PDA

Visualizza la versione completa : alghe salmastro- come farle crescere? ahaha

Sergio B
22-01-2010, 02:35
pensavo di andare nel forum dolce a chiedere come fanno a far crescere le alghe in acquario :)
leggendo il topic di trilobit non ho capito bene cosa manifesti la formazione di queste alghe..se ne introduco alcune a pennello possono prolificare? ne ha qualcuna mio zio in un suo acquario...

per l'illuminazione ho 2 neon t8 da 18W+ neon gro lux 36W possono bastare per un 440 Lt?

MonstruM
25-01-2010, 22:28
Sergio B, sei forse il primo che voglia le alghe in un acquario... :-)
io le ho avute sempre e in tutte le vasche, mai però nel salmastro, forse per la presenza in vasca di mangrovie...poi non so se nel salmastro stentino, bisogna sentire Paolo Piccinelli.

Sergio B
26-01-2010, 20:31
l'illuminazione è adeguata per la loro crescita? la vasca è 440Lt..
dentro avrò una 20ina di mangrovie... quasi quasi provo a sovradosare un fertilizzante ...

luca2772
02-02-2010, 22:59
Sergio B, sei forse il primo che voglia le alghe in un acquario... :-)

No, è il secondo: il primo sono io! :-D

Victor Von DOOM
05-02-2010, 18:54
Anche io sono un volontario coltivatore di alghe in acquario, in particolare di filamentose verdi, utilissime come mop naturale per i killi e come aree di pascolo per avannotti ed erbivori.
Secondo Shmidt non dovrebbero mai mancare in una vasca con il fine di riprodurre ed accrescere avannotti. Sono davvero da rivalutare, le alghe.
Ad ogni modo sono in procinto di salmastrizzarmi anche io...ti farò sapere se crescerà qualcosa...io non eccederei con il fertilizzante, potresti avere effetti tossici indesiderati sui pesci e su altri organismi che hai in vasca. Uso il condizionale perché non so cosa usi e cosa allevi. ;-)

mattidezini
05-02-2010, 19:37
interessa anche a me....ho un tanganica e sto cercando di farle crescere sulle rocce.. :-))

Sergio B
06-02-2010, 00:44
con l'illuminazione che ho ora, stanno crescendo sopratutto sulle foglie delle mangovie, ma sono quelle marroni....alghe verdi filamentose mai viste, hanno esigenze particolari dell'acqua?

Victor Von DOOM
06-02-2010, 02:08
Che io sappia no: le ho prese dalla vasca maltrattata della mia ragazza ( -28d# ) e ne ho trapiantato un ciuffettino da me: è diventato immenso! #18
(Non fertilizzo)