PDA

Visualizza la versione completa : variare alimentazioni guppy: va bene la lista della spesa?

zefiro87
22-01-2010, 18:46
salve a tutt!!!i ho un piccolo acquario con qualche guppy (per qualche problemino ne sono rimasti 3.....ma l'intenzione è di metterne 6 2M e 4F). le condizioni della vasca e dei pinnuti ora sono buone e non appena sarò sicuro che i valori rimangono stabili provvederò a mettere le guppe mancanti. ho letto che bisogna variare il più possibile l'alimentazione dei nostri amati pesci (premetto che non vorrei allevare cibo vivo anche perche per questi pochi pesci non ne varrebbe la pena) e siccome fin ora li ho nutriti solo con fiocchi per pesci tropicali volevo acquistare qualche altra cosa. navigando su internet ho scelto questi prodotti della tetra:
liofilizzato di artemia 100%
liofilizzato chironomus 100%
min mini bioactive per avanotti (se c'è qualcosa di più appropriato attendo consigli)
min week end (stik a rilascio graduale x qualche fine settimana d'assenza)
volevo sapere se sono prodotti validi o inuti, se nella lista c'è qualcosa che nn serve proprio e se esagero nel prendere questi prodotti per i pochi peci che ho..... attendo istruzioni ;-)

xxxtre1
23-01-2010, 09:53
min week end (stik a rilascio graduale x qualche fine settimana d'assenza)

questo io lo eviterei, mi fa pensare a qualcosa che inquina... #24

zefiro87
23-01-2010, 11:57
nella descrizione del prodotto dice di no....parla di un prodotto studiato proprio per brevi periodi d'assenza ma se mi consigliate di non prenderlo non lo prendo! tanto un altra cosa che devo comprare è la mangiatoia automatica e risolvo con quella ;-) approposito..... volete consigliarmi qualcosa? navigando su internet ho capito come funziona ma non come faccio a dosare la porzione da somministrare, questo è molto importante da capire perchè con un acquario piccolo come il mio e con porzioni non regolabili finirei col inquinare la vasca al 100% mi conigliate un prodotto valido per le mie esigenze? (così faccio un unica spera :-) )

zefiro87
23-01-2010, 11:59
dimenticavo..... il resto della lista quindi è ok? c'e qualche altra cosa da prendere? la qualità dei prodotti che ho scelto è buona?......insomma voi prendereste queste cose??? :-)) fatemi sapere così lunedì ordino :-D

xxxtre1
23-01-2010, 12:25
il chironomus forse non serve, credo sia indicato per pesci + grossi, tipo ciclidi, l'artemia va sicuramente bene! se prendi la mangiatoia evita gli stick. Io utilizzo fiocchi e mangime vegetale a base di spitulina in chips. Aspetta cmq anche qualche altro parere...

maryer86
25-01-2010, 20:57
per pochi giorni d'assenza puoi tranquillamente lasciarli a digiuno
anche per una settimana
non succede nulla, soprattutto se nel periodo precedente li hai alimentati per bene

per gli avannotti ti consiglio vivamente le cisti decorticate di artemia
sarebbero naupli d'artemia secchi che mantengono il valore nutrizionale dei naupli appena schiusi. Basta che li reidrati e li metti in vasca, sono graditissimi dagli avannotti di guppy e anche dagli adulti. Gli avannotti poi li vedrai crescere a vista d'occhio con questo mangime

il chironomus e l'artemia liofilizzata vanno bene
ma dovrai somministrarli solo 2 o 3 volte a settimana non di più
prendi anche un mangime di base, meglio se in granuli
ti consiglio il SERA Vipagran o il SERA Granulat menù