Visualizza la versione completa : luce per REEF PROFONDO
allora la vaschetta come già dicevo in un'altro post sarà 45*39*45h
con un10#12 cm di dsb,quindi 30 cm di h2o
sarà dedicata solo a molli ed lps(plerogyra,trachy,fungia,caulastrea,favites e acanthastrea).
secondo voi sarebbe più indicata una hqi da 150w 20000k o una 70w 20000k tagliata con 2 pl o 2 t5 da 8w da 10000k.
della 70w mi alletta il consumo dimezzato e soprattutto il minore calore in estate;pensate riesca a sopperire alle esigenze dei coralli o mi devo buttare sulla 150w?
grazie in anticipo
Slimmazzo
22-01-2010, 18:33
mhm perchè prendi una lampadina da 20ooo K ? magari vai su temperature tipo 14ooo e le tagli con le pl da 20oook (blu). Io andrei direttamente sulla 150w così se poi ti viene lo stimolo di mettere qualcosina di esigente puoi permettertelo...
- Per il movimento su cosa ti sei orientato? :) -
Slimmazzo, per riprodurre quantopiù possibile l'ambiente dei 20#30m.
gli sps non mi hanno mai appassionato eccessivamente.
sono 3 anni che allevo discosomi e zoantidi e non mi sono ancora seccato.
per il movimento pensavo a 2 pompe da circa 1500 l che mi diano un movimento abbastanza morbido.
sono indeciso se prendere 2 koralia 1 o provare le pompe dell'aquarium system regolabili.
janco1979
23-01-2010, 10:16
io farei anche una barrettina a led di soli blu'...
Benny, perche dici 10000k obbligatori?
janco1979, ai led blu ci avevo pensato ma li ho visti in azione e mi danno l'impressione di essere monocromatici,mentre l'hqi ha anche una certa componente bianca che dovrebbe rendere più naturale la luce.
Benny, l'idea della luce blu ovviamente non è tutta farina del mio sacco,su RC ho visto che spesso i molli e gli lps vengono allevati con hqi 20000k ed hanno risultati strepitosi.
l'unico mio dubbio è sulla potenza #23
Benny, (tutto rigorosamente IMHO) è buia per noi, il nostro occhio non vede quelle lunghezze d'onda, però quella è la luce che arriva a questa profondità... Tra l'altro quelle lunghezze sono parecchio stimolanti per le zooxanthellae...
Io mi muoverei però su una 150W...
150 watt a 20000 hanno un par decisamente basso...su 20000 metterei solo 400 watt
egabriele
25-01-2010, 13:32
Sembra che non leggiate l'argomento del topic.
Non sta facendo una vasca classica, ma provando a ricreare l'ambiente a 20#30 metri.
E credo che la arrivi poco in generale, e poco oltre al blu.
MA il fatto che non ci sia la pressione dei 20#30 m non da noia a quel tipo di coralli?
janco1979
25-01-2010, 14:08
egabriele, penso che nessuno abbia vasche alte metri..quindi il problema non esiste..
vapao, se i led non ti convincono allora hqi da 20000k
tutto imho
A quelle profondità arriva soltanto la luce blu, per cui se vuoi riprodurre quei fondali devi rigorosamente orientarti verso i 20.000k. Da sub ti posso confermare, contrariamente a quanto si pensi, che a quelle profondità capita di trovare anche degli SPS, nonostante sia tutto assolutamente blu. Questo per dirti che con LPS e molli non avrai nessun tipo di problema .... e un fattore puramente estetico. La luce, però, anche se blu, gliela devi dare, quindi opterei per 150W.
Ciao
Max :-) :-)
egabriele
25-01-2010, 15:17
[quote="janco1979"]egabriele, penso che nessuno abbia vasche alte metri..quindi il problema non esiste..
Ovviamente nessuno ha vasche di 20#30 metri... neanche all'acquario di lisbona!!
Non mi sono espresso bene.... i coralli che normalmente sono a 20#30m, possono vivere tranquillamente anche senza la pressione che c'e' ?
O la vasca di profondita' alla fine ha gli stessi coralli molli che si trovano nelle vasche normali?
egabriele, si tratta di coralli già molto comuni nelle nostre vasche,nulla di trascendentale.
proverò con la 70w, se i coralli dovessero mostrare segni di scarsa illuminazione aumenterò con altri t5.
per la temp. che dite?
mi tengo sui soliti 25#26° o vado sui 23°? #24 #24
vai ragazzi.......servono suggerimenti
vapao, certo a 30mt l'acqua è di certo più fredda... #36# Hai il refri?
daddycayman
26-01-2010, 15:02
Io mi orienterei su una HQI da 70 watts(20000k) E se non sei soddisfatto del colore puoi sempre abbinargli una pl da 18w (10000k) per tagliare.
Come temperatura io scenderei di poco sui 24°C..
Potresti mettere anche qualche bella gorgonia..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |