Visualizza la versione completa : Carbone attivo Forwater. Problemi......!!!!!!!!
Ciao ragazzi mesi fa ho letto di parecchi di voi che usavano questo carbone attivo.
Vengo al dunque. E' da un pò che notavo improvvisi sbiadimenti dei colori dei miei SPS. Non solo ho notato anche un leggero sbiancamento della xenia, insomma come se perdessero le zooxantele.
Solo da ieri ho notato che questo sbiadimento (perdita dei colori) coincideva con il cambio del carbone che effettuo ogni 20#25 giorni.
E' possibile ciò ? A qualcuno di voi è mai capitato con questo carbone o con altri carboni attivi ?
GRazie
paolo300
21-01-2010, 17:28
albos, quanto ne metti?
albos, se non esageri con le dosi non credo sia collegato l'evento
ALGRANATI
21-01-2010, 18:05
quanto ne metti e dove lo metti??
io lo uso ormai da 2 anni e non ho mai avuto problemi del genere
quantità 250 ml circa su 190 lt netti d'acquario. lo metto nel filtro esterno senza spugne che mi serve per il refrigetore.
Come mai allora l'ho sospeso da due giorni e vedo che in particolar modo le seriatorpore hanno già ripreso il fuxia acceso che avevano perso al cambio carbone ?
Come mai allora l'ho sospeso da due giorni e vedo che in particolar modo le seriatorpore hanno già ripreso il fuxia acceso che avevano perso al cambio carbone ?
perchè è un carbone buono ;-) usane la metà....e usandolo nel filtro quindi a passaggio forzato lo sfrutti il doppio che usarlo in sump.
lo uso appunto in un filtro esterno senza spugne che mi serve per il refrigeratore. Non ho sump purtroppo.
Perche l'eventuale eccesso crea sofferenza ai coralli ?
Che reazione crea in vesca che da problemi ?
Sandro S.
21-01-2010, 18:30
albos, perchè assorbe troppo e troppo velocemente.
*Tuesen!*
21-01-2010, 19:01
E' un carbone buono, mettine meno e rallenta il flusso del filtro con un rubinetto, ci stà che ti ciuccia oligoelementi, da qui la perdita di colore.
troppo carbone..le xenia sono un ottimo indicatore..
vasca troppo magra ??
io in 500lt lordi ne ho messo 500ml del nuovo super attivoin sump ......dite che ho esagerato, meglio toglierne un pò ?.....alcuni animali tendono a spolipare poco....può essere collegato ?
ALGRANATI
22-01-2010, 23:05
sasha, io su 700 ne metto 200#300 gr
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |