PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione in un acquario di comunità!

Gangrel
21-01-2010, 17:09
Ciao raga, io sono nuovo nell'allevamento di questi simpatici pesciolini, perciò mi rivolgo a voi sull'argomento dell'altimentazione.
In vasca avrò presto dei Corydoras, Cardinali, Barbus Tetrazona e Trichogaster. Mi sapete dire quale mangime SECCO (quello in confezione tipo le scaglie per pesci rossi) dare, in che quantità e quante volte? Mi piacerebbe che avessero una dieta veriegata (sempre di cibo in scatola).

A questo tipo di dieta ci voglio aggiungere altri tipi di cibi, tipo vegetali (molto graditi dai cory) e magari qualcosa di più sostanzazioso per i pesci onnivori.... da dare una volta ogni tanto come fosse una sorta di premio o "dolce della domenica" :) Attendo vostri consigli a riguardo!

PS: Per quanto riguarda il SECCO, sarebbe gradito che mi indicaste il nome specifico del mangime (con marca).

Gangrel
22-01-2010, 15:31
Nessuno sa darmi qualche consiglio utile? :)

Gangrel
23-01-2010, 17:13
Proprio nessuno vuole aiutarmi? :(

LordDark
25-01-2010, 12:18
Ciao, l'importante è variare sempre.
Oltre al cibo in scaglie normale controlla se il negoziante ne ha uno appositamente per barbus e trigocaster. Inoltre ti conviene non dare solo cibo in scaglie ma anche il granulato fine e di tanto in tanto io ai miei pescetti do anche le tabs di spirulina ad alto contenuto proteico e vitaminico.

Non dimenticare le pastiglie per i pesci da fondo. Personalmente uso le "plecoTabs" ma sono una qualche sottomarca regalatami dal mio negoziante, vedi se trovi qualcosa di megliO!

Gangrel
25-01-2010, 15:17
saresti così gentile da darmi il nome esatto dei prodotti? sono un pò inesperto e la scelta è veramente vastissima

Eclipse
27-01-2010, 03:03
Io personalmente come scaglie uso quelle della Sera (Vipan)
Come granuli uso il Tetramin granuli
E come pastiglie, ora non ho il nome davanti, ma sono della Tetra, tappo blu, con scritto pastiglie per pesci di fondo. Quelle col tappo verde son più indicate per i locaridi (tipo pleco, ancystrus, ecc) che per i cory...

balabam
27-01-2010, 03:18
Io non uso mangime in scaglie. Non mi piace, costringe i miei pesci ad alimentarsi in modo innaturale e a lungo andare produce una patina oleosa sulla superficie...
Uso invece cibo in pellet o in grani sottili. Quello in pellet non ricordo come si chiami. Quello in grani sottili, secondo me adattissimo a tutti i pesciolini di dimensioni medio-piccole, si chiama "JBL grana".
Inoltre per i loricaridi uso il "JBL plecochips", che apprezzo particolarmente perchè si tratta di pasticconi molto duri che possono venire sgranocchiati in tutta calma dai pescioloni, conservandosi integri per ore...
Per i corydoras invece utilizzo delle pasticche friabili: le "Viformo" della "Sera".
Questi sono i mangimi a cui sono abituato, ma nulla esclude che vadano altrettanto bene mangimi con caratteristiche simili.

Se vuoi dare cibo congelato ogni tanto è utile. Daphnie, Krill, Artemie e Chironomus sono particolarmente diffusi. Modera però le quantità. In alternativa ci sono i vari liofilizzati, comodi ma ovviamente meno ricchi di nutrienti. Io usavo quelli della Sera... reidratandoli col metodo della siringa sotto vuoto per evitare che in acqua galleggiassero...

D'estate poi puoi andare in giro per pozzanghere e stagni a caccia di daphnie e larve di zanzara...