PDA

Visualizza la versione completa : Erogazione Co2

gloc53
21-01-2010, 19:30
Ciao a tutti,

premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla di utile.
Ho il seguente problema, ho un impianto CO2 con bombola ricaricabile da 500gr, riduttore con 2 manometri, elettrovalvola della aquili, valvola non ritorno e diffusore mini della aquili per un acquario juwel lido 100 (circa 100 litri).

La bombola e il riduttore li ho acquistati su ebay perchè a prezzo vantaggioso.

Ho avuto problemi iniziali con la regolazione del diffusore (per mia ignoranza non sapevo il suo funzionamento) ma dopo varie prove e soprattutto doo aver contattato chi me l'ha venduto ho capito come si regola.

Il mio problema è il seguente, dopo aver regolato il flusso di CO2 a circa 30 bolle/min. il tutto rimane regolare e costante, ma dopo che la sera mi scatta l'elettrovalvola e il giorno dopo si riattiva il flusso è decisamente più debole.

Ho controllato l'impianto e non ha nessuna perdita, l'elettrovalvola la escluderei primo perchè nuova secondo con la CO2 a gel ha sempre funzionato corrrettamente.

Unica soluzione è quella di andare ad agire sulla valvola di regolazione del riduttore.

Volevo sapere se qualcuno ha mai avuto anomalie simili e come è riuscito a risolverle.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte

ciao

pj1986
21-01-2010, 20:05
avevo anche io lo stesso problema ma via via che utilizzavo il riduttore s'è risolto da se...
se poi continua a fartelo vuol dire che probabilmente il riduttore potrebbe essere andato...

gloc53
21-01-2010, 21:48
Quindi il riduttore ha bisogno di una specie di "rodaggio"?

Speriamo sia cosi...., staremo a vedere

grazie

pj1986
21-01-2010, 22:02
si per il mio è stato così

Tiziano 1986
22-01-2010, 15:44
Sai,anch'io comprai l'elettrovalvola,dopodichè mi resi conto che era completamente inutile se non viene abbinata ad un phmetro...La Co2 va lasciata sempre accesa,quindi se non usi un phmetro,o lo compri o ti consiglio di togliere l'elettrovalvola ed erogare Co2 24 ore su 24 onde evitare sbalzi di ph.Ciao.

gloc53
22-01-2010, 16:46
L'elettrovalvola l'ho acquistata principalmente per impedire di somministrare la CO2 durante la notte dato che, per effetto della fotosintesi, sono le piante a cederne all'acqua e quindi per evitare una situazione dove ce ne sia troppa. In secondo luogo anche per risparmiarne.

con impianto artigianale a GEL ha sempre funzionato alla perfezione quindi penso non sia un problema di tale componente.

Sarei più propenso a pensare che sia il diffusore ad avere qualche problema.

Oggi è stata la stessa storia, ieri sera prima che si staccasse l'EV c'erano circa 30 bolle/min, oggi quando si è riattivata non usciva niente (anche dopo aver aspettato 30 min.) un piccolo giro al riduttore il ttto ha ripreso a funzionare ad una frequenza inferiore

Non riesco proprio a capire dove sia il problema......

Se qualcuno ha avuto esperienze simili.....

grazie

digitalfrank
22-01-2010, 16:58
Anche io ho avuto questi problemi. Ho risolto mettendo un tubo adatto per co2 che mantiene la pressione dell'impianto sempre uguale con una valvola di non ritorno della dennerle. Un consiglio: cerca di mettere il meno tubo posibile tra l'elettrovalvola ed il diffusore. ;-)

gloc53
22-01-2010, 19:33
Quindi puo' dipendere dal tubo...... in effetti quando avevo la co2 GEL avevo un altro tipo di tubo sembrava più "plastico", ora ne uso uno più morbido, mentre come valvola di non ritorno ne ho una della tetra di plastica nera, puo' andare?

Proverò a sostituirlo e vediamo come si comporta

grazie per i consigli e le dritte

Demoneblu72
22-01-2010, 19:50
Quoto Tiziano 1986 ,
nel tuo caso l'elettrovalvola fa più danni che altro...
Non è vero che di notte va spenta la co2, è un luogo comune, se ben tarata
non fa alcun danno, anzi eviti sbalzi di ph che hai sicuramente spegnendola
e riaccendendola.
Toglila e vedrai che risolvi il tuo problema evitando ... (che mi sembra in parte
fisiologico)

Poi usavi l'elettrovalvola con la co2 in gel ??? Anche questa mi sembra una cosa
un pò assurda.

gloc53
22-01-2010, 21:44
L'elettrovalvola l'avevo acquistata perchè navigando trovai piu' di un intervento (anche esterno a questo forum) che consigliava di interrompere la somministrazione di notte dato che comunque, in tale periodo, la co2 è presente nell'acqua grazie al rilascio da parte delle piante come parte finale del ciclo della fotosintesi clorofilliana.
Quindi una continua somministrazione anche di notte puo' lo stesso portare a sbalzi di ph verso il basso per troppa concentrazione.

Purtroppo che qui ci si trovi di fronte a 2 diverse scuole di pensiero.

Per quanto riguarda l'elettrovalvola con la co2 gel, tale uso era dettato dal motivo sopra citato.

Comunque provero' in entrambi i modo, ma prima di tutto, come suggeritomi da digitalfrank, sostituirò il tubo con uno adatto alla co2

ti ringrazio molto per il tuo intervento, è sempre bello trovare qualcuno con cui confrontarsi #70

Demoneblu72
23-01-2010, 11:27
gloc53,
Non si tratta solo di scuola di pensiero ma di dati di fatto sperimentabili.
Nel peggiore dei casi consiglio solo di accendere di notte e a basso regime un areatore (se effettivamente si registrano sbalzi di ph notturni o difficoltà
respiratoria dei pesci, ma prima accertatene)
Ma questa necessità solitamente si presenta solo in acquari poco piantumati.
In presenza di una ricca vegetazione (e non averla sarebbe un controsenso usando la co2) infatti sono le stesse piante a rilasciare di notte sostanze basiche contribuendo significativamente (in assenza di co2) ad un brusco innalzamente de ph.
Ergo se la spegni di notte fai più danni che altro.

L'elettrovalvola è utile (più che utile diciamo comoda ma si vive anche
senza) se abbinata ad un phometro permanente.

E' una follia usare l'elettrovalvola con la co2 in gel ! Alla riapertura della valvola avrai un picco di co2 (dato che non c'è un risuttore che regoli il flusso) .
Altro che sbalzo di ph...

Mah...

Qui non si tratta di confrontarsi ma di tue errate convinzioni...

Demoneblu72
23-01-2010, 11:49
Comunque l'unica cosa per tagliare la testa al toro (povero toro) è armarsi di
reagenti e misurare il ph a metà giornata confrontando il risultato con quello un pò prima dell'accensione delle luci e confrontare le due situazioni.

(nel caso avessi sbalzi di ph rilevanti in caso di somministrazione notturna comunque più che spegnere la co2 ti consiglierei di aumentare le piante !)