Visualizza la versione completa : mangiatore d'alghe
alenemo87
21-01-2010, 18:26
Ragazzi qual'è un ottima mangiatore di alghe verdi a pennello e marroni filamentose?? grazie
credo che tu abbia invertito i tipi di alghe... comunque, di solito per le filamentose si procede con la rimozione manuale... per quelle marroni a pennello... sono mangiate difficilmente, visto che sono di natura silicea, se non ricordo male.
in generale le alghe vengono da un eccesso di nutrienti in acqua che le piante non riescono a assorbire... per cui, per eliminare le alghe dovresti prima provvedere a abbassare il livello delle sostanze in eccesso! da quanto è avviata la vasca? quante piante hai? la popolazione? poi se posti anche i valori, magari c'è anche qualcosa che le mangia che ti può aiutare...
alenemo87
22-01-2010, 13:58
Aspettando di fare le analisi settimanali (le faccio il sabato) intanto do qualche info in più come consigliato da taro..
allora la vasca,un 350L, è avviata dai primi di novembre..dopo un mese-mese e mezzo a luci spente ho introdotto i miei pesci che sono: 17 cardinali, 6 petitelle, 4 corydoras, 5 discus, 14 otocinclus, qualche red cherry
Piante: rotala,sagittaria, echinodorus tenellus e magdalensis (spero si scriva così)
eleocharis e altre 2 di cui non ricordo il nome..in quarantena perchè si erano riempite d'alghe ma che dovrò rinserire prossimamente ho althernantera roseifolia e echinodorus ozelet
hai 14 otocinclus! un pò di alghe le dovrebbero mangiare loro!
fertilizzi? le alghe sono normali nei primi tempi dopo l'avviamento, il problema è se persistono dopo... io proverei a sentire cosa ti dicono nella sezione alghe, anche perchè c'è sicuramente chi ne sà più di me!
gli oto e le caridine dovrebbero svolgere già un bel lavoro, per cui il consiglio è quello di monitorare i valori di nitrati e fosfati in acqua, se col tempo non scendono, o non si assestano c'è qualche altro problema, sicuramente non c'è da introdurre nessun mangiatore di alghe, al limite qualche altro otocinclus, ma se è un problema di eccesso di nutrienti in vasca non credo che il problema si risolva così! :-))
alenemo87
23-01-2010, 12:29
ok allora controllo i valori e sto a vedere..adesso mi sorge un dubbio... il fatto di avere l'impianto di co2 aperto 24 ore su 24 può essere la causa??? In toria no..dovrebbe faavorire la crescita delle piante giusto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |