PDA

Visualizza la versione completa : Prime alghe...

allegra11
23-11-2005, 11:05
ciao
ho avviato l'acquario da un mese (le caratteristiche sono descritte nel mio profilo) e due giorni fa ho inserito i primi pesci (7 neon)
Ho visto che da qualche giorno sul legno stanno comparendo le prime alghe e la cosa già mi terrorizza (le odio!!!)
so che un po' sono inevitabili ma vorrei provare a tenerle sotto controllo fin da subito

le alghe sono dei fili verdi sottili e si stanno formando sulla parte superiore del legno

si può fare qualcosa per prenderle in tempo?
pensavo di inserire dei gamberetti (non ricordo il nome esatto),lasciare sempre 8 ore di luce e magari misurare i valori del ferro. c'è altro che posso fare/controllare?
al prossimo cambio mi hanno anche suggerito di iniziare a concimare con la linea Dennerle. posso farlo o rischio di aumentare le alghe?

grazie!

StefanoCongregati
23-11-2005, 11:35
Allora....i fattori scatenanti delle alghe sono No2, no3, po4 elevati, cattivo funzionamento del filtro, illuminazione etc....
Devi misurare quei valori che ti ho elencato e poi ne riparliamo.

-Cambi d'acua (litraggio e frequenza)?
-Fertilizzanti utilizzati?
-Qualità lampade?

I "gamberetti" si chiamano caridinie.

Cmq nel tuo caso nn mi preoccuperei......io credo sia soltanto un "assestamento" biologico dell'acquario, visto che è attivo solo da un mese e soprattutto, da quello che vedo, non hai pesci.

Fai cmq i test che ti ho consigliato.....poi vedremo cosa fare. -28

allegra11
26-11-2005, 00:52
- Ho fatto il primo cambio d'acqua dopo un mese dall'avvio (cioè una settimana fa)
- Non ho ancora iniziato a fertilizzare e dovrei farlo da questo cambio d'acqua ma vorrei essere sicura di non favorire ancora di più le alghe
No2=0 No3=0
Devo ancora comprare il test per i PO4

Le lampade sono due neon T8 da 30W di serie della Juwell

che si fa? fertilizzo domani che cambio nuovamente l'acqua?

StefanoCongregati
26-11-2005, 10:25
Che fertilizzanti usi?

allegra11
27-11-2005, 01:59
la linea Dennerle: E15; S7, V30

StefanoCongregati
27-11-2005, 15:51
Segui il programma della dennerle per i cambi d'acqua..... Cmq un pò di alghe all'inizio non sono preoccupanti.
Metti tante piante.....