Visualizza la versione completa : problema urgente!
Ciao!sono nuova del forum..mi chiamo Alice..ho un acquario tropicale e uno d'acqua fredda..ho due pesci malati in quello tropicale..uno di idropisia (già separato dagli altri)e uno sospetto che abbia vermi intestinali..i sintomi sono forte dimagrimento con conseguende incurvamento della spina dorsale..mangia e si comporta come sempre..ho fatto delle ricerche..x l'idropisia un buon medicinale è l'ambramicina mentre per i vermi il citrato di piperazina..avreste qualche consiglio da darmi?penso di aver inserito le malattie con pesci nuovi..ma ho paura di decimare l'acquario ora visto che me ne sono già mrti altri..platy e guppy x lo stesso motivo(dimagrimento)..grazie in anticipo
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 12:41
ali.b, ciao e benvenuta sul forum Alice! :-))
...sposto nella sezione malattie ;-)
Ciao, se intanto pecifichi meglio la divisione dei pesci sarebbe ottimo.
Riporta anche i valori: pH, nitriti e nitrati ovviamente delle due vasche, soprattutto con particolare attenzione a quella del pesce con sospetta idropisia.
Ok per l'ambramicina se la malattia è conclamato.
Per i vermi puoi al momento, in attesa delle tue info, somministrare verdure+aglio (tritato o spremuto), ciao
Ho fatto i test e i risultati sono questi:
NO3-10
NO2-0
GH-16°d
KH-6°d
pH-7.2
Cl2-0
Il pesce con l'idropisia è in un recipiente a bagnomaria nell'acquario perchè la vasca di quarantena è occupata quindi i valori sono uguali..e il black molly con gli ipotetici vermi intestinali è ancora in acquario..ho preparato un pastone di zucchina bollita e aglio tutto pressato insieme..l'ambramicina non l'ho trovata in farmacia #07
Mi spiace ma l'unico rimedio che conosco è appunto la tetraciclina....mi pare strano che la farmacia non abbia questo farmaco -28d#
eltiburon
23-01-2010, 01:25
Già, molto strano, se non ce l'hanno te la devono procurare: Ambramicina capsule 250mg. Non perdere tempo, prova altre farmacie, perchè l'idropisia guarisce solo se presa in tempo e purtroppo non sempre.
polimarzio
23-01-2010, 01:34
..i sintomi sono forte dimagrimento con conseguende incurvamento della spina dorsale
Attenzione, questi sintomi e specialmente l'incurvamento vertebrale depongono verosimilmente per TBC dei pesci.
Non mettere le mani in vasca, ed eventualmente lavale accuratamente. Controlla meglio i sintomi e osserva se ci sono altre anomalie in atto sui pesci malati.
purtroppo il pesciolino con l'idropisia stamattina non c'era più..al momento il black molly è solo dimagrito e non manifesta sintomi..mangia nuota è vivace come gli altri..però ne era molrto un'altro il mese scorso che era dimagrito all'osso e a me sembrava ricurvo..leggendo le malattie su questo sito i sintomi mi sembravano simili a dei parassiti intestinali..ho dato loro della zucchina bollita e aglio ma non gradiva molto il malato..ho paura che si infetti tutto l'acquario..i valori sono ok?secondo voi è il caso che disinfetti l'acquario con del blu di metilene?ho letto che è un blando disinfettante..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |