PDA

Visualizza la versione completa : miniacquario-fontanile....idea assurda?

artemis
22-01-2010, 20:18
salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta ma non sapevo proprio dove rivolgermi.
essendo appassionato di escursioni e visitando molti fontanili in montagna, ho sempre provato una forte attrazione per l'ecosistema acquatico che si crea in queste vasche, spesso grandi davvero come un acquario, grazie ai milioni di piccoli organismi e invertebrati presenti.
ultimamente però mi è venuta un'idea malsana, cioè quella di provare a ricreare in un piccolo acquario (una ventina di litri) l'ambiente che trovo nei fontanili sulle mie montagne.
so che tecnicamente sarebbe impossibile, per questioni di temperatura,ossigenazione etc...
ma a me basterebbe mantenere una popolazione di invertebrati,muschi e piantine in modo che il tutto assomigli a un piccolo abbeveratoio/fontanile.
ora, pensando a tale ambiente, direi che i problemi principali da risolvere sono questi:
la temperatura, che nei fontanili da me osservati si aggira intorno ai 10 gradi, e che dovrebbe essere aumentata a 15-20, cioè quella della mia cantina.
sarebbe possibile?
l'altro problema direi che è il filtraggio e l'ossigenazione, visto che in un fontanile il flusso di acqua pura è continuo e la corrente ossigena moltissimo l'acqua.
come potrei ricreare, almeno in parte, questo fenomeno?
basterebbero un filtro esterno sovradimensionato e/o pompe o areatori?
come "layout" pensavo di creare sulla parete posteriore un mucchio di rocce, un fondo di torba ricoperto da pietrisco e magari un pugno di substrato preso in loco, che conterrà anche le basi della popolazione di invertebrati e residui organici utili.
siccome l'illuminazione sarà fioca, proprio come nei fontanili, inserirò solo un pò di muschio o ceratophillum e se atticheranno un pò di muschi/piante locali.
infine per la fauna mi piacerebbe aspettare e vedere ciò che si viene a creare naturalmente nella vasca, anche perchè inserendo qualche invertebrato autoctono predatore rischierei di sconvolgere completamente il tutto. sicuramente però inserirò dei gammarus sp, sperando che resistano alle condizioni.

a questo punto, dopo il papiro, spero non mi uccidiate se mi è venuta un idea troppo assurda oppure che riusciate a darmi una mano a sviluppare il tutto se la cosa è fattibile. :-))

saluti a tutti,
artemis :-)

sampa85
23-01-2010, 03:12
bella idea....penso che il rpoblema più grande sia la temperatura..ma con acqua abbondantemente mossa ed ossigenata 20 gradi massimi penso possano essere soppportati bene da molti organismi......

elmagico82
23-01-2010, 13:39
artemis come progetto è piu che fattibile ,
Ti consiglio vivamente di leggere UNA COSA CHE NON FA DANNI: L’ACQUARIO DI KONRAD LORENZ .
questo illustre etologo studiò gli aspetti naturali della creazione di una vasca che aveva come basi la popolazione endemica di uno stagno.

credo che ti basterebbe prelevare del substrato per il fondo e e qualche muschio o piantina , ci aggiungi 20% di acqua+abitanti annessi del luogo e dovrebbe funzionare

artemis
23-01-2010, 15:11
grazie mille dei consigli, a questo punto sono ancora più deciso ad attuare questo progetto!
caro stefano, conosco benissimo il grande etologo lorenz e devo ammettere che ho proprio preso ispirazione da lui per quest'idea del fontanile.
ho letto il suo capitolo sugli acquari nell' "anello di re salomone", ti riferisci a quello vero?
mi metto a rileggerlo subito!! ;-)

artemis
24-01-2010, 10:19
ho riletto il bellissimo capitolo di lorenz, e avrei ora da farvi qualche domanda:
arrivati alla conclusione che è possibile ricreare parte della corrente e dell'ossigenazione, ho pensato che volendo agire come il grande etologo, e quindi senza filtro, pompe etc., si verrrebbe a creare uno stagno,non una fonte,
poichè l'ossigenazione, la corrente e la purezza dell'acqua possono essere riprodotte solo tramite questi strumenti.
quindi che attrezzatura mi conviene utilizzare?
pensavo a un filtro esterno sovradimensionato, tipo un eden 511 (ho anche un pratiko 100, ma penso sia esagerato).
inoltre non essendo proprio un torrente, non credo siano necessarie altre pompe di movimento #24 . non credo sia necessario un ossigenatore, e non vorrei neanche metterlo, poichè il mio scopo è ricreare qualcosa di più naturale possibile ;-) .
cosa ne pensate voi?
fatevi avanti con i consigli!!

elmagico82
24-01-2010, 13:33
metti una a cascata, e vai tranquillo ,che faccia almeno 8 volte il volume della vasca in un ora ossigeni e movimentie in vasca non occupi molto spazio

artemis
24-01-2010, 16:09
per cascata intendi una pompa? perchè dal tuo messaggio non capisco molto bene... #12
mentre per il filtro quindi va bene un sempice eden 501?

elmagico82
24-01-2010, 21:24
no intendo tipo il filtro millennium 2000 o niagara 300 o eheim liberty

davidukke
24-01-2010, 23:02
interessante come idea!!

artemis
24-01-2010, 23:26
grazie della precisazione stefano! avevo immaginato anchio che parlassi del filtro a cascata...

artemis
25-01-2010, 16:00
ora che mi avete dato il via, sono pronto per compare l'occorrente, e sare propenso ad acquistare il wave box 40x25x28 (28 litri lordi) con filtro niagara 250 e plafoniera 11 watt (forse un pò troppo alto come wattaggio?).
che dite potrebbe andare bene per il mio scopo?
altrimenti potrei prenderlo vuoto e acquistare filtro e plafoniera a prte, ma se mi dite che vanno bene tutti e due.... ;-)

elmagico82
25-01-2010, 17:23
11 dovrebbero bastare ma non snon di certo molti ;-)

artemis
25-01-2010, 19:49
mi riferivo al fatto che i fontanili di soliti sono molto ombrosi, e quindi una luce media avrebbe potuto influire negativamente.
ma immagino che in natura la poca luce che filtra attraverso i rami è molto più utile alle piante di quella dei nostri acquari...
ricapitolando, vada per il wave box! :-)

elmagico82
25-01-2010, 19:55
ottima scelta,
be anche se non intensa una rada luce naturale è molto "penetrante"

davidukke
26-01-2010, 15:15
sono curiossisimo!!!!