Entra

Visualizza la versione completa : Sono nuovo avrei bisogno di aiuto per moria pesci e neonati!

Roberto80
21-01-2010, 19:05
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum...avrei subito un paio di domande da porvi!!!

La prima è questa, ho comprato da poco un piccolo acquario di 30 lt.. l'altro giorno ho dovuto cambiare l'acqua...ho svuotato l'acquario lasciando una decina di cm di acqua all'interno ed ho smontato e pulito il filtro, ho riempito di nuovo l'acquario e ho aggiunto ai pesci che avevo 3coppie di guppy che avevo appena acquistato seguendo tutta la procedura per l'ambientamento...
da allora ho avuto una moria di pesci da 13 ne sono rimasti 5, dove ho sbagliato???

L'altra domanda è questa, tra i pochi sopravissuti c'era una guppy incinta e ieri mi sono ritrovato una 20 di avannotti che correvano felici all'interno dell'acquario...li ho presi e messi in una piccola sala parto per non rischiare di farli diventare mangime per gli altri, la mia domanda è questa, dato che sono minuscoli quanto devono stare nella sala parto??? per pulirla dato che è già sporca sul fondo come posso fare??? se li tolgo dove li metto??? ho paura che muoiono dato che sono piccoli!!!

Scusatese se mi sono dilungato...vi ringrazio, ciao a tutti!!!!

zetaball
21-01-2010, 19:52
ciao roberto, purtroppo svuotando così radicalmente l'acquario e pulendo il filtro hai molto probabilmente ucciso gran parte dei batteri presenti nel filtro stesso e nell'acqua.. con il risultato che la maturazione dell'acquario è ripartita da zero e che i pesci muoiono per un aumento consistente dei nitriti verosimilmente... hai fatto i test dell'acqua?

Descrivi meglio il tuo acquario e dicci i valori dei test, così sarà più facile aiutarti...

Roberto80
21-01-2010, 22:07
Grazie mille...però sono sincero, non ho mai fatto un test dell'acqua e non so ne come si fa ne come devono essere i valori..come dicevo è da poco che ho quest'acquario e ne so veramente poco...AIUTATEMI

Giudima
21-01-2010, 22:16
Roberto80, benvenuto su AP, prima di tutto.

ho svuotato l'acquario lasciando una decina di cm di acqua all'interno ed ho smontato e pulito il filtro con queste operazioni hai fatto un reset dell'acquario, azzerando, se non del tutto quasi, la flora batterica del filtro, ed ora probabilmente stai affrontando un nuovo picco dei nitriti.

Senza valori dei test però siamo nel campo delle ipotesi, procurati, se non li hai, i test e facci sapere i valori.

massi88dux
21-01-2010, 22:29
oppure chiedi al negoziante...li fanno spesso gratis...(ovviamente devi essere un loro cliente)...al massimo costa 1 euro a test

gianfranco costa
21-01-2010, 22:34
allora....innanzitutto ti consiglio di leggerti le guide per far partire un acquario bene che puoi trovare sul sito di Acquaportal. Leggendo capirai subito dove hai sbagliato. Ti riassumo brevemente alcuni punti:

1) la vasca aall'avviamento deve avere dentro solo strato fertile, ghiaia e piante...niente pesci...naturalmente deve esserci il filtro completo di tuto il materiale filtrante (cannolicchi o spugne) e deve stare cosi per almeno un mese (poi dipende da caso a caso). In questo periodo va monitorato (la prima volta dopo una decina di gg...e poi ogni 3 gg per stare sicuri) il valore dei nitriti. L'acquario infatti deve avviarsi, ossia devono svilupparsi nel filtro i batteri che evitano l'accumularsi dei nitriti, tossici per i pesci!.
i nitriti cominceranno a salire..per poi diminuire fino a zero. a questo punto la vasca è pronta e gradualmente puoi inserire i pesci..non tutti insieme!!!

2) hai una vasca di 30 litri..quindi in ogni caso non puoi mettere tutti quei pesci!!!...al massimo se proprio vuoi tenerti i guppy metti un trio tanto figliano come dannati!!!!
altrimenti vai su altri pesci (chiedi qui prima di comprare) o su caridine.

3) quando si cambia l'acqua non si deve fare come hai fatto te! i cambi devono essere frequenti (soprattutto a causa del basso litraggio della vasca)..ti direi almeno un 15% settimanale..poi naturalmente devi regolarti te in base ai valori e in base ai pesci che hai in vasca. In ogni caso non va mai pulito il filtro..cosi uccidi tutti i batteri buoni e devi ripartire da zero!!!

Detto questo..ora ti consiglio di....ripartire da zero!!! controlla i nitriti...leva i pesci....che penso saranno morti proprio per i nitriti..e fai ripartire la vasca!

Roberto80
21-01-2010, 23:20
ok grazie a tutti!!!!!!
per l'altro problema cosa mi dite?? intendo per i neonati!!! :-))

gianfranco costa
21-01-2010, 23:30
i neonati adesso ti peggiorano solo la situazione...senza contare che in regola sono molto piu sensibili a situazioni dell'acqua non buone!!!se li lasci liberi e la vasca non è strapiantumata sicuro muoiono....cmq..per ora fai i test e vediamo in che stato è la vasca!!!

Peppinovet
22-01-2010, 13:14
Per i piccoli tienili nella sala parto per almeno 2-3 sett ( se sopravvivono).Per pulire la sala parto vai in farmacia,compra un deflussore per flebo(tubicino di gomma piccolo),lo tagli della lunghezza giusta e lo usi per togliere gli scarti dal fondo.

Pasqualino
22-01-2010, 13:47
Io tempo fà...fui (giustamente) ripreso e corretto perchè scrissi "aiuto"...nel titolo topic...

clubbu
22-01-2010, 13:53
Io tempo fà...fui (giustamente) ripreso e corretto perchè scrissi "aiuto"...nel titolo topic...

Concordo, odierano noi di Torino?

Pasqualino
22-01-2010, 14:04
Concordo, odierano noi di Torino?[/quote]

mà...chi lo sà...può essere... :-))

di dove sei esattamente?
qual'è il tuo negozio di fiducia?

milly
22-01-2010, 18:06
Pasqualino, non facciamo discriminazioni #13 voi siete tanti e i moderatori non sempre sono nel posto giusto al momento giusto ma ci stiamo attrezzando per i miracoli :-))

Roberto80, intanto benvenuto su AP. Per favore, come fatto notare modifica il titolo del topic con qualcosa di più mirato, in modo che chi lo legge abbia già un'idea del problema ;-)

Roberto80
22-01-2010, 20:54
ok l'ho cambiato...scusate sono nuovo, non volevo creare problemi di nessun genere!!! Cmq sono di Ciampino provincia di Roma...grazie a tutti dei consigli...spero di salvare qualche piccoletto!!! #22

Pasqualino
22-01-2010, 21:36
Roberto...nessun problema...figurati... :-)

Axa_io
22-01-2010, 21:39
Ascolta Giudima. A me ha salvato la vita! Cioè, ai miei pesci #12 . Che ancora non so come ringraziarli. Stesso errore. Neanche 10 gg. ed ho messo dentro i pesci. Mi ha consigliato e seguita con una pazienza d'ammirare :-) . Se non sai i valori, la cosa buona è: mettere un aeratore "a manetta".
I piccoli, segui i consigli che ti hanno dato (non conosco le sale parto purtroppo #12 ), ma se l'acqua della vasca arriva dentro nella sala parto...non credo che va bene #24 .
E se hai una siringa in casa, va bene anche quella. Tagli il beccuccio e "aspiri" i detriti.
Se l'acqua della vasca non arriva all'interno della sala parto, fai dei piccoli cambi parziali, alla stessa temperatura. Per i Guppy, basta l'acqua del rubinetto, decantata, con aggiunta di un biocondizionatore. Auguri, speriamo in bene.

clubbu
22-01-2010, 22:54
Io abito vicino a nichelino, mi servo in cso unione sovietica. tu?

Giudima
22-01-2010, 23:08
Roberto80, non preoccuparti degli avannotti (è brutto dirlo, ma al momento è così) procurati i test e cerchiamo di salvare gli adulti per i piccoli ci sarà sempre tempo.

Per il momento liberali e, che gli venga buona, alleggerisci un po' il carico organico che si accentua nella sala parto.

Pasqualino
22-01-2010, 23:25
Io abito vicino a nichelino, mi servo in cso unione sovietica. tu?

io abito Torino centro...
mi servo in strada lanzo...(TO)...

Giudima
22-01-2010, 23:49
Pasqualino, e clubbu, scusate se mi permetto, ma potreste continuare a raccontarvi i fatti vostri in privato (MP) ;-) :-D

Roberto80
23-01-2010, 14:51
altre due morti e no!!!!!!! -04 :-(

Giudima
23-01-2010, 15:10
A Robbe'.... qua senza test #07 non #07 si va da nessuna parte.......