PDA

Visualizza la versione completa : Help!!! Chaetodon auriga

mklamkla
21-01-2010, 23:59
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e nel mondo dell'acquariofilia.
La scorsa settimana mi hanno regalato un bell'esemplare di Chaetodon auriga (pesce farfalla), ho notato subito che alla base della pinna laterale sinistra, una piccolo rigonfiamento roseo, trascorsi circa 5 giorni il rigonfiamento è aumentato, e al centro di questo rigonfiamento è cresiuto un specie di brufolo con la punta bianca.
Aggiungo anche che il pesciolino mangia volentieri... anzi è molto vorace e vispo.
Casa sarà successo? è grave? cosa posso fare per rimdiare?
Vi descrivo il mio acquario: è un acquario da 110 lt, è stato attivato da 2 mesi, ci sono 2 Kg. di rocce vive e 2 Amphiprion Ocellaris, nitriti e ammoniaca sono assenti.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio.

LuigiFrancy
22-01-2010, 19:57
mkla...
non so aiutarti..
però per quanto mi è stato detto un pesce farfalla non può vivere nel mio acquario da 140 litri figuriamoci nel tuo da 110... :-(
poi...2 kg di rocce vive mi sembrano un po troppo poche...
cmq aspetta risposte dai moderatori del forum
loro sapranno di certo cosa consigliarti.
ciao :-)

mklamkla
22-01-2010, 20:49
Ciao Lugi, ti ringrazio per la risposta, hai ragone per le rocce, infatti non sono 2 Kg. ma 10, hai ragione anche per il pesce farfalla, purtroppo mi è stato regalato e mi sembra brutto farlo riportare al negoziante per cambiarlo con qualche altro pesce anche perchè non credo che sia possibile cambiarlo soprattutto con quel bubbone che è uscito fuori.
Inoltre non lo hanno preso dove abito io.
Grazie di nuovo e rimango in attesa di qualche altro suggerimento.

LuigiFrancy
22-01-2010, 21:37
ehhh come ti capisco!!
anche io ho troppi pesci per il mio acquario da 140 litri..
però mi spiace darli via :-(
sto cercando una vasca da 300 o piu litri anche usata..
speriamo che riesco a trovare qualcosa di buono! :-)

mklamkla
22-01-2010, 22:57
In bocca al lupo!!! ;)

mklamkla
23-01-2010, 12:30
Aggiungo alcune foto del mio problema http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_2436_198.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_2431_185.jpg<br>

Alessandro Falco
26-01-2010, 03:28
mklamkla, è un bel problemino...

riesci a fare una foto migliore?

Non mi sembra una micosi, dovuta a una "ferita che si infetta" ma sembrerebbe piu' una ciste.. una pallina di grasso.. confermi?

ti chiedo inoltre il consenso per utilizzare le foto che pubblichi per eventuali pubblicazioni di carattere scientifico!

per il momento ti chiedo conferma e ti chiedo se hai la possibilità di prendere il pesce per effettuare eventuali trattamenti che studieremo insieme

ciao

mklamkla
26-01-2010, 13:49
Ciao Alessandro,
prima di tutto ti ringrazio per aver preso in considerazione il mio problema, secondo, ti confermo che hai il mio consenso per utilizzare le foto che ho pubblicato.
Quanto prima farò qualche altra foto, più decente chiaramente.
In effetti senbra una ciste, anche se rispetto a qualche giorno sembra che stia migliorando, nel frattempo ho fatto 2 cambi d'acqua da 10 lt. per evitare problemi agli altri 2 ospiti, anche se i valori dei nitriti e dell'ammoniaca sono a 0.
Sono anche disposto a studiare insieme eventuali trattamenti ma il mio problema che ho solo una vasca.
Se hai qualche suggerimento.... sono disponibile, ricorda anche che sono entrato in questo fantastico mondo da pochi mesi quindi... esperienza ZERO.
Per il momento ti ringrazio di nuovo e resto in attesa di tue notizie.
Ciao a presto.