Visualizza la versione completa : Mangime in scaglie e pasticche SCADUTO
giannibegood
21-01-2010, 20:53
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato del mangime secco scaduto (scaglie o pasticche per pesci da fondo) e quali sono stati i risultati.
Mi hanno regalato diversi contenitori di mangime che scadono esattamente alla fine di questo mese....sarà meglio non utilizzarlo oppure per quanto tempo ancora posso darlo in pasto ai miei pesci senza creare problemi?
grazie
zefiro87
22-01-2010, 19:41
interessa anche a me dato che ho una confezione di pasticche da fondo (acquistate qualche giorno fa....) con scadenza 12/09.....maledetti commercianti -04
giannibegood
22-01-2010, 19:52
si ma sembra che nessuno sappia niente a riguardo....
io credo che come in tutte le cose cè chi lo fa tranquillamente e chi invece lo vieta....però nessuno parla :-( -20
comunque mi viene da pensare che ci sia moltissima gente che compra il mangime dai negozianti senza porsi nemmeno il problema della scadenza e che non si rende nemmeno conto di avergli somministrato del mangime scaduto.....aspettiamo comunque qualche parere di esperto
LordDark
25-01-2010, 12:23
ciao ragazzi, io personalmente mi sono accorto la scorsa settimana che le pasticche che do ai miei pescetti sono scadute a settembre (ed adesso capisc perchè il negoziante ad agosto me le ha regalate! -28d# -28d# -28d# ).
Le sbriciolo una volta ogni 2-3 giorni prima di spegnere la luce e sicenramente non è mai successo nulla. Dei 7 cory che comprai a settembre 5 sono vivi e vispi mentre 2 sono morti ma non penso per colpa del cibo ( nuotavano entrambi su un fianco quindi penso sia stata colpa della vescica natatoria).
Pasqualino
25-01-2010, 13:07
Tempo fà diedi al mio plecostomus delle compresse scadute...naturalmente me ne sono accorto dopo...
non è successo nulla....
dony3000
25-01-2010, 13:15
non succede assolutamente nulla sul secco!! per i pesci poi..
se ti mangi un pacchetto di crackers scaduti da 2 mesi che succede? ;-)
Da quello che so non succede nulla però dicono che inquini piu facilmente ...(tutto da verificare)....
Poi se i pesci vengono alimentati correttamente il mangime non dovrebbe toccare il fondo quindi dubito che arrivi ad inquinare l'acqua, forse le vitamine potrebbero risentirne dopo il tempo prestabilito.
Che ne dite?? #24
giannibegood
25-01-2010, 20:33
se ti mangi un pacchetto di crackers scaduti da 2 mesi che succede?
Si infatti anch'io la penso così. Se non cè acqua libera nell'alimento non cè una proliferazione batterica e quindi non "va a male".
Poi è logico che tra un mangime secco scaduto da 6 mesi e uno scaduto da 3 anni cè per forza differenza...piano piano la matrice alimentare si impoverisce e quindi credo che sia giusta l'affermazione di plecos sulle vitamine....
L'ultima cosa che voglio, è fare del male ai miei pesci, però non voglio nemmeno farmi le peggio paranoie...sennò si diventa matti #19 :-D
io credo che entro i primi 7-8 mesi dalla scadenza il mangime si possa considerare utilizzabile....poi se cè qualcuno di parere contrastante ben venga!!! ho aperto il topic proprio per parlarne....
ciaoooooo
Io ho alimentato degli avannotti di guppy appena nati con mangime Sera Micron, solo dopo 2 mesi mi sono accorto che era scaduto nel "02-2008"!
Che dire, sono cresciuti benissimo, nessun avannotto è morto e hanno dei colori veramente brillanti ed ora che riescono a mangiare le scaglie sono più contento ;)
Secondo me entro certi limiti si possono usare senza problemi, non andrei però oltre i 2 anni di scadenza...
dony3000
27-01-2010, 17:05
x il dolce uso sporadicamente un mangime liofilizzato..sono larve di zanzara..la scatola ha ancora il prezzo in lire..è scaduta il 5 febbraio del '98..a quanto pare era un ottimo prodotto :-))
8000 lire :-))
giannibegood
27-01-2010, 22:23
è scaduta il 5 febbraio del '98
:-D :-D :-D beh allora è inutile starne a parlare :-D :-D :-D
grazie mille Dony3000
è stata molto tranquillizzante la tua esperienza comunque penso sia meglio non andare troppo in là con la data come dice Eclipse o perlomeno se uno lo usa subito appena scaduto di sicuro non gli durerà 12 anni :-D
dony3000
27-01-2010, 22:31
:-D :-D :-D senza dubbio..però sicuro era rimasta in 1 qualke angolo di un mobile ed eccolo spuntare fuori 10 anni dopo più buono ke mai..
ho letto ke la "roba" liofilizzata non si "degrada"..al max perde le vitamine o roba simile ;-)
Blackmane
27-01-2010, 22:35
ho letto ke la "roba" liofilizzata non si "degrada"..al max perde le vitamine o roba simile ;-)
beh ma allora sarebbe quasi come dar da mangiare carta di giornale #24 #13 #13
dony3000
27-01-2010, 23:42
Blackmane, ehm..nn te lo sò proprio dire..so solo che gli piace e che non sembra faccia male..
che ne sò..magari perde la vitamina A e gli resta solo la B..parlo a vanvera è..giusto x fare un esempio..nn sò..delucidazioni?
giannibegood
28-01-2010, 01:02
L'alimento più tempo passa dalla scadenza e più tenderà a peggiorare in senso qualitativo....di sicuro un alimento secco o liofilizzato che abbia quindi pochissima acqua libera interna tenderà a degradare mooooolto più lentamente rispetto ad alimenti "umidi", ma comunque degraderà....degradando perde le qualità nutrizionali iniziali e quindi per esempio le vitamine. io la penso così #24 .....non sono un esperto però :-D
comunque abbiamo appurato che il secco scaduto anche da 12 anni :-D non fa muorire i pesci....anche se il buon senso ci spinge dopo un pò di tempo a buttarlo via lo stesso.
Magari mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo il cibo è da considerarsi come "carta di giornale" nel senso che non ci è rimasto niente di nutritivo.....non è che dopo un mese dalla scadenza le sostanze nutritive si dissolvono interamente.....però forse 2 anni sono tanti....bo qui ci vuole l'ESPERTO #22
Io peno semplicemente che dopo la data di scadenza, il cibo non è più ricco come prima di vitamine ecc ecc. ma scuramente male non fà..
magari se hai una scatola con del cibo non scaduto li mischi un po'. ;-)
dony3000
28-01-2010, 09:51
mah..considerando ke un barattoletto di mangime costa sui 10€ massimo..dopo un paio d'anni ke è scaduto lo si può anke buttare senza fare i gropponi :-))
mah..considerando ke un barattoletto di mangime costa sui 10€ massimo..dopo un paio d'anni ke è scaduto lo si può anke buttare senza fare i gropponi :-))
Quoto in pieno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |