Visualizza la versione completa : aiuto!!!red sea prizm
daesposi
21-01-2010, 21:10
Ho una vasca da 96 litri e vorrei mettere molti molli e pochi pesci. Come schiumatoio che ne dite? Andrebbe bene per la mia vasca?Grazie mille a tutti!
io l'ho avuto negli anni più bui del mio percorso acquariofilo...è un giocattolino...ovviamente rifilatomi dal negoziante...un consiglio???buttalo e prendi qualcosa di più adatto...
daesposi
21-01-2010, 21:28
anche per 100 litri non va bene???
janco1979
21-01-2010, 22:10
non buttare via soldi...
prendi un deltec mce300 oppure il 600,ma forse l'ultimo è troppo potente. #24
giajmo79
21-01-2010, 23:02
deltec mce 300 e vai tranquillo ;-)
io passato da prizm a deltec...tutt'altra musica
prizm, giocattolo, l'ho avuto per parecchio su una vecchia vasca da 160 litri, rifilatomi pure a me, meglio deltec, vai sul sicuro.
daesposi, il prizm sicuramente non è uno schiumatoio super performante, considera anche che se vuoi tenere quel tipo di animali non hai bisogno di avere un'acqua come per sps e lps, ti consiglierei anche di valutare questo fatto, anche la differenza di prezzo....
daesposi
22-01-2010, 14:52
daesposi, il prizm sicuramente non è uno schiumatoio super performante, considera anche che se vuoi tenere quel tipo di animali non hai bisogno di avere un'acqua come per sps e lps, ti consiglierei anche di valutare questo fatto, anche la differenza di prezzo....Jean___005, allora cosa mi consigli????va bene a 40 euro il prizm in 100 litri con pochi invertebrati e qualche pesciolino????
daesposi
daesposi, il prizm sicuramente non è uno schiumatoio super performante, considera anche che se vuoi tenere quel tipo di animali non hai bisogno di avere un'acqua come per sps e lps, ti consiglierei anche di valutare questo fatto, anche la differenza di prezzo....Jean___005, allora cosa mi consigli????va bene a 40 euro il prizm in 100 litri con pochi invertebrati e qualche pesciolino????
daesposi
Se non hai la possibilità economica di uno schiumatoio performante, inizierei a togliermi il pensiero con quello, poi più avanti magari acquisterai più esperienza e vorrai anche ottenere di più potersti sostituirlo con uno migliore, ricorda che il deltec mce300 costa circa 200€ circa ..... poi se hai la possbilità economica
giajmo79
22-01-2010, 18:49
Jean___005, certo...così lasciamo morire gli animali...che ci fà -04
giajmo79,
ma tu l'hai avuto?
l'hai per caso testato e ti sei reso conto che con uno schiumatoio così gli animali muoiono?
Se si allora -69
Di certo non è lo schiumatoio che uccide gli animali, ma una gestione sbagliata della vasca, certo è che anche se dovessi mettere un deltec di sicuro se gestisci la vasca in maniera errata gli animali schiatterebbero ugualmente.....
in 100 litri con pochi invertebrati e qualche pesciolino????
giajmo79
23-01-2010, 12:49
L'ho visto funzionare ed è una cagata....
la vasca gia è piccola gli metti pesci che cagano....e gia i primi a partire sono gli invertebrati....poi i pesci....
poi...fate voi....
giajmo79, nessuno sta dicendo che è un ottimo schiumatoio, comunque per 100l secondo me va bene, ti faccio vedere la mia vasca di 3 anni fa con lo schiumatoio in funzione su 120 litri
http://yfrog.com/e7p1020336j
Ah dimenticavo hqi 50W e filtro esterno askoll rabbocco a mano.....
SandyRey
23-01-2010, 20:44
A Bologna si dice " piuttosto che niente meglio piuttosto "
daesposi, anch'io l'ho avuto ed è una caffettiera! Anche a me il negoziante lo aveva rifilato come "er mejo der mejo".. oltre ad essere rumoroso avevo sempre schiuma a galla nella vasca... #19
daesposi, anch'io l'ho avuto ed è una caffettiera! Anche a me il negoziante lo aveva rifilato come "er mejo der mejo".. oltre ad essere rumoroso avevo sempre schiuma a galla nella vasca... #19
Pronto anche lo schiumatoio di Mauro!!
http://www.fotosearch.it/bthumb/CSP/CSP088/k0884340.jpg :-))
comunque un mese fa hanno cercato di rifilarlo anche a me..sono andato ladicendo che il tunze mi dav qualche problema..e lui "Takete":Ci sarebbe il Prinz...ed io..si si ci penserò..
Faack76, quella che hai postato tu in foto sarebbe più efficace! :-D Pensa che io avevo addirittura il Prizm Deluxe... da sborone!!
daesposi se non hai grossa disponibilità economica, cerca sul mercatino.. magari trovi qualcosa di meglio, anche usato...
è come avere una motosega in casa #07
se vuoi prendi il tunze ma è interno e ti porta via un po di spazio in vasca
se no prendi il deltec mc 300 ;-)
p.s non buttare soldi per niente ;-)
OK ! sandirei...secondo me hai centrato in pieno!PIUTTOSTO CHE NIENTE MEGLIO PIUTTOSTO!....a volte sembra che non si voglia capire..è certo che è meglio deltec.....daltronde se PRIZM #24 lo sconsigliate è perche lo avete scelto anche voi....oggi si trova sul mercatino a pochissimo prezzo.... SARA FORSE IL MOTIVO PER IL QUALE é STATO SCELTO?????deasposi ha poche pretese....anche se oggi il mercato offre piu scelte questa è la sua..,con un attento mantenimento Deasposi riuscira a farlo funzionare nei suoi 100 lt...e non ho neanche letto che vuole allevare un pinna nera!!!!!!!!!! #24
giajmo79
24-01-2010, 18:23
maco, ma che centra il fatto di allevare un pinna nera...lui ha chiesto un parere, e gli è stato dato un consiglio....poi se lo vuole, e lo può accettare bene altrimenti mica gli possiamo sparare.
Per esperienza personale, dopo che comprerà al prizm...lo cambierà con un altro, e quindi saranno soldi buttati nel cesso...
giajmo79,thomaz, Mauro68, Faack76, qua nessuno sta dicendo che è uno schiumatoio pazzesco, ma con il risultato che lui vuole ottenere secondo me il prizm è sufficiente, il deltec costa caro, se parti con una vasca all'inizio devo acquistare una marea di roba, certo è che se prendi tutto al top te ne fai per una schioppa e magari non compri niente e abbandoni l'hobby ancora prima di iniziare, lui ha chiesto se va bene per e quello che deve fare io gli ho risposto di si, in questa discussione sembra che l'abbiano avuto in parecchi, ma che siamo tutti scemi che sappiamo che funziona mediamente e lo compriamo lo stesso.....
I risultati li ottieni lo stesso...... e poi anche se lo cambia dopo 4-5 mesi che fa lo venderà dinuovo sul mercatino mica lo trita nella discarica......
Jean___005, io che centro?.. :-D faccio solo il grossista di caffettiere.. :-))
certo giajmo!è vero tra un po lo buttera nel cesso!!!!! #18 MA lui sta iniziando......questo per ora le basterà...come scrive Jean--005 è all"inizio...queste sono le sue possibilità dovra spendere un sacco di soldi..magari per ora arriva fino qui!!e magari piu in la cambiera.....! #12 VOLEVO SOLO DIRE QUESTO! #12 non ho assolutamente mai detto che sia stato mal consigliato....MA ho cercato di capire le possibilita dell"utente...........io con tutte ste critiche mi abbatterei :-(
giajmo79
24-01-2010, 23:23
Jean___005, non ti rispondo più...sarei ripetitivo...
giajmo79, ognuno cerca solo di esprimenre la sua opinione in materia ;-), non te la prendere bisogna valutare tutto, si fa presto a dire prendi il deltec......
A quest'ora nessuno avrebbe l'utilitaria ,ma avremmo tutti la ferrari, anche per andare a far la spesa al carrefour.......
daesposi
25-01-2010, 14:45
Raga cmq grazie dei consigli...l'ho comprato e fra poco uscirà il mio caffè!!!! #17
Non credo che per un acquario da 96 litri con 2 3 pesciolini e 2 3 molli, un prizm non fa bene il suo lavoro. Sicuramente il deltec lo farà meglio ma penso che tra 40 € e 80 non è poca la differenza. Cmq speriamo bene. Ancora grazie...non litigate! #07
daesposi, se hai bisogno di consigli sulla regolazione chiedi pure nessun problema ciao
daesposi
25-01-2010, 15:44
ti volevo chiedere forse ho la possibilità di prendere invece del prizm un seaclone 150. Lo conosci, è migliore???'Inoltre ne approfitto nel mio acquario da 96 litri le pompe di movimento devono essere 20 volte il litraggio della vasca cioè in totale devo avere 2000lt/h oppure di più???.Grazie mille
Bene daesposi....Quando sarà pronto il caffè chiamami na tazzariella me la vengo a prendere........ :-D :-D :-D ora però fai piu fede che mai a ""NELL ACQUARIO SI VEDE L ABISSALR DIFFERENZA TRA NOI E DIO !!!""tu non sei DIO! #18
Io metterei 2 coralia 2 contrapposte nei vetri laterali, ovviamente bisogna vedere la rocciata, quindi non prenderla come legge
daesposi
22-02-2010, 14:21
Jean___005, jean ho comprato il prizm, sto a 1 mese dall'inizio con 4 ore di luce...mi puoi aiutare tu per la regolazione??? Grazie
giajmo79
22-02-2010, 16:16
Jean___005, jean ho comprato il prizm, sto a 1 mese dall'inizio con 4 ore di luce...mi puoi aiutare tu per la regolazione??? Grazie
puoi postare una foto di come schiuma adesso?
Angelo084
22-02-2010, 17:31
regolazione migliore è 11.25 come le lancette dell'orologio
il mio su 60 lt va una favola
daesposi,
controlla dove arriva la schiuma, per quello ti devi regolare tu io il livello lo facevo arrivare all'inizio dell'ultimo restringimento, devi poi vedere il bicchiere, se si riempie subito ed il liquido è bianco devi aprire se non c'è liquido e si sporca solo il collo devi chiudere, aperto livello scende chiuso sale, aperto meno acquosa, chiuso più acquosa, non stare a vedere la quantità di acqua che esce.....ma lo schiumato....
puoi postare una foto di come schiuma adesso?
Si ci interessa il liquido......e il collo del bicchiere....
daesposi
23-02-2010, 09:20
raga, forse è perchè non ho ancora pesci ma il mio skimmer non schiuma quasi niente. Comunque adesso si sporca solo il collo del bicchiere e fa acqua melmosa. Per schiumare devo attendere l'inserimento di qualche pesce oppure posso vedere già una schiuma con l'acquario solo con rocce.
Be lo skimmer schiuma se c'è l'acqua sporca altrimenti......
andrea81ac
23-02-2010, 14:42
un acquario avviato da 1 mese lo ski deve schiumare(vedi surgo rocce)................lo ski in questione scusa la franchezza ma non so' come dirtelo.........e' una merda. #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |