Entra

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO NUOVO ACQUARIO CON SPOSTAMENTO PESCI AIUTO!!!!

Pyro74
22-01-2010, 21:24
Ciao a tutti,
sono possessore di un acquario da 120 lt e vorrei fare un upgrade verso un nuovo 180lt il Rio 180 della Juwel.
Il mio problema è che il 120 lt perde e mi si è pure rotto l'alimentatore di uno dei due neon, ora vorrei passare al nuovo spostando i pesci direttamente ma non so quanto questo sia rischioso. Vorrei procedere come segue:
Allestire il nuovo acquario, spostare fisicamento i 100 lt di acqua nel nuovo acquario, aggiungere acqua e spostare i pesci. Il filtro del vecchio acquario è un tetra ex700 attivo da oltre due anni, quindi a flora batterica dovrei essere ok. Attiverei sin da subito il filtro interno ed un ulteriore filtro della Ehim sempre esterno. Per sicurezza metterei per una decina di giorni batteri nel filtro interno per facilitare l'avviamento. Secondo voi si può fare?
Grazie in anticipo per le risposte!!!

bettina s.
22-01-2010, 21:58
Pyro74, cerca di spostare anche il ghiaino vecchio, ricco di batteri, mettendolo in superficie, cerca di fare tutto velocemente e vedrai che andrà tutto bene ;-)

Giudima
22-01-2010, 22:44
Secondo voi si può fare? Celermente, spostando il più possibile dalla vecchia vasca a lla nuova e , soprattutto, cmonitorando costantemente i nitriti per una decina di giorni dopo il "trasloco".

Pyro74
23-01-2010, 01:10
Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati!!!

VittoJCW
24-01-2010, 13:28
Pyro74, scusa per l'intrusione ma avrei un problema simile al tuo quindi mi sembrava inutile aprire un altro post.
Dovrei traslocare da un 50 LT ad un 118 LT che ho appena acquistato. Nel "vecchio" acquario (senza pesci) ho un filtro compatto con spugna e carboni attivi che ha da poco finito il ciclo di maturazione, per il nuovo invece ho preso un tetra ex700. Volevo sapere se inserendo la vecchia acqua e mettendo il filtro compatto con il tetra ex 700 nella nuova vasca potrei in qualche modo accorciare il tempo di maturazione. Il vecchio fondo non lo posso trasferire perchè metterò del substrato fertilizzante e del nuovo quarzo. fatemi sapere!!
Un'altra cosa: quando dovrò aggiungere l'altra acqua oltre i 50 lt del vecchio acquario mi conviene usare quella d'osmosi o sempre quella di rubinetto??

bettina s.
24-01-2010, 14:15
quando dovrò aggiungere l'altra acqua oltre i 50 lt del vecchio acquario mi conviene usare quella d'osmosi o sempre quella di rubinetto??

questo dipende dai valori della vecchia vasca, dai valori dell'acqua di rubinetto e dai esci che vorrai inserire. ;-)

Giudima
24-01-2010, 15:42
potrei in qualche modo accorciare il tempo di maturazione più no che si, considerando che trasferiresti solo il filtro (tra l'altro appena maturato) ed una parte dell'acqua.

I carboni attivi toglili che non servono a nulla in questa fase.

VittoJCW
24-01-2010, 17:22
bettina.s,: questo dipende dai valori della vecchia vasca, dai valori dell'acqua di rubinetto e dai esci che vorrai inserire.

Certo farò tutte le verifiche e i test. Dei 68LT che mancherebbero nel nuovo acquario non potrei inserirne 34LT Osmotica e 34LT Rubinetto?? poi userò fondo fertile JBL ricoperto da un po di quarzo nero 2-3mm alcune piante (asiatiche) e delle calli. Come pesci sarà un acquario di comunità (già letto la guida ;-) )

Giudima, : I carboni attivi toglili che non servono a nulla in questa fase.

Ho tolto la scatoletta con i carboni attivi dal filtro lasciando solo la spugna, appena però l'ho riavviato sono uscite tantissime bollicine (tipo effervescenti #24) è tutto normale?? scusate la tremenda ignoranza... #07 #07

Giudima
24-01-2010, 18:18
Ho tolto la scatoletta con i carboni attivi dal filtro lasciando solo la spugna, appena però l'ho riavviato sono uscite tantissime bollicine (tipo effervescenti ) è tutto normale?? Certo è entrata ed è uscita aria al posto dei carboni......

VittoJCW
28-01-2010, 18:19
Ragazzi mi è arrivato tutto (Acquario nuovo ecc) adesso come vi dicevo ho il problema di inserire la vecchia acqua nel nuovo acquario...I litri mancanti li inserisco solo di osmotica o faccio metà e metà?? considerate che il vecchio è 50 lt il nuovo invece 118lt. I test li volevo fare dopo l'iserimento dell'acqua tanto non ci sono pesci.

bettina s.
28-01-2010, 21:58
VittoJCW, come facciamo a risponderti se non conosciamo i valori dell'acqua di rubinetto, della vasca e non sappiamo cosa intendi inserire? #17 Puoi anche usare tutta acqua di rubinetto, ma metti che è molto dura e tu vuoi inserire pesci che richiedono acqua tenera dovrai comunque fare un cospicuo cambio (a maturazione avvenuta) prima di inserire i pesci.

Se non vuoi comprare tutti i test insieme (spesa considerevole), porta i due campioni da acqua dal negoziante e chioedi di farti i test di ph gh e kh, poi ti annoti i due parametri e ti fai un'idea.

VittoJCW
06-02-2010, 14:42
Oggi ho fatto i test, ecco i risultati:
PH: 7.5
GH: 12
NO2: 0
NO3:12,5

Purtroppo ho dimenticato il KH... #23 di pomeriggio ci torno e me lo faccio dire!! anche se ormai per il povero negoziante sono diventato un incubo costante hihihi