Visualizza la versione completa : Tracimatore Tunze
Ho messo oggi in funzione il tracimatore tunze. All'inizio faceva un mare di rumore e in particolare si sentiva il gorgoglio proprio in alto sul tracimatore e il rumore dovuto all'acqua che scende in sump. Guardando vecchi post ho messo un tubicino e della spugna a coprire il tubo di scarico e ho eliminato il gorgoglio; resta però il rumore dell'acqua che scende. La prima curva del tubo di scarico è quella a circa 65cm per entrare da dietro nel mobile e poi la fine è immersa in acqua della sump. magari mettendo una curva dietro il vetro posteriore a circa 30cm risolverei?
altri consigli??
cerca di sommergere piu' possibile il tubo....magari in fondo ci metti un rompiflusso
qbacce, metti una pallina da ping pong nel vano di scarico, non farà entrare aria e quindi niente gorgoglio
come funziona la pallina..questa mi mancava ??
Benny, la pallina galleggiando nel vano esterno(quello di sx) sta sopra il tubo di scarico, fa passare l'acqua ma limita l'ingresso dell'aria che è il motivo del gorgoglio...usata per 2 anni senza problemi...
dentro il tunze quindi o sbaglio ??
Ivano, quella della pallina ho già provato però il tubo di scarico del tracimatore è tagliato trasversalmente e la pallina non lo copre bene. Cmq il gorgoglio ho risolto in altro modo: il mio problema è l'acqua che scende in maniera veloce e pensavo di fare qualcosa per smorzare la corsa. Sbaglio?
Benny, cosa intendi per rompiflusso??
e se mettessi un bel rubinetto alla estremità in sump e lo regolassi in modo tale che l'acqua esca più piano??
Darkhead
22-01-2010, 10:27
Personalmente ti sconsiglio il rubinetto sulla discesa a meno che di lasciarlo sempre aperto e chiuderlo solo per manutenzione...non e' una buona idea parzializzare la discesa...rischi di allagarti....lascia la discesa al max....IMHO
qbacce, concordo, nessun rubinetto
per ora ho la pallina nel tracimatore, ho accentuato un pò la curva del flessibile che entra nel mobile, sommerso bene lo scarico in sump e diminuito leggermente la portata della pompa di risalita - le cose vanno un pochino meglio in termini di rumore. Poi ho letto in giro che il rumore col passare del tempo calerà un pò perchè si crea nel tubo di discesa un biofilm, confermate questo??
Darkhead
22-01-2010, 13:36
"...col passare del tempo calerà un pò perchè si crea nel tubo di discesa un biofilm, confermate questo??"
Si...
"...col passare del tempo calerà un pò perchè si crea nel tubo di discesa un biofilm, confermate questo??"
Si...
#36# , un paio di mesi
Grazie, cmq ora è accettabile il rumore.
se metti un rubinetto allaghi..occhio
io ho il tracimatore tunze da un po di tempo..ma nn capisco dove mettete questa pallina da ping pong...nella vaschetta appesa esternamente alla vasca c'è il foro per la discesa...e per eliminare il gorgoglio io ho un tappo ke al centro ha un tubicino mobile ke fa su e giu per regolarlo(come quelli per gli areatori però rigido) e nn fa rumore...poi sotto nella sump alla fine del tubo..per evitare il rumore dell' "effetto cascata" ho messo un tubo in pvc ke va direttamente sul fondo della sump con un piccolo forellino come presa d'aria tra i due tubi!!
...nella vaschetta appesa esternamente alla vasca c'è il foro per la discesa...
proprio li, la pallina è piu grande del foro quindi nin cade ma fa passare solo l'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |