Visualizza la versione completa : Acquario malawi
Nevermind
23-11-2005, 10:51
Ciao ragazzi, vedendo le foto su internet mi sono trovato molto attratto dal tipico acquario malawi, e pure la mia ragazza lo adora. Ho provato a fare delle ricerche su internet ma da quello che ho trovato per fare un malawi ci volgiono acquari bestiali...quasi come quelli di barriera. Questo è vero? Insomma su un acquario di 60#70L si può fare qualcosa....magari di qualche altro biotopo simile.
Avevo intenzione di regalarle un acquario alla mia ragazza per la laurea e uno dei possibili allestimenti che avevo pensato era proprio il malawi visto che a lei piace molto, però non posso regalrle un acquario enorme....pensavo ad un 60#70....massimo un 100l come il mio.
jhonny91
23-11-2005, 10:55
con 60/70 litri puoi fare un tanganica con la solita colonia di conchigliofili (brevis multifasciatus)....malawi lo escluderei proprio...
Francesco
Nevermind
23-11-2005, 11:09
OK il tanganica mi sembra cmq bello.
Ora sapestre darmi qualche info sulla realizzazione? Ho visto che a differenza di quanto pensavo pur non avendo piante richiedono una buona illuminazione ,per esempio, -05, è verò?
Nevermind
23-11-2005, 11:11
Tipo i gusci vuoti delel conghiglie dove le trovo?? #24
jhonny91
23-11-2005, 11:23
avendo piante richiedono una buona illuminazione ,per esempio, , è verò?
no non è necessaria un'illuminazione particolare..
Francesco
fastfranz
23-11-2005, 11:28
Tipo i gusci vuoti delel conghiglie dove le trovo??
Beh, visto che è un regalo alla Tua bella capita ... "a cecio" -d01 -d01 -d01
Vai in un negozio di "prelibatezze alimentari" e compra il necessario per le "Escargot a la bourguignonne" (appunto le lumache preparate secondo una ricetta della cucina francese) ... già che ti trovi prendi ANCHE un buon vino; e trascorri una PIACEVOLE SERATA!!! :-D :-D :-D
Dopo di che i gusci (strapuliti, stralavati, strabolliti) saranno più che adatti ad ospitare i Tuoi conchigliofili!!! ... OK? ;-)
Nevermind
23-11-2005, 11:53
In effetti è un'idea.
Ora dal punto di vista della difficoltà? Sarebbe inproponibile per una donna neofita? Insomma in teoria ci sarei io che non son un guru ma qualcosa già ci capisco :-)) però si sa mai...
Ovviamente prima dovrei casualmente far vedere qualche acquario campione di questo biotopo...non vorrei svenarmi per niente...sapete come son le donne e i loro gusti difficili :-D
Nevermind
23-11-2005, 11:54
Oh male che vada va a finire che me lo faccio in casa mia :-D
jhonny91
23-11-2005, 12:11
Vai in un negozio di "prelibatezze alimentari" e compra il necessario per le "Escargot a la bourguignonne" (appunto le lumache preparate secondo una ricetta della cucina francese) ... già che ti trovi prendi ANCHE un buon vino; e trascorri una PIACEVOLE SERATA!!!
...azzo io non avevo il coraggio di dirlo....
Ma che SCHIFO amici.... :-D :-D
Francesco
Nevermind
23-11-2005, 12:31
Ma su questo tipo di biotopo si possono mettere anche roccie o solo proprio gusci?
Le piante ho visto che si possono inserire Ceratophyllum demersum e, Vallisneria spiralis, che non sono male tutto sommato.
I pesci a parte quelli citati quale altre specie si potrebbero inserire??
Ma su questo tipo di biotopo si possono mettere anche roccie o solo proprio gusci?
Dipende dalla specie conchigliofila che vuoi inserire. Se metti gli ocellatus devi per forza mettere le conchiglie mentre se inserisci multifasciatus o brevis puoi anche usare le rocce. Altri pesci julidochromis o telmatochromis piccoli.
Ciao Enrico
Nevermind
23-11-2005, 13:49
Bello quindi se non metto "conchigliofili" verrebbe molto + simile ad un malawi.
Allora riasusmendo:
- che tipo di fondo (sabbia presumo?) e che altezza mi è sembrato di leggere piuttosto altino anche 8-10cm
- che tipo di pietre se lascio perdere le conghiglie?
- essendoci poche piante c'è bisogno dell'areatore?
- quanti pesci potrei inserire?
Cmq dalle foto i pesci di questo biotopo non sembrano belli colorati come quellimdel malawi o è una mia impressione??
jhonny91
23-11-2005, 14:05
Cmq dalle foto i pesci di questo biotopo non sembrano belli colorati come quellimdel malawi o è una mia impressione??
per i colori non c'è paragone
- essendoci poche piante c'è bisogno dell'areatore?
non è necessario
che tipo di pietre se lascio perdere le conghiglie?
pitre di fiume (pulito) arrotondate o comunque senza spigoli
che tipo di fondo (sabbia presumo?) e che altezza mi è sembrato di leggere piuttosto altino anche 8-10cm
esagerato....4/5 cm è sufficiente..
quanti pesci potrei inserire?
piccola colonia di multifasciatus 6/7 esemplari
Francesco
Nevermind
23-11-2005, 14:13
per i colori non c'è paragone
....
In effetti mi sembrava :-(....
Vabbè tornando ad un malawi quanto sarebbe il litraggio minimo allora??
jhonny91
23-11-2005, 14:24
troverai diversi pareri in merito il mio è:
per avere un MINIMO di scelta e non avere sempre il pensiero che si secchino da un momento all'altro 150L e hai già diverse limitazioni
Francesco
fastfranz
23-11-2005, 14:31
Sarebbe bene NON scendere sotto i 200 litri ... -05 -05 -05 (cm 100*50*40, per capirci); OK? ;-)
Nevermind
23-11-2005, 16:01
Mi sa che è meglio lasciar perdere il malawi, 200L in casa sua ci starebbero pure ma mi sembra un attimino eccesivo come grandezza (non vorrei rischiare il linciaggio dai futuri suoceri :-)) ).
A questo punto cercherò di vedere se piacciono i pesci del tanganica, altrimenti rinucio all'idea degli africani -20
Però quando mi faccio la casa un malawi lo voglio #36#
..malawi lassa perde....per me puoi fare solo tanga....
fai il test gradimento con i conchigliofili che ti hanno consigliato, spiegagli che non sono molto colorati come i malawi ma hanno dei comportamenti molto particolari (che ovviamente devi prma conoscere quindi studiare= vedi schede sul sito)
L'allestimento è molto semplice rocce di fiume lavate e bollite, sabbia da sabbiatrice lavata, gusci di lumache.
Io le rocce le metterei sicuramente ma anche i gusci (gli uni non escludono gli altri anzi..)..per le piante sono perplesso...vedi tu ma non molte.
Ricordati che occorre acqua piuttosto dura e ph tendenzialmente basico....no aeratori (fai un venturi risparmi ed è più efficace).
Per il layout tiene presente che i conchigliofili amano la sabbia quindi metti le rocce ma lascia anche una zona sabbiosa con i gusci.....(non mettere conchiglie di mare)...
ps: se vuoi dare una occhiata segui il mio link
Secondo me potresti mettere dei Neolamprologus Brichardi, io mi sono trovato bene.
Ora ne tengo una quindicina (da 1cm a max 4cm) in una vasca da 60 litri circa insieme ad un Tropheus Duboisi adulto.
jhonny91
23-11-2005, 22:40
Secondo me potresti mettere dei Neolamprologus Brichardi
non è per niente una buona idea per me...prolificano troppo e il 60L rischi veramente grosso...
Tropheus Duboisi e Neolamprologus Brichardi un accoppiamento che proprio non mi piace....in 60L poi....vabbe ognuno fa quello che vuole...
Francesco
Francesco, ovviamente i gusti son gusti, comunque in tre anni non ho mai avuto problemi in un 180 L ad allevare 4 Tropheus Duboisi con 5 N. Brichardi (che sono poi aumentati in seguito a continue riproduzioni).
I Duboisi in origine avevano una taglia di circa 3cm, dopo un annetto hanno raggiunto l'età adulta; i Brichardi invece erano più grandi circa 5-6 cm.
Nel periodo iniziale la vasca è stata conquistata dai N. Brichardi nella zona centrale, i Duboisi hanno trovato posto sufficiente ai due lati (tra l'altro avevo inserito un esagerazione di pietre).
Quando i Duboisi sono "maturati" hanno iniziato a farsi rispettare, tuttavia non si avvicinavano alle zone riproduttive scelte dai N. Brichardi, soltanto il maschio dominante passava per questi territori rischiando piccole scaramuccie (quasi sempre senza contatto) con i Brichardi, ma solo quando vi erano uova deposte o avanotti.
Ad ogni modo il maschio di Duboisi è passato molto spesso a meno di 1 cm dagli avanotti dei Brichardi e non ne ha MAI toccato uno.
La convivenza nel mio caso ha funzionato molto bene, bisogna però considerare che ho voluto inserire i Tropheus in una vasca a conti fatti piccola per le loro esigenze, di fatti 2 Tropheus passavano tutta la giornata nascosti tra le varie rocce (comunque la spiccata aggressività intraspecifica di questa specie è stata sicuramente mitigata dalla presenza dei Brichardi, il maschio di Duboisi non si permetteva di attraversare il loro territorio per ogni suo capriccio).
Il punto più problematico è probabilmente l'alimentazione diversa delle due specie, in questo caso ammetto che sono andato avanti per compomessi.
Comunque la moria di N. Brichardi che ho subito verso fine anno passato, non la ricondurrei a Tropheus Duboisi, piuttosto ad una mia scarsa cura della vasca per motivi vari, ciò ha comportato: alimentazione carente e monotona, cambi acqua meno frequenti e soprattutto sovrappopolamento per mancato sfoltimento dei giovani cresciuti).
Tornando al mio consiglio, non dico di allevare Brichardi e Duboisi insieme, soprattutto non in 60 litri, quello che dico è che lo spazio è sufficiente per una piccola colonia di Brichardi, allevata da sola, che dovrà ovviamente essere sfoltita periodicamente.
Il comportamento è davvero interessante, i figli restano con i genitori per aiutare nella difesa del territorio, nella cura delle uova e degli avanotti. Il bello è che si tratta di un ciclide gregario che tollera (se non ci pericoli esterni superiori) i suoi conspecifici.
Ciao
jhonny91
24-11-2005, 09:53
non mi pronuncio sul resto per non andare fuori tema e perchè altrimenti Tizeta giustamente mi bastona....e non dico altro
Tornando al mio consiglio, non dico di allevare Brichardi e Duboisi insieme, soprattutto non in 60 litri, quello che dico è che lo spazio è sufficiente per una piccola colonia di Brichardi,
come ho già detto non sono d'accordo in 60L una colonia di brichardi per me non ci sta....
Francesco
Nevermind
24-11-2005, 10:07
Beh devo dire che l'allestimento nel link di iapo non è mica male :-)), oltretutto mi sembra abbastanza facile come tipologia di acquario, se si ha già un'acqua duretta e basica si può usare quella del rubinetto (lei avrebbe anche il pozzo quindi già senza cloro, ecc..), oltretutto senza piante ci si toglie anche un bel po' di problemi:
- niente co2
- niente fertilizzanti costosi
- niente potature
- niente substrato fertile
- nessuna necessità di un impianto d'illuminazione mostruoso
Essendo in campagna magari qualche gusco si trova pure :-)), per i sassi di fiume potremmo portarli a casa da un giretto in montagna...l'unica cosa che non conosco è la sabbia da sabbiatrice #24, ma dubito sia di difficile reperimento.
Diciamo che a conti fatti risulta piuttosto economico come acquario, tra l'latro i pesci nel link non sono neppure brutti tutto sommato....
Domanda ho visto che nell'acquario descritto si cambiano pochi litri d'acqua ogni sera...questo è stato fatto per favorire la riproduzione o sarebbe una prassi da seguire sempre? vabbè che se si cambiano 5-6l ogni sera in un 240l su 60 mi sa che basterebbe una bottiglia d'acqua a sera quindi tutto piuttosto semplice.
A ecco un'altra domanda questi ciclidi da conchiglia sono facilmente reperibili nei negozi e che costo hanno??
jhonny91
24-11-2005, 10:33
Essendo in campagna magari qualche gusco si trova pure , per i sassi di fiume potremmo portarli a casa da un giretto in montagna...l'unica cosa che non conosco è la sabbia da sabbiatrice , ma dubito sia di difficile reperimento.
c'è il castorama dalle tue parti?
Domanda ho visto che nell'acquario descritto si cambiano pochi litri d'acqua ogni sera...questo è stato fatto per favorire la riproduzione o sarebbe una prassi da seguire sempre? vabbè che se si cambiano 5-6l ogni sera in un 240l su 60 mi sa che basterebbe una bottiglia d'acqua a sera quindi tutto piuttosto semplice
a me piace molto la gestione dei cambi giornalieri in 60L poi non è assolutamente impegnativa...stimola la riproduzione...
A ecco un'altra domanda questi ciclidi da conchiglia sono facilmente reperibili nei negozi e che costo hanno??
dalle mie parti si trovano senza problemi...anche senza andare in negozi specializzati...il costo bhe varia molto dalla provenienza del pesce...
Francesco
dalle mie parti si trovano senza problemi...anche senza andare in negozi specializzati...il costo bhe varia molto dalla provenienza del pesce...
E comunque ci sono su tutti i cataloghi, almeno ocellatus brevis similis signatus (che poi non e' conchigliofilo) e multifasciatus e possono ordinarli tutti i negozi. Piu' rari calliurus callipterus ornatipinnis stappersi e speciosus ma si riescono lo stesso a reperire tramite appassionati.
Ciao Enrico
Nevermind
24-11-2005, 11:37
c'è il castorama dalle tue parti?
Non saprei forse, dovrei controllare....
Nevermind
24-11-2005, 11:38
E comunque ci sono su tutti i cataloghi, almeno ocellatus brevis similis signatus (che poi non e' conchigliofilo) e multifasciatus e possono ordinarli tutti i negozi. Piu' rari calliurus callipterus ornatipinnis stappersi e speciosus ma si riescono lo stesso a reperire tramite appassionati.
Ciao Enrico
OK mi basta capire che non hanno un costo particolare tipo 20€ ad esemplare :-))
Nevermind
24-11-2005, 11:42
Se riesco a trovare qualcosa di + grande tipo un 100l dite che sia meglio? Avrei più scelta sempre nell'ambito del tanganica?
Avete un link dove posso vedere belle foto dei pesci tipici di questo biotopo? Ho provato su natureaquarium.it ma non ho visto gran belle foto.
Avete un link dove posso vedere belle foto dei pesci tipici di questo biotopo? Ho provato su natureaquarium.it ma non ho visto gran belle foto
Nevermind, Credo che qui tu possa trovare quello che cerchi!
http://www.cichlid-forum.com/profiles/
a me piace molto la gestione dei cambi giornalieri
jhonny91, questa logica mi interessa molto, mi dai qualche informazione in più? Pro e contro?
Sapete indicarmi qualche link dove informarmi?
Thx as usual :-))
Pietro
Nevermind
24-11-2005, 12:41
Nevermind, Credo che qui tu possa trovare quello che cerchi!
http://www.cichlid-forum.com/profiles/
Grazie perfetto!
Comunque non mi sembrano malvagi come pesci :-))
Ma che SCHIFO amici....
Non sai cosa Ti perdi....
Nevermind
24-11-2005, 12:56
Dato il litraggio presumo sia pensabile mettere solo una piccola colonia di una spece, giusto? (i ciclidi se non erro sono mlto territoriali) Dando un occhio mi sembra che i multifasciatus siano carini io personalmennte properrei per quelli. Voi che dite ce ne sono di + colorati che potrei mettere dentro?
Cmq i cilcidi cominciano ad afascinarmi va a finire che me lo faccio a casa mia l'acquario e a lei regalo una borsa :-D :-D
Nevermind
24-11-2005, 12:58
Ecco una domanda questi pesci a resistenza come sono? Si ammalano facilmente o sono robusti?
jhonny91
24-11-2005, 13:42
cambi giornalieri stimolano molto la riproduzione...
Cioè se settimanalmente combi 50L d'acqua invece di cambiarli tutti in una volta ne cambi 7L al giorno sicuramente ci sono almeno 2 vantaggi...
-rischi meno di provocare pericolosi sbalzi...
-la riproduzione viene sicuramente stimolata
di contro hai una gestione più difficoltosa sopprattutto se hai vasche grandi...
Francesco
-la riproduzione viene sicuramente stimolata
Hai esperienze dirette su questo? Nel senso hai verificato in una tua vasca che un cambio giornaliero ha intensificato le riproduzioni? ;-) #24
jhonny91
24-11-2005, 14:28
Hai esperienze dirette su questo? Nel senso hai verificato in una tua vasca che un cambio giornaliero ha intensificato le riproduzioni?
si stavolta niente teoria esperienza diretta ;-) ...prova per credere....
Francesco
fastfranz
24-11-2005, 14:36
Hai esperienze dirette su questo? Nel senso hai verificato in una tua vasca che un cambio giornaliero ha intensificato le riproduzioni?
si stavolta niente teoria esperienza diretta ...prova per credere....
Personalmente ANCHE senza sbattimenti di cambi giornalieri ho ottenuto risultati (in termini di riproduzioni) più che soddisfacenti. Siccome allevare bene i pesci - io credo, almeno - NON è una gara a chi li riproduce di più/più spesso/in numero maggiore ... ;-)
jhonny91
24-11-2005, 14:39
Personalmente ANCHE senza sbattimenti di cambi giornalieri ho ottenuto risultati (in termini di riproduzioni) più che soddisfacenti. Siccome allevare bene i pesci - io credo, almeno - NON è una gara a chi li riproduce di più/più spesso/in numero maggiore ...
anche perchè altrimenti potrei anche suicidarmi....per quanto riguarda l'allevamento dei piccoli...
Francesco
fastfranz
24-11-2005, 14:44
anche perchè altrimenti potrei anche suicidarmi....per quanto riguarda l'allevamento dei piccoli...
Ci avevo sperato ... #07 #07 #07 BASTA, CI RINUNCIO!!! :-(
jhonny91
24-11-2005, 14:50
Ci avevo sperato ... BASTA, CI RINUNCIO!!!
perchè? cosa ho fatto...
Francesco
fastfranz
24-11-2005, 14:56
perchè? cosa ho fatto...
Niente, lascia perdere -05, sono io ad essere ... ... ... "stranino" #07 #07 #07
Siccome allevare bene i pesci - io credo, almeno - NON è una gara a chi li riproduce di più/più spesso/in numero maggiore ...
Ma quindi cambi giornalieri potrebbero stimolare la risproduzione ma in termini di gestione "ottimale" della vasca (inteso come far stare il meglio possibile i pesci) è meglio un cambio solo settimanale?
Nevermind
24-11-2005, 15:30
...
di contro hai una gestione più difficoltosa sopprattutto se hai vasche grandi...
Francesco
In che senso che è + oneroso cambiare poca acqua tutti i giorni invece che tutta in una botta??
jhonny91
24-11-2005, 15:32
In che senso che è + oneroso cambiare poca acqua tutti i giorni invece che tutta in una botta??
esattamente...sia in termini di tempo che di voglia.
Francesco
esetipungessevaghezza?
24-11-2005, 15:34
fast, sai che in parte è una gara... con noi stessi, magari, ma lo è.
Saludos.
Per nevermind:
ti ho segnalato il mio link per farti avere un'idea visto che mi sembravi proprio alle prime armi con il tanganica però mi raccomando non copiare i pesci #07 .....ne il calvus nè il conchigliofilo che hai visto vanno bene per la tua vasca.....sono troppo grossi.....in merito ai cambi io non ci capisco più niente....attualmente non li faccio più giornalieri ma settimanali al 20%....il problema è che si ti tari con il giornaliero poi quando vai in vacanza oppure ti capita di saltare qualche giorno per altri motivi come la mettiamo...? Il cambio settimale ti permette di organizzarti meglio in fin dei conti anche se è impegnativo inoltre in occasione del cambio puoi approfittare per fare altre operazioni tipo pulitura del fondo, delle eventuali alghe, spugne etcetc. con il giornaliero la vedo un pò più dura da queslto punto di vista...poi tutto dipende da come uno si può organizzare...io credevo di farcela con il giornaliero ma poi sono stato costretto a cambiare... ;-)
jhonny91
24-11-2005, 15:45
cambio puoi approfittare per fare altre operazioni tipo pulitura del fondo, delle eventuali alghe, spugne etcetc
io questo evito comunque e sempre di farlo insieme...
è indubbiamente più complicato stare dietro a cambi giornalieri su questo non si discute...anche io faccio cambi settimanali attualmente ma ho però provato a farli giornalieri e i risultati se hai costanza ci sono...
Francesco
Ciao Enrico
aggiungi anche i boulengeri Enrico, dammi almeno questa soddisfazione....
aggiungi anche i boulengeri Enrico, dammi almeno questa soddisfazione....
Non posso. Ho messo solo i "Lamprologus". Comunque i tuoi non sono tanto comuni.
Ciao Enrico
Nevermind
24-11-2005, 17:33
Per nevermind:
ti ho segnalato il mio link per farti avere un'idea visto che mi sembravi proprio alle prime armi con il tanganica però mi raccomando non copiare i pesci #07 .......
I Lamprologus multifasciatus che mi dici? dalle schede sembrano piccolini e come dicevo mi piacciono abbastanza.
Nevermind
25-11-2005, 10:17
Cmq ieri sera ho parlato dell'idea alla mia ragazza e semrava interessata. :-))
Nevermind
25-11-2005, 13:30
Ho visto che tali vasche hanno bisogno di un ph piuttosto alto se non ho un'acqua albastanza alcalina sono costretto ad aggiungere qualche sale?
fastfranz
25-11-2005, 13:34
... costretto ad aggiungere qualche sale?
A meno che tu non abbia (rubinetto) un'acqua particolarmente "soft" direi di no ...
se non ho un'acqua albastanza alcalina sono costretto ad aggiungere qualche sale?
Yes, oppure qualcosa di calcareo (leggi pietre) per alzare i carbonati e quindi il pH. ;-)
Nevermind
25-11-2005, 14:29
... costretto ad aggiungere qualche sale?
A meno che tu non abbia (rubinetto) un'acqua particolarmente "soft" direi di no ...
IO a casa mia ho 7/7.5 ma da lei non ho idea -28d# ...se fosse sui miei vaolri andrebbe bene?
Per pesci ripordotti da generazioni in vasca direi proprio di si (7,5). ;-)
Per nevermind:
ti ho segnalato il mio link per farti avere un'idea visto che mi sembravi proprio alle prime armi con il tanganica però mi raccomando non copiare i pesci #07 .......
I Lamprologus multifasciatus che mi dici? dalle schede sembrano piccolini e come dicevo mi piacciono abbastanza.
i multi sono molto piccoli ma ce ne sono altri tipi.
Guarda quelli che ti hanno già indicato gli altri..inutile ripeterli...tieni conto però del fatto che la tua vasca è piccola e questi conchigliofili sono prolifici quindi valuta il tipo anche guardando se vivono in colonie oppure no altrimenti devi continuamente sfoltire....
Nevermind
26-11-2005, 12:34
Quindi per partire che dite 3-4 esemplari della stessa spece? Anche qui come i pecilidi è meglio 1 maschio e + femmine??
Nevermind
06-12-2005, 10:54
Tornoa disturbare voi esperti di ciclidi africani, per una vasca da 70l un filtro come il pratiko 100 in dotazione sarebbe sufficiente? So che non avendo piante questi acquari necessitano di un filtro decisamente potente.
Nevermind
07-12-2005, 09:51
E se in 70l mettessi una coppia di pelvicachromis pulcher? Che sono piuttosto bellini #36# però ho letto che il biotopo per questi ciclidi però richiede diverse piante perchè amano nascondersi. Questo è esatto?
Trovi diverse informazioni sui pulcher (anche un 3d nuovissimo). Prova a fare un giretto per la sezione. ;-)
Comunque, a parte i valori chimici e la presenza o no delle piante, puoi tranquillamente mettere una cp di pulcher in 70lt. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |