Visualizza la versione completa : Filtro eheim
SILVERCOAST
21-01-2010, 18:49
Ciao mi è appena arrivato il filtro eheim professional 2071 e appena l'ho scartato sono rimasto un'pò perplesso,per due motivi primo non ha i classici cannolicchi ma delle palline marroni chiaro che ancora non ho capito cosa sono e secondo ha per primo materiale filtrante una spugna di quelle blu di grana grande e nello scomparto sotto ha quella bianca di feltro ma non dovrebbe essere il contrario?Confrontandolo con il mio ex filtro jbl cristal pro 250 mi sembra di una classe inferiore,il jbl ha prima il feltro e poi ben 4 spugne di quelle blu di diverse grane e i cannolicchi
SILVERCOAST
21-01-2010, 20:12
Nessun consiglio?
le "palline" equivalgono ai cannolicchi (sono addirittura migliori di molti cannolicchi di marche anche blasonate)vanno messe nello stesso modo ed hanno la stessa identica funzione.
la spugna bianca è l'equivalente della lana di perlon solo che è già sagomata (và trattata come la lana cioè lavata quando si intasa e buttatta quando perde la morbidezza).
come scrivevo ad un altro ragazzo, cmq, stai attento a come inserire le spugne....io ho due filtri ehiem (ma la stessa cosa mi è capitata con filtri di altre marche) in cui le istruzioni sbagliavano ad indicare il giusto posizionamento delle spugne: mi dicevano infatti di mettere le spugne nel cestello in alto mentre mi sono poi accorto che il flusso d'acqua và in un primo momento dall'alto verso il basso però ESTERNAMENTE ai cestelli e successivamente li attraversa da dentro, per cui devo mette più in basso la spugna a maglie larghe (quella blu) poi la lana e nei cestelli più in alto i cannolicchi (o "palline" che siano).
spero di esserti stato utile
SILVERCOAST
21-01-2010, 22:58
Si molto utile però penso che la sequenza giusta sia come mi è arrivato,in alto spugna blu(anche perchè è sagomata per quel cestello,poi spugna bianca sopra le palline ed in fine quei piccoli cilindri neri in plastica giusto?
basta che fai la seguente prova...
se il cestello è trasparente come nei miei basta che avvicini una torcia e controlli in che direzione scorre l'acqua e da lì regolati di conseguenza, ricordando che l'acqua prima di ritornare in acquario deve attraversare nell'ordine: spugna griossolana>lana>cannolicchi!
se il cestello non è trasparente inserisci i materiali come riportato nelle istruzioni e quando lo devi aprire per pulirlo valuti se le spugne sono molto più sporche (come dev'essere) dei cannolicchi o viceversa....e poi ti regoli
SILVERCOAST
21-01-2010, 23:27
ok
freccia72
21-01-2010, 23:28
io ho un filtro della tetra e la spugna bianca fina si trova nel primo cestello superiore! prima della pompa. prima ci sono cannolicchi spugne....! la spugna fina e' messa all'ultimo per non filtrare troppo l'acqua e far arrivare piu' nutrienti ai batteri!
SILVERCOAST
22-01-2010, 00:02
grazie
SILVERCOAST
22-01-2010, 00:18
Questa è la sequenza dei cestelli del mio filtro,con solo la differenza che nel mio di cestelli con quelle palline bianche non sono 2 ma uno solo.[/img] SEQUENZA http://www.acquariofilia.biz/allegati/eheim_152.jpg<br>
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 09:34
SILVERCOAST, hai il miglior filtro in commercio. #36# #36#
Allestisci come in figura e vai benone!
l'acqua per prima cosa attraversa la spugna blu (prefiltro), poi viene sparata in basso e risale attraverso le sferette, infine viene filtrata dal perlon e torna in vasca... chiaro? ;-)
I JBL sono stati copiati alla grande dalla vecchia serie eheim... ;-)
SILVERCOAST
22-01-2010, 11:12
OK GRAZIE1000
sono rimasto un'pò perplesso,per due motivi primo non ha i classici cannolicchi ma delle palline marroni chiaro che ancora non ho capito cosa sono
sono eheim substratPRO......un OTTIMO materiale filtrante......offre una superficie di colonizzazione di gran lunga superiore a quella dei classici cannolicchi.....
quel materiale filtrante costa 13€ al litro.... ;-) ...e per un solo cestello se non ricordo male ce ne vogliono 2litri....
i JBL sono la copia della vecchia serie eheim professionalII......non possono essere superiori al tuo.... ;-)
SILVERCOAST
23-01-2010, 23:02
Grazie GAB
Mazzurgu
24-01-2010, 09:26
shepard, la sequenza dal basso spugna blu, lana, cannolicchi(o sferette) è giusta anche per il 2234?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |