Entra

Visualizza la versione completa : vasca 180lt per loricaridi consigli su popolazione o altro

davide.lupini
22-01-2010, 13:22
ciao a tutti, modifico e riesumo il topic (inutile occupare altro spazio..) visto che la vasca sarà 120x50x50 con sump. l'allestimento seguirà quello che è ora il mio 200lt: 1/2 vasca a sabbia ambra, l'altra 1/2 con rocce radici e piante, salvo piccole modifiche.
l'idea è sempre la stessa, una vasca per soli loricaridi, per adesso la popolazione sarà composta da:
- 12 otocinclus
- 5 corydoras paleatus

la mia idea è quella di aumentare la popolazione di almeno 2 specie:
- corydoras (pensavo panda o dei pygmaeus)
- ancistrus o simili

visto che siete sicuramente più esperti su compatibilità tra le specie di loricaridi acetto ben volentieri consigli. #36#

kawasakiz85
22-01-2010, 14:21
Ciao,se vuoi riprodurre dei locaridi puoi provare con una coppia di ancistrus,considerando le dimensioni della vasca dovrebbe andare bene :-)) .Costruisci delle tane x loro se vuoi farli riprodurre.leggi questo topic su di loro e avrai tutte le informazioni necessarie ;-) :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43581

davide.lupini
22-01-2010, 14:53
si agli anci ci stavo pensando oppure qualche genere di hypancistrus (lo zebra sarebbe stupendo, ma è infattibile per troppi motivi), questa sarà una vasca di transizione in primavera dovrei farmi costruire se tutto và bene un 125x48x55h, quindi mi serviranno dei pesciotti belli robusti se come prevedo metterò dei geophagus #18 .

kawasakiz85
22-01-2010, 14:57
si agli anci ci stavo pensando oppure qualche genere di hypancistrus (lo zebra sarebbe stupendo, ma è infattibile per troppi motivi), questa sarà una vasca di transizione in primavera dovrei farmi costruire se tutto và bene un 125x48x55h, quindi mi serviranno dei pesciotti belli robusti se come prevedo metterò dei geophagus #18 .
In effetti gli Hypancistrus zebra non sarebbero x NIENTE adatti,come hypancistrus non ne ho mai avuti quindi non so consigliarti.Lascio la parola agli esperti

ZON
22-01-2010, 15:44
se metti i mangiaterra puoi inserire qualche panaque o achanticus...2-3 in quel litraggio

davide.lupini
22-01-2010, 15:44
difatti non li presi nenache in considerazione #07 ...altrimenti anche i panaque non mi dispiacciono #36#

kawasakiz85
22-01-2010, 16:40
difatti non li presi nenache in considerazione #07 ...altrimenti anche i panaque non mi dispiacciono #36#
se vuoi tenere i geophagus valuta bene i panaque da inserire perchè i ciclidi sono molto aggressivi,a me è stato sconsigliato di mettere x esempio L204 con i ciclidi,cmq quì ti daranno di certo ottimi consigli :-)) :-))

davide.lupini
22-01-2010, 17:00
si si dovranno essere ben corazzati e di proporzioni idonee se alla fine gli ospiti saranno i geo, che come ciclidi sono abbastanza ignoranti. altrimenti ci sarebbe sempre l'opzione loricaridi+scalari F1 che non mi dispiace per nulla.
ma è un discorso prematuro visto che l'acquario dovrà ancora essere costruito... per adesso mi concentro sul 180lt e nel caso problemi di compatibilità con gli abitanti scelti c'è sempre il 200lt che sarà ben lieto di ospitare i vari ospiti.

goberjak
22-01-2010, 17:58
ciao,

per cominciare a riprodurre dei Catfish non comincerei con i piu difficili e delicati!
Io proverei con dei ancistrus, piu semplici e meno delicati!

ciao
Guenther

davide.lupini
22-01-2010, 18:23
goberjak, inanzi tutto ti faccio i miei complimenti per gli articoli e per i pesci che riesci a riprodurre #25 (ps. come vorrei avere l'acqua che avete dalle vostre parti, a sentir che valori avete mi viene da piangere -05 ).
gli ancistrus ne ho avuti e riprodotti, ma sono il classico che non muore mai quindi li tengo sempre presente ben volentieri. però gli hypancistrus hanno un fascino che non ha eguali, a questo punto addio ai propositi di riproduzione e gli faccio una vasca dedicata ai soli catfish.
anche i miei oto si sono rirpodotti più volte (ho avuto solo deposizioni purtroppo, i ciclidi nani passavano e razziavano le poche uova deposte), magari con solo gli oto e un'altra specie di loricaridi qualche soddisfazione me la riesco a togliere, almeno spero...

goberjak
22-01-2010, 20:18
davide.lupini,

sai che esistono una marea di ancistrus diversi, proprio qualche giorno fa Patrik Egger ha aperto un topic su una specie di loro poco conosciuta!

e con quei tipi li, non perdi la pazienza perché si riproducono dopo un po di tempo non come il mio nuovo gruppo d`allevamento di L134 con 12 pezzi dove adesso sono passati 3 anni e fin ora neanche un uovo..... :-(

ciao e grazie
Günther

davide.lupini
22-01-2010, 21:04
cavolo sono splendidi!!! stò guardando con interesse planetcatfish.com in cerca di informazioni utili, dire che ne conoscevo ben pochi è riduttivo...

davide.lupini
09-03-2010, 14:04
ho riesumato il topic a parte il topic di apertura le risposte sono di quello vecchio... #12

domanda:
stamattina parlando con il mio negoziante di fiducia di loricaridi mi ha proposto degli oligancistrus punctatissimus from germany con furgone.
su planetcatfih di loro a parte che la riproduzione non è pervenuta e che arrivano sui 10-11cm ho trovato ben poco, qualcuno ha informazioni al riguardo???

davide.lupini
15-03-2010, 17:37
altra offerta da parte del mio negoziante le farlowella acus non mi dispiacciono ho letto che sono molto delicate (lo dicono anche degli oto, ma da me stanno benone!!!) qualcuno le ha avute??

davide.lupini
22-03-2010, 17:07
http://s1.postimage.org/mDgyS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxmDgyS)

ecco la vaschetta a breve inizio a smantellare il 200lt e la allestisco...:-))