Entra

Visualizza la versione completa : Caratteristiche led

Peppinovet
22-01-2010, 12:50
Salve a tutti,vorrei provare a costruirmi una plafoniera a led e mi stavo aggirando su vari negozi e e-bay x l'acquisto dei led.
Quali sono le caratteristiche più importanti??Quando leggo luminosità 200000 MCD cosa si intende per MCD??Infne che angolo devono avere??
Scusate per le tante domade e grazie a tutti :-))

Pagliaccio84
22-01-2010, 13:28
Guarda se stai parlando di power led .. altrimenti è inutile anche solo iniziare a discuterne .. se vai sui CREE che siano XR-E che siano XP-G vai sul sicuro! Come blu usa i Royal blue o una combinazione dei due (blue+R.blue)

Gli XR-E hanno angolo solido di emissione di 90 gradi e già non è male mentre gli XP-G di 120 gradi

Gli XR-E stanno su 80/90 LM/W gli XP-G arrivano quasi a 130 LM/W

I primi li ho provati e ne sono più che soddisfatto i secondi li proverò a breve

Usa XR-E Q5 o i nuovi R2 e se vuoi qualcosa di più gli XP-G R5

Per entrambi l'uso delle lenti è consigliato .. in particolere per gli XP-G

Anche con un fascio di 40 gradi ottieni ottimi risultati anche se dovrai tenere la plafoniera a max 15 cm dal pelo libero .. ma non è che sia un problemone

Il rapporto per avere una luce fredda per muia esperienza si avvicina ad 1:1 per bianchi/blu (forse arrivi a 11000 12000 k in questo modo)

Prendi led solo su pcb di almeno 2 cm altrimenti se non sei un professionista e non hai un ottimo saldatore è difficilissimo saldare i cavi elettrici alla basetta stessa

Ah per finire usa un gran bel dissipatore lasche una distanza tra i led di almeno 5-6cm per star sicuro .. alimentali a 700mA e usa un buon adesivo termoconduttivo

In questo nodo ne garantisci il rndimento nel tempo ...

Se ti serve altro mandami mp.. ciao