Entra

Visualizza la versione completa : vediamo se riesco a capirci qualcosa

mauro650cs
22-01-2010, 11:33
Buon giorno, da meno di un anno mi sono immerso in questo fantastico mondo... partendo veramente dal nulla...
qualcosina di chimica l'ho capita... (e continuo a fare ca@@@te :-)) ), qualcosina di anatomia l'ho capita, ma per quanto riguarda l'illuminazione... decisamente sono indietro.
Allora, io ho questi due acquari:

capri80: con tre oranda e red cherry e piuntumata con anubias e cryptocoryne, illuminazione Philips T8 18W

capri60: amazzonico con una coppia di cory, una coppia di cacatuoides, piuntumata con hidrocotyle, echinodorus, e cabomba, illuminazione Philips T8 15W

ho capito chiaramente che queste lampade vanno sostituite... cosa mi consigliate e perchè? grazie... scusate, ma sono decisamente ignorante in materia. ;-)

MAU74
23-01-2010, 12:36
ma scusa, perchè dici che i neon devono essere cambiati? che gradazione hanno? Quanto tempo sono in funzione?

mauro650cs
23-01-2010, 15:16
emh... la gradazione non la conosco... come posso controllare? sono in funzione 8ore al giorno entrambe gli acquari.
Credo siano da cambiare perchè sento che per far crescere bene le piante servono valori superiori ai 18W ... #12
oddio non ci capisco niente con l'illuminazione... #12

cicca_lo
23-01-2010, 18:58
ciao!
Innanzi tutto, leggiti le numerose guide che sono presenti sul sito.. ;-)
Allora, diciamo che 18 watt per un 100 litri sono pochetti... ma essendo che hai solo anubias e cryptocorine...vai tranquillo che non soffrono minimamente. Però se il neon è attivo da più di 8 mesi, credo che sia ora di cambiarlo.
Invece l'illuminazione del capri 60 va migliorata assolutamente, soprattutto per le piante che hai all'interno...Puoi aggiungere sia una lampada compatta (quelle comuni a risparmio energetico) oppure facendo un lavoretto più professionale, aggiungi un altro neon simile. Anche per questo trovi molte guide sulla sezione fai-da-te.
Infine per quanto riguarda la gradazione delle lampade, più la luce che producono è sul giallo, più è bassa (dai 4200 K in giù), se invece è bianca fredda, la gradazione è alta (6000 K in su).
Diciamo che per le piante più la luce è gialla...meglio è, in quanto rappresenta meglio lo spettro del sole, però ne vai a perdere di estetica, quindi un buon compromesso è metterne una più sul giallo, nella parte posteriore della vasca, e quella più chiara nella parte anteriore.
Buona fortuna! :-))

mauro650cs
24-01-2010, 23:57
cicca_lo, grazie mille per le dritte! ;-)
i neon sono gli stessi che trovo nei centri fai-da-te o nei negozi di elettricità?
Mi controllo un pò di guide prima di andare a nanna!!! :-))