Visualizza la versione completa : Schiumatoio per nano
Argomento discusso e ridiscusso... non è per annoiare, ma visto che escono continuamente nuovi prodotti, tanto vale aggiornare la discussione con un bel sondaggio...
Sto valutando l'inserimento di uno skimmer, per un nano di 50L circa; ho identificato come papabili:
1. Tunze nano Doc (o 3110/2, è lo stesso...)
2. Wave 400
3. Jebo 180
4. Sea Clone 100
5. Ratz 75
6. Grotech HEA080
Ho escluso gli schiumatoi a porosa perchè poco performanti, e parimenti H&S110 e LG400 perchè le pompe sono irragionevolmete potenti per un nano di questa dimensione... credo che poi farebbero più male che bene, ma la discussioe qui si fa mooolto complessa...
Secondo voi, nella vostra esperienza, quale di questi è il migliore? Se ne
aveste da suggerire altri, li aggiungerò alla lista...
Su suggerimento, per completezza del sondaggio, ho incluso anche gli schiumatoio a porosa
Manca una voce al sondaggio: "nessuno"....
Con 50 l di soli invertebrati meglio senza.Se ci devi mettere pesci allora se ne parla... :-))
Io ho uno schiumatoio a porosa che secondo me è più efficiente dei sucitati in termini di schiumazione..è un berlin arlift60 unico inconveniente è cambiare spesso almeno ogni 3 settimane la porosa ma per il resto fa bene il suo lavoro..gli altri non li conosco.. :-)
Aggiungo allora la voce Schiumatoio a porosa...
Ricordo poi che l'ipotesi iniziale di questo post è che si voglia utilizzare uno schiumatoio, non il disquisire se questo sia bene o male...
Non si disquisisce, si suggerisce, poi ognuno fa come gli pare... ;-)
Scusami, mi sono spiegato male; volevo solo intendere che non l'obiettivo di questa discussione, non il chiudere il dibattito. non volevo essere perentorio!
bocciati :
wave 400 più bolle fuori che nello skimmer
jebo e seaclone per come hanno l'uscita dell'acqua
il grotech sarebbe più che sufficiente se si modifica l'iniezione bolle
un punto interrogativo per il ratz 75 non capisco dove sia l'uscita dell'acqua.
Cioè, cosa intendi per modificare l'iniezione delle bolle?
Perdonami ma ho pochissima esperienza, e non riesco a capire, dalle sole immagini, il funzionamento dell'apparecchio...
non l'ho mai visto dal vivo e mi baso sulle foto pure io e mi sembra di capire che aspiri l'aria con la pompa mentre secondo me dovrebbe essere spinta l'aria dalla pompa. Però prima devo vedere come funziona così com'è poi semmai si fa questa modifica..non semplice da fare però.
Aspè c'è anche il tunze.. sembra buono pure quello ma chiedi a doc... che lo ha installato da poco.
Rivalutate mooolto gli skimmer a porosa... ;-)
Un controcorrente funziona meglio di molti di quelli citati.
non conosco il ratz e il grotech. seaclone e jebo modificati vanno benissimo per questi litraggi, anche qualcosa più.
Wave non mi piace, progetto fallimentare.
Tunze 'nzomma... tanti hanno avuto problemi e non è sempre stato una scelta soddisfacente a detta di alcuni...
Manca quello che ho fatto io pubblicato nel portale... :-))
Ci gioco le mie talee che li secca tutti, però và solo in sump... :-(
Dato per la cronaca: ho provato l' LGs600/150 per la vasca grande sul nano, per prendere confidenza sulle regolazioni... date quintalate di cibo per non smagrire troppo, ma apparte l'ocellaris obeso l'acqua non si impoverisce mai troppo... al limite lo skimmer smette di lavorare. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |