PDA

Visualizza la versione completa : red cherry e ambientazione

elisa69
22-01-2010, 06:44
Ciao a tutti.
Ho acquistato da 2 settimane 7 red cherry. Le ho messe da sole in un nano cubo dennerle da 20 lt (13 netti sì e no) avviato da un anno i cui valori dell'acqua sono:

NO2 assenti o quasi
NO3 10
GH 5/6
KH 7.8
Ph 7.2
temp 22°C

Ho tre pietre, qualche ciuffo di pogostemon helferi, una anubias nana, pochissimo muschio su un tronco e del microsorum. Come da protocollo dennerle fertilizzo un giorno sì e uno non con una goccia di fertilizzante fatto apposta per il caridinaio ( DENNERLE NANO FERTILIZZANTE) e sempre a giorni alterni 0.25 ml di seachem EXCEL, carbonio organico perchè non ho impainto di CO2.

Le red stanno bene, hanno acquistato una bella colorazione rossa, 4 di loro hanno una bella macchia ovarica gialla sulla schiena, ma per il momento, nonostante cambi 8 lt di acqua tutte le settimane ho visto qualche muta, ma nessun fermento pre-accoppiamento. sono sempre tutte molto occupate a ripulire l'acquario (che peralto tengo molto pulito).
Do loro cibo due volte alla settimana e ieri ho messo un pezzo di carota bollita (una mezza rondellina) sulla quale ci ha lavorato tutto il giorno un solo gamberetto femmina.

Insomma, sono impaziente di vedere qualche uova tra i pleopodi, secondo voi devo aggiungere un areatore (ma dennerle, che se potesse ti venderebbe anche il maggiordomo a gestirti il cubo, ci avrebbe pensato se fosse stato necessario per le caridine...), e quanto devo aspettare perchè figlino, do loro troppo poco da mangiare?

Grazie!!!

elena67
22-01-2010, 08:44
Insomma, sono impaziente di vedere qualche uova tra i pleopodi

ciao!
In firma scrivi:

In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.

:-))

Le hai da due settimane! Lasciale un po' tranquille ... :-)
Tra il resto quando avrai i piccoli in vasca, ci sarà sovraffollamento (già ora 7 red cherry in 13 litri di acqua mica sono poche).
E poi: 4 sono sicuramente femmine vista la presenza dei sacchi ovigeri: le altre tre sono maschi?

elisa69
22-01-2010, 09:07
ciao!
In firma scrivi:

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!
Hai ragione, volevo proprio sapere se hanno bisogno di tempo per ambientarsi...
Avrò modo di spostarne una parte se e quando faranno cuccioli, ma mi sembrava dio aver capito che essendo animali gregari avessero bisogno di essere almeno una decina per sentirsi bene in una vasca.
Dei tre rimanenti mi sembra che almeno due siano maschi, sono più piccoli, più snelli e senza sacca...
Grazie per i suggerimenti!

elena67
22-01-2010, 09:20
ciao!
In firma scrivi:

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!

:-D hai proprio ragione! Io sono un'impaziente terrribbbileeee! :-D
Mi spiace invece non poterti dare consigli sull'areatore: a occhio direi che non è necessario, ma forse qualche altro utente potrà essere più preciso! :-)

PS: ma il cubo ha un filtro?

elisa69
22-01-2010, 09:49
Sì, ha un filtro angolare fatto apposta per non risucchiare i piccolissimi cuccioli di caridine, è proprio un caridinaio, costa un occhio, ma è meravioglioso.
Che ne dite invece dei parametri dell'acqua?

elena67
22-01-2010, 10:38
Che ne dite invece dei parametri dell'acqua?

A me paiono buoni :-))