Visualizza la versione completa : il mio malawi
salve a tutti sono nuovo su acquaportal, vorrei presentarvi la mia vasca malawi:
120x 45x 40 230 lt, questa è la sua popolazione: coppia pseudotropheus chilumba, coppia pseud. socolofi,coppia labidochromis ceruleus (e una ventina di piccoli nati da pochi giorni), cynotilapia afra, e un trio melanochromis auratus rimossi tra pochissimo e pulitori.
sono aperto a consigli e commenti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag000_106.jpg<br>
DavideSA
22-01-2010, 23:11
Non entro in merito alla popolazione poichè non sono ancora competente, ma in merito al layout: il fondo è ghiaioso?Dalla foto non si capisce bene,ma se così fosse andrebbe cambiato con della sabbia fine...poi la rocciata io la vedrei meglio se fatta con pietre più grandi,alla fine hai pur sempre 120 cm a disposizione...magari puoi aumentare gli anfratti...ultima cosa: che intendi per "pulitori"?
TOMBOLINO77
23-01-2010, 09:47
Sicuramente se quella è ghiaia devi sostituirla con della sabbia(va benissimo quella di fiume utilizzata a cantiere la trovi da castorama a 3 euro 25 kg).
Per i pulitori le vasche malawi non ne hanno bisogno perchè proprio i ciclidi setacciano il fondo. Al limite puoi puoi inserire come pulitore un gyrinocheilus. Le rocciate devono essere almemo due, devono essere alzate in modo da creare altri anfratti e sporatutto delle barriere visive. Per le specie aspetta pareri piu autorevoli
il fondo è di quarzo fine e per le pietre ci ho pensato e appena le trovo di più grandi le sostituisco. in quanto a i pulitori tengo un trio di ancistrus temminckii e un paio di pangio kuhlii. cosa ne pensate?
DavideSA
23-01-2010, 14:47
Che io sappia, gli ancistrus non hanno nulla a che vedere col Malawi, anche se a volte alcuni li usano...io personalmente, facendo un acquario Malawi, mi atterrei a ciò che nel lago effettivamente c'è ;-) comunque aspetta di sentire anche altri pareri; per il fondo, che granulometria ha questo quarzo? Solitamente è preferibile utilizzare sabbia marina o edile ma in ogni caso fine, adatta agli ospiti :-)
Ultima cosa, vedi se riesci a mettere altre foto, magari in cui si vede meglio...
per ora li tengo poi ci penserò, comunque ecco due foto, le piante sono vere anubians barteri e anubians giganti http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag005_663.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag006_540.jpg<br>
DavideSA
23-01-2010, 15:59
viene mal di testa a guardare le tue foto, sono enormi #19
comunque il fondo non è adatto, andrebbe sostituito con sabbia come già detto sopra...per la rocciata inizia a guardare gli acquari presentati nel forum, magari ne trovi qualcuno che ti piace e da cui puoi prendere spunto ;-)
grazie per i consigli. le foto non posso metterle in altro modo°_°'.
axototale
28-01-2010, 23:16
Ciao, puoi lavorare su più fronti per migliorare l'acquario:
- inserimento della sabbia => sia per estetica che per i pesci, nonchè per la facilità di pulizia
- rocciate più alte e laterali per definire bene i territori e creare anfratti
- razionalizzazione e giusta identificazione delle specie che hai in vasca. Quello giallo scuro che roba è? melanochromis da togliere assolutamente.
ciao
Ale
gli auratus infatti li tengo solo per un mio zio finche non libera la sua vasca per vari motivi. quello arancione è una femmina di pseudotropheus chilumba. per le rocce appena le trovo le sostituirò. grazie per i cosigli. per le piante cosa ne pensate?
Alessiop
29-01-2010, 10:42
Ciao Daniele,
ma non li avevi levati tre mesi fà gli auratus #24
Occhio che io non rischierei in 120 cm i chilumba (se quelli che hai sono Tropheops non Pseudotropheus) ma gli darei almeno 150 cm di vasca, ma ti avevo espresso il mio parere già su altri lidi ;-)
Esteticamente che dire, mi sembra molto instabile il tutto !
Prova a guardare anche gli allestimenti di altri utenti così puoi farti un'idea.....
PS : Togli quella ghiaia e mettici sabbia come ti hanno già consigliato
si li avevo levati. ma li devo tenere tre per mio zio perchè la sua vasca è in condizioni pessime li leverò appena posso. io ho pseudotropheus chilumba.
pseudo80
31-01-2010, 19:02
io ho pseudotropheus chilumba.
Intendi M.sp zebra Chilumba?Io in foto non ne vedo #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |