Visualizza la versione completa : askoll pratico 200.........AIUTO!!
ALEeGILU
21-01-2010, 15:04
Ciao a tutti, ieri ho preso un juwel da 96 lt usato e con esso è compreso un pratiko 200............ma x me di pratico non ha proprio nulla :-D forse perchè me lo hanno venduto senza materiali filtranti ed io non ho la + pallida idea di cosa metterci dentro. innanzitutto, spugne ne vanno2o4?poi passando ai cestelli in alto cosa devo mettere?in centro?e sotto? ho sentito di mettere il carbone nell'ultimo in basso, ma è necessario metterlo o solo in caso di necessità?se non metto il carbone cosa metto? x favore vi chiedo di dirmi la marca del prodotto da mettere in ogni cestello perchè io non ci capisco una mazza #12 appena li compro cerco di montare il tutto e poi riempio la vasca d'acqua, ma devo mettere acqua anke nel filtro?poi x attivare i filtri degli altgri acquari,sempre interni mai esterni, usavo un attivatore batterico in un boccettino giallo non ricordo il noome e tappo blu, lo devo usare anche qua?lo verso solo in vasca o anke nel filtro?le piante le posso mettere il giorno seguente già? in 96 lt(80x30x40 h)vanno bene 20kg di ghiaia? quella di quarzo intendo..grazie 1000 e scusate le 1000 domande..
Ciao la dotazione è la seguente 4 spugne,canolicchi biomax ad alta porosità,carboni superattivi absorbor.Partendo dal basso verso l'alto canolicchi,carbone attivo,a lato le spugne 2 da una parte e due dall'altra.Puoi usare l'aditivo per i batteri mettendolo dentro l'acquario automaticamente entrerà anche nel filtro.Una volta riempito l'acquario nel caso il filtro non si riepisse di acqua guarda ce una specie di levetta tirala in su e in giù e il filtro si riempe.Per le piante introducile nell'acquario al momento dell'allestimento.
Meglio se posti in primo acquario.. allora il carbone non metterlo..io ho riempito tutti i cestelli con cannolicchi..dovrebberop essecene 2 confezioni..se vuoi lascia libero un cestello per evenienze tipo carboneattivo se ad esempio usi medicinali..le spugne vanno messe tutte e 4..riempi la vasca e se vuoi anche il pratiko..a sinistra c'è una "venentosa" azionala fino a che non senti scorrere l acqua nel filtro..ora puoi collegarare la spina..le istruzioni mi sembrano molto facili..seguile #36#
ps qui in giro ci sono link su come iniziare..dacci un occhio prima..e NON mettere pesci prima che il filtro sia "maturo"
Pasqualino
21-01-2010, 16:28
Concordo con dottore...ti ha spiegato molto bene...
premetto che anch'io ho pratico 200...
Tiziano 1986
21-01-2010, 16:35
Ciao,ci vanno 4 spugne nei loro alloggiamenti(ma non hai nemmeno quelle?),lana di perlon nel cestello inferiore,cannolicchi in quello centrale,mentre quello superiore è per materiali opzionali(carbone,resine ecc..)che comunque sono da mettere solo se necessario.Per le marche vedi tu cosa trovi..Non è di vitale importanza...L'acqua nel filtro la pompi a mano(dovrebbe esserci uno stantuffo che va su e giù attraverso il quale aspiri acqua ed espelli aria)successivamente lo attacchi alla corrente.L'attivatore lo devi SEMPRE usare che il filtro sia esterno o interno la storia non cambia,fai un ciclo di 10 gg seguendo le indicazioni sul prodotto.Io solitamente l'attivatore lo immetto nell'acquario vicino all'aspirazione del filtro. #24 #24 #24 Boccettino giallo e tappo blu?Parli forse del Sera Aquatan?Quello però non è un attivatore batterico ma un biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto e renderla "abitabile" ai pesci.Se usi Sera come attivatore batterico puoi usare il Nitrivec(bottiglia gialla tappo rosso).E comunque devi usare entrambi i prodotti tappo blu solo all'avvio(ti consiglio di trattare l'acqua con anticipo),tappo rosso ciclo di 10 gg.Le piante puoi tranquillamente inserirle all'allestimento...Per la ghiaia qui trovi una formula che potrebbe aiutarti e comunque per il bene delle tue piante(poi bisognerebbe ragionare anche su quali piante hai)ti consiglio di mettere un fondo fertile.http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.aspCiao!
Pasqualino
21-01-2010, 16:38
Tiziano...
guarda che di spugne ce ne vanno 4...
due da un lato...due dall'altro...
Tiziano 1986
21-01-2010, 16:42
Tiziano...
guarda che di spugne ce ne vanno 4...
due da un lato...due dall'altro...
Errore di battitura prontamente corretto ;-)
ti consiglio di andare a comprare le spugne specifiche per quel filtro così eviti di dovertele sagomare tu e cmq di mettere anche un pò di lana di perlon (occhio a dove la inserisci però, perchè credo che vada messa in basso a differenza di dove viene indicato erroneamente nelle istruzioni, ripeto: se non ricordo male!!!)
e poi compra un bel pò di cannolicchi o roba simile di buona qualità, lascia stare carbone ativo resine ecc... servono solo in casi specifici!!
compra un buon attivatore batterico monta tutto e poi ASPETTA che il filtro maturi (leggi nei vari articoli cosa significa)
Se il filtro lo hai comprato nuovo dovrebbe essere compreso di tutti i materiali filtranti, altrimenti recati in un qualsiasi negozio di articoli per acquario e compra le apposite spugne per quel modello di filtro (è molto diffuso e non è difficile trovarle).
I cestelli rempili tutti con cannolicchi, l'ultimo (quello più in alto) puoi riempirlo a metà e nella metà libera puoi inserire una spugna da togliere all'evenienza per far posto a corboni o resine.
L'attivatore batterico lo puoi tranquillamente evitare, ti basterà pazientare ed il tempo farà maturare la tua vasca, il biocondizionatore invece usalo ogni volta in occasione dei cambi ;-)
giudima credo che in quel filtro la lana vada sotto e non sopra...una volta ne ho montato uno per un amico e se non mi ricordo male (potre benissimo sbagliarmi però) c'era un errore nelle istruzioni...
cmq è facile da verificare: basta che si mette la lana in un cestello e si verifica il grado di "fetenziamento" rispetto alle altre spugne e ai cannolicchi. lo dico perchè anche nei miei filtri ehiem le istruzioni non corrispondevano, infatti il flusso d'acqua và dall'alto verso il basso esternamente ai cestelli e poi risale attraversandoli per cui la lana và messa sotto e non sopra. nelle istruzioni indicavano di metterla sopra!!!!
shepard, e no!!!
come diceGiudima, è perfetto....
ALEeGILU
21-01-2010, 22:40
oggi sono andata a comprare il tutto, munita di filtro così mi sono fatta spiegare, mi ha detto nel cestello sopra carboni (solo in caso di necessità)e negli altri 2 cannolicchi biomax, si le spugne ne ho 4, le avevo già quelle, mi ha dato l'attivatore batterico della sera, bio nitrivec e mi ha spiegato come fare, state tranquilli non inserirò pesci prima di un mese o +...x un po' mi dimentico di avere l'acquario :) magari metterò una foto appena allestito, ma non so se ne sarò capace :)
e vabbè si può sbagliare..
l'importante e non essere presuntuosi e dettare dogmi... :-))
cmq confermo che nei miei ehiem le istruzioni erano sbagliate, assurdo (anzi prima di scrivere sono andato a rivedere le istruzioni per non dire fesserie).
cmq bisogna sempre andare a controllare.. io all'inizio avevo montato i filtri seguendo le istruzioni e non capivo perchè le spugne e la lana restavano relativamente pulite mentre i cannolicchi diventavano una vera schifezza ho analizzato il tutto e capito l'inghippo....da allora prima di mettere in funzione qualunque cosa me la studio per benino
shepard, giudima credo che in quel filtro la lana vada sotto e non sopra... non perchè l'ho scritto io, ma per spiegare il perchè.....
Se mettiamo la lana nel cestello più in basso dei Pratiko (tutte le versioni) saremo costretti a tirare "in secco" i cannolicchi ogni volta che bisognerà cambiare la lana stessa, e sappiamo tutti che la cosa non è l'ottimo, quindi la lana la possiamo mettere solo nel cestello più in alto e secondo me non ha molto senso metterla come ultimo "filtro" prima che l'acqua torni in vasca.
Forse è per questo che la lana nel filtro Pratiko non mi pare, ma vado a memoria, sia prevista.
Però con questa modifica http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=47 potete caricare nel Pratiko tutto quello che volete lasciando i cestelli solo per i cannollicchi
certo...parlavo di non essere presuntuosi riferendomi a me stesso (non mi permetterei mai di farlo su di un altro).
cmq confermi che il flusso d'acqua all'interno dei cestelli và dal basso verso l'alto giusto?
e quindi mettere la lana in alto non ha granchè senso....se la si mette deve stare sotto, francamente non credo che se si mette a secco per pochi istanti il gruppo dei cestelli per "svitare " quello più in basso e poi si rimettono a mollo tutti gli altri sia così grave. è cmq una operazione da fare relativamente di rado...
confermi che il flusso d'acqua all'interno dei cestelli và dal basso verso l'alto giusto? #36# #36# Si.
Per il resto, ognuno agisce come crede.... ;-)
la lana messa per ultimo HA senso e ti spiego perchè...
la filtrazione meccanica avviene in principio dalle 4 spugne, tutto quello che passa è alimento per i nostri beneamati batteri giusto? in fine la lana ferma il particolato più fine che è riuscito a passare comunque dagli stadi precedenti!!
tutto questo ovviamente IMHO ;-)
la filtrazione meccanica avviene in principio dalle 4 spugne, tutto quello che passa è alimento per i nostri beneamati batteri giusto? in fine la lana ferma il particolato più fine che è riuscito a passare comunque dagli stadi precedenti!! ... conosco questa scuola di pensiero, ma non la condivido -28d# -28d#
se viene usata per questo sono d'accordo..ritengo cmq che vada messa anche nel cestello più in basso, anche se in effetti in questo filtro ci sono tante di quelle spugne che cmq gran parte dello sporco venga catturato da loro.
Giudima, ho usato il pratiko "modificato" per più di un anno e le migliorie ci sono... non si puo negarlo....
ma hai provato a mettere della lana prima delle spugne? oppure in mezzo fra due?
si intasa praticamente subito! (ovviamentre dipende molto anche dal carico della vasca)
ora sono tornato alla configurazione standard con un pò di lana in uscita... ultima manutenzione? fine agosto! (le tengo annotate) #22
il grosso vantaggio della modifica è che dividendo in strati le spugne, l'ultima non la si tocca praticamente mai diventando anche lei "tutta tempestata di batteri" -11
ma hai provato a mettere della lana prima delle spugne? Certo, in un anno l'ho aperto, non pulito, due volte.
Certo non ha da smaltire chissà quale carico..........
Pasqualino
22-01-2010, 12:23
io nel mio pratico 200 metto la lana nel cestello in alto...
propio per la comodità per cambiarla...come dice Giudima...
io nel mio pratico 200 metto la lana nel cestello in alto...
propio per la comodità per cambiarla...come dice Giudima...
boh.... allora non mi so spiegare.... #24 #24 #24
io METTO la lana nell'ultimo cestello in alto!!
cavallo, .... allora non mi so spiegare.... "Primo" e "ultimo" possono essere diversi in virtù dei punti di vista, "alto" e "basso" no ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |