Visualizza la versione completa : Riccia problem
Ho ricevuto un batuffolo di riccia, lo messa nella vasca da 120L netti con 150w di luce rosa,blu e gialla, co2 e fertilizzo con tutta la gamma dennerle, la riccia in superfice è cresciuta a dismisura.
Fin li tutto ok, come mai allora mettendola nella vasca da 20L con no3 a 5 stessi valori che la grande, fertilizzata allo stesso modo, e con 2 neon da 15 watt l'uno rosa e giallo la riccia mi è come marcita, è cresciuta bene per i primi 10 giorni poi si è sciolta...
Che è successo?
Magari l'hai presa su ebay come me........
A me è marcita sul 20 LT con 11Watt ma penso sia comprensibile......pazienza !
Ciao
la riccia adora il co2, i fertilizzanti e la luce a 5000'k
la co2 ce l'ho, i fertilizzanti li davo, e i neon erano uno da 5000 e uno da 10000
Ciao, è possibilie che il cambio di luce, o "semplicemente" di vasca, abbia stressato la pianta...che non si era ancora adattata alla vasca precedente, visto che, se non ho capito male, era stat inserita da circa 10 gg.
Io riscontro che le piante, una volta inserite nelle vasche, hanno bisogno di un periodo di adattamento di circa 30 gg, prima di considerarle parte integrante del sistema e quindi poterle spostare; ma è una mia modesta opinione...
Ciao !
Ormai sono dentro da 1 mese e la riccia nella vasca grande mi sta infestando tutto, invece ho rimesso ancora un bel mazzo di riccia in quella piccola e sta giâ diventando gialla, non fertilizzo + quindi non capisco...possibile che non sopporti la troppa luce?
Ho sentito qualcuno dire che ama 5000 kelvin, magari muore perchè con un neon da 10000 kelvin e uno rosa becca troppa luce, voi che ne dite?
se non fertilizzi più forse è quello il problema,la riccia ssrobe moltissimi elementi quindi va nutrita spesso..
cosa te ne fai di un neon blu\attinico nel dolce?
Simo ho smesso di dargli fertilizzanti visto che prima glieli davo ed è morta....
La luce blu la uso solo perchè su 4 neon uno solo blu non fa niente e fa un bel effetto x il tramonto
non erano i fertilizzanti,a luce non mi sembri messo male,mmh il 10000k nel dolce non serve a niente e fa danni,il rosa beh non è il massimo ma non dovrebbe succedergli niente,hai provato a togliere il 10000k e mettere un neon normale?
Stasera tolgo il 10000 e metto una philips 840 va bene?
Speriamo non muoia, ho messo anche il muschio su di una roccia sperem...
1a settimana che ho messo la riccia e sembra resistere...ho cambiato anche il neon da 10000 kelvin mettendo un 840 e qualche galleggiante che attenui la luce, ma di fertilizzante nons e ne parla, ho troppa paura di farla morire
cazzarola anche io ho un 1000k nel mio dolce, non credevo potesse creare problemi #24 -05
E infatti non crea alcun problema.
I 10000 Kelvin possono incidere molto positivamente sulla crescita (in verità la Riccia è di bocca buona e, sopra i 5000K cresce con tutto).
Credo invece che il fallimento possa dipendere da due fattori: errata legatura, luce insufficiente.
La Riccia può fare a meno di parecchie cose trane che luce intensa (a meno che non venga tenuta a pelo d'acqua e quindi a 5 cm dalle lempade) e CO2.
Questa credo la conosciate già, è illuminata con 2 PL da 18 w, 10000K.
http://img53.exs.cx/img53/8646/147ps.jpg
Ma come lo devo dire, la luce era ok 2 neon da 15W su 20L lordi, fertilizzavo tutti i giorni con dosi prestabilite, la co2 cera col sistema bottiglia 2L e la riccia lo ancorata con una retina per capelli sulle rocce, che ho sbagliato? Temp. C° 27
Questa credo la conosciate già, è illuminata con 2 PL da 18 w, 10000K.
-05 -05 -05 -05
Ieri sera incredibile, mai vista una cosa simile, sulla riccia cerano 48248088 enormi bolle e faceva uscire tante piccole bollicine.....e pure la ninfea....magari è la volta buona
io con le 10000k ho sempore avuto problemi,sarl sfigato io??
dalla foto sembra di si #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |