Entra

Visualizza la versione completa : prima esperienza...cerco consigli e sopratutto critiche:)

Andrea Impagliazzo
22-01-2010, 17:42
dato che da sempe ho cicilidi,in particolare tanganika, ma ora ho deciso di provare anche con il verde:) http://www.acquariofilia.biz/allegati/ndru79-2_ridota_136.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/ndru79-1_ridotta_202.jpg<br>

milly
22-01-2010, 20:54
Andrea Impagliazzo, hai mp :-))

Andrea Impagliazzo
22-01-2010, 23:44
grazie a milly ho le foto:)
allora?cosa ne pensate?
vi ricordo che è la mia prima vasca
devo ringraziare Massimo (coriandolo) perchè è pazientissimo e gentile

ah.nella prima foto si intravede..oltre il vetro..il mio vascone dedicato ai trophesu;)

Andrea Impagliazzo
23-01-2010, 16:04
.... #24
è così perfetto che ne c'è nulla da dire?
:-))

dai raga...ditemi cosa ne pensate... :-)

Commint
23-01-2010, 17:20
Ciao Andrea
ti do un parere personale da inesperto:
Per farla sembrare un po' meno spoglia aggiungerei qualche pianta a stelo per creare un po' di varietà. Inoltre il tronco lo metterei in diagonale rispetto al fondo, in maniera da dare un po' di profondità e sposterei qualche pianta davanti a coprirlo parzialmente, in pratica a dare un effetto legno che sbuca fuori dalle piante. Potresti aggiungere anche un altro paio di legni della stessa varietà con rami di piccolo diametro. :-)) ;-)

Goose
23-01-2010, 19:13
innanzitutto quanti litri è?..a occhio direi un 30...
il tronco lo tirerei in piedi..mi sembra che ci possa stare..e ne aggiungerei un altro piccolino..o una pietra bianca..che ba in contrasto con la sabbia scura...
come piante metterei una vallisneria nana sullo sfondo...sempre che l'eleocharis nno sia quella che ti vine alta e allora è inutile mettere la valli...

a luce fondo e fertilizzaizione come siamo?

Andrea Impagliazzo
23-01-2010, 20:01
:)
allora,è un wave 45
al momento ho solo una plafo da 11 w(quella in dotazione)a credo che ne aggiungerò un'altra
come fondo è solo ghiaett nero,utilizzo un fertilizzante liquido a base di ferro complessato e co2 auocstruita con gelatina
il legno è ancora in fase di studio posizione...:)
la vasca è così da circa una 0ina di giorni
l'elocharis è la vivipara..quindi cresce;)

Goose
24-01-2010, 19:53
senza fondo fertile niente pratino..forse potresti provare con la marsilea hirsuta...
o se la trovi la criptocoryne parva..che è la varietà che rimane piu bassa...
ci vedrei anche molto bene la pogostemon..però primo non so se riesce a prendere..e poi dovresti stargli molto dietro affinchè non cresca troppo..
la luce mi sembra un po pochina..

intanto semmai guarda le piante che ti ho scritto e dimmi che ne pensi..

Andrea Impagliazzo
24-01-2010, 21:41
le painte sono
-sagittaria
-marsilea
-qualche piccola microsorium
-elocharis vivipara
-sul legno pellia, delle fissidens e del muschio weeping

spero di ottenere un buon risultato:)

Miranda
25-01-2010, 10:28
o se la trovi la criptocoryne parva..che è la varietà che rimane piu bassa...

è la più lenta di tutte le crypto! non cresce mai, ne ho una sempre uguale a se stessa da 4 anni, per il pratino meglio qualcos'altro ;-)

Andrea Impagliazzo, ho anch'io una vaschetta wave 45. Che pesci ci metterai?
Un parere puramente estetico: secondo me, oltre a rigirare il tronco, come t'è stato detto, potresti introdurre qualche pianta non troppo grande a foglia larga (hai messo del microsorum, che a me personalmente non piace perchè non sono mai stata capace di coltivarlo per bene, e poi per la tua vasca sarà forse troppo grande)...una bella anubias, oppure un'echinodorus ozelot (io ne ho una che non cresce moltissimo in altezza).
Ma la vasca dei tropheus com'è? :-))

Andrea Impagliazzo
25-01-2010, 20:09
gli ospiti ci sono già
sono 8 pseudomugil gertrudae 6 red cherry e sto considerando l'introduzione di qualche red crystal
la microsorium è provvisoria,so che la devo sostituire
a me non dispace come primo tentativo,sicuramente girerò l tronco cmq

la vasca dei tropheus è 150x50x60, gruppo di moori mbitae wild,con 2 piccoli in giro, e gruppo di giovani brichardi ujiji:)
te gusta:)

Goose
25-01-2010, 20:52
una bella anubias

che anche questa è parecchio lenta..butta una foglia al mese se ti va bene...

Miranda
26-01-2010, 14:22
Citazione:

una bella anubias

che anche questa è parecchio lenta..butta una foglia al mese se ti va bene...

l'anubias è lenta e di solito si fa radicare su un supporto, se lui vuole un pratino non conviene che metta la cryptocoryne parva, il pratino non glielo farà mai :-)

Andrea Impagliazzo
26-01-2010, 20:26
si si
vorrei pratino
dite che basta la marsilea o secondo voi dovrei aggiungere qualcos'altro?cosa?
grazie

Goose
26-01-2010, 20:50
come pratino ci vedrei altre cose rispeto alla marsilea..il problema è che non avendo fondo fertile non è facilissimo tenerlo...
potresti compensare con fertilizzante in colonna..ma questo non gioverebbe alle red cheryy...
l'unico compromesso che mi viene in mente è appunto la marsilea..

bettina s.
27-01-2010, 00:01
ma la wave 45 non ha la plafo da 18 watt in dotazione? #24

Andrea Impagliazzo
27-01-2010, 19:21
boh...
quella che ho io però è 11 watt:)