ma sono tutte ottime alternative.

Wurdy
24-11-2005, 14:31
Ho letto i consigli ricevuti su questo post e mi sono letto praticamente tutto quanto sui vecchi post realitivi agli schiumatoi.
Oggi ho ordinato Deltec MCE600 a 287€
Spero di avere scelto bene e di non essermi fatto rapinare. (l'avevo trovato fino a 420€)
Mi sa che ci sentiremo i prossimi giorni per i normali problemi di regolazione ... schiuma/non schiuma ecc ecc.
Grazie a tutti.

keronea
24-11-2005, 14:49