Visualizza la versione completa : Decisione askoll tenerife 100 cayman 80 (Ordinato cayman)
terminus
21-01-2010, 16:18
Ormai la decisione rimane tra questi due modelli, non sono convinto molto della qualità del tenerife, visto che ho un ferplast e mi sono trovato molto bene. Il filtro metterei comunque un filtro interno della ferplast il bluwave 5 o 7. Tutti e due sono equipaggiati di lampade t5 purtroppo non posso prendere il cayman 110 per problemi di spazio. Vorrei sapere da voi se la qualità del tenerife è comunque paragonabile alla ferplast.
Grazie mille
Ciao
io ho preso la settimana scorsa il cayman 80. Non l'ho ancora messo in uso ma mi sembra una bella vasca, il filtro interno è molto capiente e corredato già di tutti i materiali fltranti. L'ho comprato on line e me hanno spedito tutto già assemblato
terminus
25-01-2010, 18:34
Ottima scelta, io tra l'altro per ora ho escluso l'askoll che dopo averlo visto dal vivo non mi è piaciuto, ora l'unica alternativa è il juwell da 180 litri.
anche io avevo la stessa indecisione tra cayman e juwel, ho visto un juwel da vicino e non mi era piaciuta la plastica del coperchio, anche se l'esteica è molto elegante. Ho messo anche un post qui (vedi a pag2) e poi ho letto diversi forum sui pro e contro e mi sono decisa
ciao
terminus
25-01-2010, 20:00
Che cosa ti ha fatto decidere per il ferplast, io sono veramente in confusione. Ho già un capri 60 l, il filtro non è male ma mi piacerebbe comunque un domani metterne uno esterno.
black guppy
26-01-2010, 00:41
Guarda io avevo un Cayman 50 e adesso ho un Cayman 80 sono fenomenali, soprattuttto per le plastiche solidi e ben rifiniti, forse il Cayman costa di più, ma è veramente ottimo, il mio 80 è in funzione da un mese tutto OK. Quello che hai te il capri, è la serie economica il Cayman è tutt'altra cosa. VAi e compralo #22
terminus
26-01-2010, 11:29
Si le plastiche sono ottime anche quelle del capri, ho visto quelle dell'askoll e non c'è confronto, le juwell invece sono ottime, però non mi piace il coperchio, credo che ormai andrò sul cayman 80. Purtroppo non c'è una misura intermedia tra l'80 e il 110 altrimenti misarebbe piaciuto anche un 100 cm. :-(
terminus
28-01-2010, 00:38
stasera ho visto il juwell da 120 litri, ma sono rimasto molto deluso il cayman sinceramente mi sembra di molto superiore soprattutto per il gruppo luci e coperchio, il juwell non ha riflettori, scomparti per mangiatioia o altro e il coperchio non mi sembra pratico come quello del cayman. Ormai ho deciso per quest'ultimo anche se il filtro rimane un po' il tallone d'achille, quello del juwell sembra migliore, ma io comunque ho intenzione in futuro di passare ad uno esterno e quindi mi accontento di quello di serie o meglio il bluewave 05. Ho ancora più dubbi da quandi da qualche giorno il mio bluwave 03 ha iniziato, dopo averlo pulito ,a emettere bollicine dal tubo di uscita e non capisco che cosa sia.
CsillagSarki
28-01-2010, 01:37
anche io ho un cayman 80, ottimo l'unica pecca secondo me è che le luci riscaldano davvero tanto e d'estate se apri il coperchio x metterci le ventole ti illuminano la stanza e non l'acquario, ma con piccoli accorgimenti si riesce a tenerlo semi chiuso...
per le bolllicine il mio cayman ogni tanto le fa quando è intasato sul fondo e quindi non passa abbastanza acqua oppure quando spingo troppo "giù" le spunge e co. Te ne puoi accorgere togliendoli il coperchio e spegnendolo, stai li e guarda se quando lo accendi il livello dell'acqua scende o se resta invariato ;-)
puliscilo bene fino in fondo io per esempio quando fa così o smonto l'intero contenitore e lo lavo o aspiro col tubo direttamente sul fondo del filtro. Ovviamente lasciandoo i canolicchi nella vasca!!
scusate l'OT!
terminus
28-01-2010, 10:28
Grazie mille dei consigli soprattutto per il filtro, ora proverò come hai detto a pulire il fondo e controllare le spugne. Ho sempre paura a togliere tutto per via dei cannolicchi, ma se non risolvo devo per forza fare così. Poi siccome sto' per prendere l'acquario nuovo forse rimanderò a quando rifaccio tutto, l'importante è che non sia un difeto che mi potevo ritrovare anche sul bluwave 05. Grazie ancora. :-)
PS: ma tu hai la versione t5?
CsillagSarki
28-01-2010, 13:28
si io ho il cayman 80 professional che monta due T5 da 24W!
bhe il difetto lo trovi anche col bluwave 05 ma è una cosa che mi fa ogni 5/6 mesi :-) niente di troppo problematico!
terminus
28-01-2010, 13:50
Ok, grazie mille.
terminus
28-01-2010, 17:00
Ho ordinato il cayman :-) , ma vorrei farmi sostituire il tubo da 10000k° con uno più caldo che dite è consigliabile farlo?
CsillagSarki
30-01-2010, 00:50
più caldo in tendi a meno K? tipo un 4500 K o un 6500?
perchè più di 10000 K nel dolce sono sconsigliatissimi, io ho tenuto il 10000 K fino a pochi mesi fa, ho sfruttato la sua vita diciamo e poi l'ho cambiato per un 4000 K perchè avevo un problema grosso di alghe che pian piano sta rientrando ma non era colpa della lampada! Ancora non ho capito cosa le provoca! -28d#
terminus
30-01-2010, 10:19
si certo con meno k, tipo 4000 sapevo che il 10000 può causareproblemi di alghe.
Ora però ho un'altro dubbio atroce e non riesco a trovare certezze sul web, nel senso un acquario come quello quanto può consumare di corrente all'anno? non vorrei spendere una cifra enorme in più di corrente. grazie ancora.
vinciolo88piy
30-01-2010, 13:04
ciao mi intrometto anche io nella discussione perchè ho uno splendido cayman 80 Extreme sarebbe il professional con il filtro esterno blu extreme 700
per quanto riguarda la lampada puoi lasciare benissimo anche la 10000K l'importante e che non superi le 7,5 ore di luce al giorno per almeno i primi 2 mesi altrimenti alghe a manetta (esperienza personale)
per quanto riguarda il consumo
devo dire che e normale
a me 12 watt di filtro ,100w di riscaldatore e 54w di lampade per un totale di 1947 watt(giornalieri) quasi due kw sapendo che approssimativamente 1kw costa se non sbaglio €0,20-0,25
sono nella peggiore delle ipotesi 0.50 € al giorno e quindi €15 al mese
comunque ottimo acquisto è veramente stupendo il cayman :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
terminus
30-01-2010, 18:28
Grazie per la risposta, allora mi diresti di lasciare la lmapada? A me piacerebbe una luce più calda però ora vedo se il venditore può sotituirla altrimenti lascio quella.
Per i consumi con la tabella exel che ho trovato sul sito mi viene circa 5 euro al mese però ho messo un costo a kw più basso come ho trovato nelle tariffe enel, dovrebbe essere circa da 0,11 a 0,16 quindi quasi la metà di come hai detto tu se poi ci metti che la luce è 48w e il filtro interno dovrebbe essere meno potente e quindi con un minor consumo dovrebbe essere 5 euro come ho conteggiato. COrreggimi se sbaglio.
:-)
vinciolo88piy
30-01-2010, 19:01
nono non sbagli ho rivisto anche io i consumi e in effetti le lampade sono 48 w in totale l'enel ha abbassato il costo e quindi si più o meno 5-10 euro al mese però quello che gioca molto nell'acquario è il riscaldatore
un conto e che deve portare la temperatura a 26 gradi interni con esterni 20 gradi e un conto che esterni ci siano solo 15 gradi
quindi poi il consumo dipenderà molto da quello ma comunque tranquillo non supererai mai i 10-15€ al mese
grazie per avermi aggiornato sulle tariffe enel :-)) :-))
p.s. se l'ambiente esterno in cui metterai l'acquario è molto freddo fai conto che dovrai aumentare il wattaggio del riscaldatore portandolo a 150-200w(dipende anche da che acquario vuoi fare ) allora le carte in gioco cambiano :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |