PDA

Visualizza la versione completa : acquario per guppy piccoli

fabfire
21-01-2010, 19:05
ciao a tutti devo allestire un acquario di circa 25 l per i figlioletti dei guppy che ho nel mio acquario piu grande .... i dilemmi sono :
1- ho un filtro meccanico con solo spugna adatto al nuovo acquario mi chiedevo va bene solo la spugna o e meglio dividere a meta' la spugna e mettere dei cannolicchi? c'e' ne andranno circa 5-6 cannolicchi bastano o sono pochini? o meglio lasciarci solo la spugna? da premettere che in questo acquari ci andranno solo i guppy piccoli e successivamente anche i grandi.
2- il filtro lo devo fare maturare ? avevo pensati di riempire il nuovo acquario con acqua del vecchio e inserire i pesciolini che dite?
3- ci posso mettere dei coralli nell'acqua?
4- poi8che possiedo della zeolite la posso utilizzare come fondo fara bene o e meglio di no?
grazie

rizzia
21-01-2010, 20:42
devi per prima cosa far "maturare" il niovo acquario
se nell'altro acquario hai nel filtro la lana di perlon puo aiutare che la sastituisci e la metti nel fondo del nuovo acquario
il filtro "nuvo se vuoi mattere dei cannolicchi dovrebbero esserci in commercio anche di misura piccolissima (non li ho mai acquistati ma so che esistono)
sui coralli e zeolite non so

°Gandalf°
21-01-2010, 20:55
Coralli in un acquario di acqua dolce? -05 -05 -05

Peppinovet
21-01-2010, 21:10
Cosa intendi per coralli??Non ricordo dove ho letto x velocizzare la maturazione del nuovo filtro di mettere cannolicchi dall'altro acquario (naturalmente senza toccarli nč lavarli) e acqua sempre dall'altro...senti i piů esperti per sicurezza!!

Deathman
21-01-2010, 21:16
Consiglio spassionato.... 25 litri sono pochini se vuoi crescere guppy.... Io ho una vasca da 170 litri netti con i guppy adulti, inizialmente per gli avanotti ho allestito un 60 litri netti, ma ho dovuto spostare tutto nel 100 litri netti....

I guppy sono molto prolifici e se oltre ai piccoli inserisci anche gli adulti in pochi mesi rischi di essere parecchio fuori limite con 25 litri...

Ovviamente quanto sopra dipende da quanti adulti hai, ma anche 2 femmine e 1 maschio possono riuscire a riempirti il 25 litri a corto termine e i piccoli potrebbero crescere con il nanismo, deboli o deformi per mancanza di spazio....