PDA

Visualizza la versione completa : Flipper Dennerle

Deathman
22-01-2010, 20:26
Ciao a tutti,

oggi ho installato il nuovo impianto Co", ovvero l'impianto Dennerle Co2 Professional, al suo interno c'erano:

Bombola 500 gr. ricaricabile

Riduttore con doppio manometro

Valvola di non ritorno

Flipper per diffusione Co2 in vasca

Test permanente Co2 (che non ho inserito in vasca)

Ora, ho letto le istruzioni e consultato la tabella per le bolle consigliate in base ai valori che voglio ottenere e ad essere onesto non ho capito una fava su come contare le bolle...

Qualcuno di voi ha esperienze con questi diffusori?? Come devo fare per erogare la quantità giusta??

freccia72
22-01-2010, 21:57
ciao, anche io ho tutto quello della dennerle! il flipper ora l'ho tolto...perche' per pulirlo e' un dramma!
le bolle le puoi contare direttamente dall'uscita del flipper (sotto).
pero' non ho capito una cosa....loro ti consigliano quante bolle erogare?

digitalfrank
22-01-2010, 22:18
Non leggere istruzioni, ti portatano dove vuole il produttore. Per la giusta co2 calcolala dalla tabella di comparazione tra ph e kh e vedi la quantità di co2 nell'acqua e ti regoli se devi aumentare il nemero delle bolle ;-)

Deathman
22-01-2010, 23:16
freccia72, con i miei valori dovrei erogare 32 bolle al minuti, mentre (calcolando da sotto, per raggiungere il Ph 7 desiderato ne erogo circa 25 bolle al minuto.

Infatti ho regolato le bolle stasera alle 18:30 e alle 20:30 ho misurato i valori. Prima di erogare Co2 avevo un Ph 8 ora sono a 7.

Solo che vedendo le spiegazioni che allegano non si capisce molto in dettaglio sulle bolle, poi ho provato a guardare su Youtube se c'era qualche filmato che potesse darmene un idea e faceva vedere una bolla dietro l'altra... Ho provato a fare la stessa cosa ma mi sono accorto immediatamente dalla velocità delle bolle che era troppa l'erogazione.

Quindi ho messo meno di 32 bolle al minuto per non rischiare di andare sotto il Ph 7 e casualmente sono riuscito a regolare a 25 bolle ed è risultato perfetto...

Comunque il Ph 7 l'ho raggiunto con i miei valori e ovviamente deve essere regolato in base ai valori che si hanno.

digitalfrank, non capisco perchè dalla tabella che danno loro risulta che dovrei erogare 32 bolle mentre a me ne bastano meno... che scopo ha il produttore a farti erogare più C02 del dovuto....

freccia72
22-01-2010, 23:22
sono conteggi che fanno loro...! nin zo'! #19
comunque c'e' da vedere anche quanta acqua passa attraverso il flipper...cioe' quanta corrente c'e' nelle vicinanze del flipper! io erogavo sulle 20#25 bolle per ph7 che kh4.
ora ho cambiato ed ho messo un atomizzatore in vetro, tanti dicono che non va bene, pero' adesso sto a 6 bolle minuto ed ho sempre ph7! a me piace e sembra che vadi meglio del flipper! ;-) :-))

Deathman
22-01-2010, 23:31
Il flipper è posizionato proprio sotto l'uscita del filtro e da li entra in circolo nella vasca, ovviamente l'acqua girando nella vasca riporta la corrente verso il flipper...

O forse sbaglio??

freccia72
22-01-2010, 23:41
no no fai benissimo! ma con tutta qualla corrente le bollicine riescono a salire bene?
io il flipper lo avevo...ma vedo che l'atomizzatore va meglio!
e' il tuo primo impianto co2?

Deathman
22-01-2010, 23:48
Non saprei dirti, quando escono dal fondo del flipper si accumulano pian piano allungandosi lungo la prima sezione e poi parte la bolla verso l'alto e ricomincia...

Le bolle escono regolari, ma poi si accumulano in una sola e sale verso l'alto diventando sempre più piccola.... Calcola che la bolla che sale ha una frequenza di 13 secondi l'una dall'altra....

Non sono bollicine in sequenza che vanno lungo il flipper fino in cima.... #24

Spero sia giusto...

freccia72
22-01-2010, 23:54
ma da quanto tempo hai attivato il sistema? perche' ci vogliono almeno 2 giorni prima che le bollicine salgano libere da sole! :-))
e dopo che si saranno formate le micro "alghine" vedrai che le bollicine saliranno tutte in fila senza fermarsi! #22

Deathman
23-01-2010, 00:15
Ciao a tutti,

oggi ho installato il nuovo impianto Co", ovvero l'impianto Dennerle Co2 Professional...

Praticamente è attivo da stasera alle 18:30 :-))

freccia72
23-01-2010, 00:28
si l'ho riletto prima...!!! :-))
aspetta domani sera e gia' andranno meglio!
ieri ho aumentato un po le bolle da 6-7 min a 9-10 min! ora ho controllato ph e sta a 6.5...mai avuto cosi' basso! :-)) ho riabbassato la frequenza delle bolle!

freccia72
23-01-2010, 00:29
anche se secondo la tabella della co2 il mio ph dovrebbe stare a 6.5 per avere la giusta concentrazione! che faccio...riaumento le bolle? #24 #19 #17

Deathman
24-01-2010, 15:05
Ragazzi, mi spiegate perchè spesso devo regolare la bassa pressione a 1 bar?? Non mi resta fissa, dopo qualche ora mi scende sotto 1 bar e mi tocca farla salire...

freccia72
28-01-2010, 00:06
penso che poi si stabilizzi! mi sembra che succedeva anche a me, quando ruoti la valvola di "fine" devi aspettare un po' per vedere se anche la bassa pressione varia. ora come va? :-))

Deathman
28-01-2010, 01:07
Ora sembra stabile, da lunedì sera che ho riportato la pressione a 1 bar è rimasta invariata.

Anche le bolle sono molto diventate regolari e il Ph ora è fisso a 7,5 :-))