Entra

Visualizza la versione completa : mangiatore d'alghe

alenemo87
21-01-2010, 18:26
Ragazzi qual'è un ottima mangiatore di alghe verdi a pennello e marroni filamentose?? grazie

taro
21-01-2010, 19:21
credo che tu abbia invertito i tipi di alghe... comunque, di solito per le filamentose si procede con la rimozione manuale... per quelle marroni a pennello... sono mangiate difficilmente, visto che sono di natura silicea, se non ricordo male.
in generale le alghe vengono da un eccesso di nutrienti in acqua che le piante non riescono a assorbire... per cui, per eliminare le alghe dovresti prima provvedere a abbassare il livello delle sostanze in eccesso! da quanto è avviata la vasca? quante piante hai? la popolazione? poi se posti anche i valori, magari c'è anche qualcosa che le mangia che ti può aiutare...

alenemo87
22-01-2010, 13:58
Aspettando di fare le analisi settimanali (le faccio il sabato) intanto do qualche info in più come consigliato da taro..
allora la vasca,un 350L, è avviata dai primi di novembre..dopo un mese-mese e mezzo a luci spente ho introdotto i miei pesci che sono: 17 cardinali, 6 petitelle, 4 corydoras, 5 discus, 14 otocinclus, qualche red cherry
Piante: rotala,sagittaria, echinodorus tenellus e magdalensis (spero si scriva così)
eleocharis e altre 2 di cui non ricordo il nome..in quarantena perchè si erano riempite d'alghe ma che dovrò rinserire prossimamente ho althernantera roseifolia e echinodorus ozelet

taro
22-01-2010, 17:57
hai 14 otocinclus! un pò di alghe le dovrebbero mangiare loro!
fertilizzi? le alghe sono normali nei primi tempi dopo l'avviamento, il problema è se persistono dopo... io proverei a sentire cosa ti dicono nella sezione alghe, anche perchè c'è sicuramente chi ne sà più di me!
gli oto e le caridine dovrebbero svolgere già un bel lavoro, per cui il consiglio è quello di monitorare i valori di nitrati e fosfati in acqua, se col tempo non scendono, o non si assestano c'è qualche altro problema, sicuramente non c'è da introdurre nessun mangiatore di alghe, al limite qualche altro otocinclus, ma se è un problema di eccesso di nutrienti in vasca non credo che il problema si risolva così! :-))

alenemo87
23-01-2010, 12:29
ok allora controllo i valori e sto a vedere..adesso mi sorge un dubbio... il fatto di avere l'impianto di co2 aperto 24 ore su 24 può essere la causa??? In toria no..dovrebbe faavorire la crescita delle piante giusto??