PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni da neofita assoluto su filtro,pompa,etc

ynos
22-01-2010, 19:25
Salve a tutti,

sono un ignorante assoluto nel campo degli acquari.. mi è stato regalato un acquario da 89 litri con incluso il filtro free life, ovvero questo per intenderci: http://img507.imageshack.us/img507/5907/vanifiltrong3.jpg

La mia prima domanda è: qual è il modo corretto per riempire questo filtro?
Guardando la foto: a sinistra va inserito il termoregolatore,
al centro cannolicchi, spugne e lana(in questo preciso ordine dal basso all'alto, mi è stato detto.. ma tra di loro devono essere divisi mediante griglie o separatori?) ed infine nell'ultimo scompartimento la pompa, esatto?
a proposito di quest'ultima ho una "Mini Pompa Pico Evolution 200", ovvero questa:http://www.hydor.it/uploads/immagini/gallerie/5409086d49039b89c2177feabd217374.jpg. Va inserita completamente in fondo allo scompartimento? In questo modo il cavo non va a contatto con l'acqua? Ed il tubo trasparente di plastica che va attaccato alla pompa, deve fuoriuscire dal foro rialzato? Se si, bisogna fare un bel pò di sforzo per piegare il tubo..è normale?

Scusate le mie banalissime domande, ma come detto prima.. sono un neofita

Grazie per le eventuali risposte

ciaoooooooooo

MAU74
22-01-2010, 19:47
Ciao e benvenuto.
E' esattamente come ti hanno spiegato.
Tra cannolicchi e spugne/lana non vanno inserite griglie di separazione o cose simili. Per quanto riguarda la pompa non preoccuparti, è fartta apposta per essere immersa in acqua.

AQUA-VITAE
22-01-2010, 19:53
al centro cannolicchi, spugne e lana(in questo preciso ordine dal basso all'alto, mi è stato detto

ok

ma tra di loro devono essere divisi mediante griglie o separatori?

no, però i cannolicchi mettili dentro ad una reticella se già non li sono

Va inserita completamente in fondo allo scompartimento?

conviene tenerla un po' alzata,in modo da avere altro spazio a disposizione per eventuale torba o carbone o altri cannolicchi (il cavo è sigillato e non ci sono problemi)

Ed il tubo trasparente di plastica che va attaccato alla pompa, deve fuoriuscire dal foro rialzato? Se si, bisogna fare un bel pò di sforzo per piegare il tubo

prendi una curva da 90° per fare il raccordo
Ciaociao

AQUA-VITAE
22-01-2010, 19:54
Accid...MAU74, mi hai bruciato nello sprint! :-D

MAU74
22-01-2010, 20:46
E già, di pochi secondi :-D

ynos
22-01-2010, 21:56
Grazie mille per le risposte, gentilissimi, veloci ed esaudienti! ;-)

Il raccordo di 90° sarebbe una cosa del genere, giusto? http://www.acquaingros.it/curvada90gradiinplasticapertubo1012millimetripezzi 2-p#18488.html. E' proprio necessario oppure posso utilizzare tranquillamento solo il tubo che ho già piegandolo?

Una volta sistemato filtro e fondo (questa è l'unica cosa che ho capito bene come sistemare) e riempito d'acqua...le piante devono essere inserite subito o bisogna aspettare che si formi l'ambiente ideale come per i pesci??
A tal proposito mi sono stati dati i prodotti AcquaSafe da 100ml e il SafeStart "Live Bacteria" anch'esso da 100ml. Come devono essere utilizzati precisamente? C'è bisogno di qualche altro prodotto?

Grazie per la pazienza
:-))

ynos
23-01-2010, 12:00
Heeeeeeeeeeelp :-(

|GIAK|
23-01-2010, 13:12
ynos, le piante puoi inserirle subito, anzi, ti consiglio di mettere qualche cm d'acqua, inserire le piante e poi continuare lentamente con il riempimento... finito di riempire aspetta un po prima di accendere il filtro...

occhio a non fare troppi spostamenti con le piante e a come metti l'acqua altrimenti ti viene su il fondo fertile ;-)

ynos
23-01-2010, 13:45
Ti Ringrazio, allora preparo il fondo.. inserisco un pò d'acqua, metto le piante, altra acqua e poi faccio partire il filtro. Gli oggetti decorativi posso inserirli anche successivamente, no? l'importante è che siano lavati bene.
Per quanto riguarda l'acqua, c'è bisogno per forza di acqua distillata o d'osmosi oppure basta solamente l'acqua di rubinetto in aggiunta al prodotto AcquaSafe?
E il Safestart? devo aggiungerlo prima di inserire le piante?

|GIAK|
23-01-2010, 13:50
ynos, acqua distillata/imbottigliata sicuramente mai! ;-)

o acqua di rubinetto o acqua d'osmosi (o entrambe) ma questo dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dai pesci che vuoi inserire, quindi cosi non ti si può consigliare nulla #13

prima di accendere il filtro, fai passare qualche ora, cosi fai depositare un po di pulviscolo e robe varie... io ho l'abitudine (un po malsana :-D ) di allestire la sera e accendo il filtro sempre la mattina dopo :-))

ynos
27-01-2010, 19:21
Salve,
giorno 25 ho finalmente avviato l'acquario!!
Dopo aver messo un fondo fertile di circa 2-3 cm sotto la ghiaia, per iniziare ho inserito 2 piante (di cui non so il nome della specie) piccole davanti e 3 grandicelle dietro. Il problema è che già da ieri sono iniziati a comparire su alcune foglie di tutte le piante più grandi dei buchi, alcuni grandi altri più piccoli, come se le foglie fossero mangiate.
In cosa ho sbagliato?
La temperatura è sui 24#25 gradi, neon da 18W lasciato acceso dalle 8 alle 10 ore circa. Al momento vedo solo 2-3 lumachine sulle piantine piu piccole

|GIAK|
27-01-2010, 20:12
ynos, bisognerebbe capire che piante sono innanzi tutto... magari posta qualche foto cosi vediamo di capire che piante hai acquistato...

cmq in avvio 8/10 ( ma sono 8 o sono 10?) ore di luce sono troppe... scendi a 6/7 ore ed aumenta di 30 minuti a settimana, arriva ad 8 e fermati... ;-)

cmq che le piante soffrano un po i primi giorni è normale, cmq aspettiamo notizie per esser sicuri

p.s. comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo, se serve aiuto nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti! ;-) ;-)