PDA

Visualizza la versione completa : Quando mettere la guppy nella sala parto?!?!?!

Frari
21-01-2010, 14:14
Salve;
Ho saputo di recente che la guppy ha bisogno di una fecondazione regolare da parte del maschio...è vero?! #07
se sì cosa succede se la metto nella sala parto appena capisco che sono incinte?
dato che ho 2 femmine che sembrano incinte, quando devo metterle nella sala parto per assicurarmi che gli avanotti nascano tranquillamente?

Grazie già in anticipo,

Frari... :-)

xxxtre1
21-01-2010, 14:22
non dovresti mai metterla in sala parto...

Ho saputo di recente che la guppy ha bisogno di una fecondazione regolare da parte del maschio...è vero?!

no, le guppe mantengono gli spermatozoi dei maschi anche fino a tre o quattro parti

cosa succede se la metto nella sala parto appena capisco che sono incinte

le fai soffrire, si stressano, e probabilmente non reggono...

dato che ho 2 femmine che sembrano incinte, quando devo metterle nella sala parto per assicurarmi che gli avanotti nascano tranquillamente?

dovresti metterle il giorno del parto, o almeno un giorno prima, ma x noi principianti non è facile capirlo.
se proprio vuoi metterla, prendine una di rete..
cmq se hai piante in acquario, qualche avannotto si salva di certo ;-)

mario86
21-01-2010, 15:34
leggo dal tuo profilo che hai una vasca con dei pesci rossi non troppo delicati che però in acquario non stanno un gran che bene, soprattutto quando cresceranno, per questi ci vuole una vasca molto più grande o meglio ancora un laghetto.

per il resto mi sembra di vedere solo guppy quindi potresti lasciar partorire i pesci in acquario senza dover spostare i piccoli per farli crescere.

sala parto da evitare assolutamente, come già spiegato molto bene da xxxtre1

è molto che è avviato l'acquario?

Flavia91
21-01-2010, 15:40
Frari, non è proprio assolutamente da evitare, ognuno fa le sue scelte, ma sicuramente è da evitare metterla appena la vedi incinta, se proprio la vuoi mettere in salA per evitare che li mangiano gli altri, mettila all'ultimo momento, non di certo appena vedi chei lei è incinta

:-)

xxxtre1
21-01-2010, 17:33
mario86,
come già spiegato molto bene da xxxtre1

detto da te mi fa arrossire #12 :-))

mario86
21-01-2010, 18:10
giusto per completezza rifacendomi a quanto scritto da Flavia.
c'è un modo per capire quando la femmina è in procinto di partorire ed è quello di controllare la zona urogenitale, l'appuntimento è il segnale che il parto potrebbe avvenire (o meglio, cominciare) nelle ore successive.
sicuramente la femmina non marcirebbe nella sala parto per settimane, questo non significa che la cattura e restrizione non creino stress

circa il:

ognuno fa le sue scelte

ho la superbia di dire che non dovrebbe essere assolutamente così....

prima di scegliere dobbiamo fare i conti con i nostri animali e non limitarci a quello che noi vogliamo!

Flavia91
21-01-2010, 18:23
mario86, sicuramente, ma se lui vuole farla partorire in sala parto, noi possiamo dirgli di non metterla un mese prima, ma se vuole, solo, farla partorire là, nessuno glielo puo impedire, e nessuno può dire se è giusto o sbagliato, in quanto non è effettivamente sbagliato, ma al massimo sconsigliato...
sicuramente è sbagliato tenerla lì a marcire, ma non lo è farla solo partorire là,
quella è una scelta ''nostra''...

mario86
21-01-2010, 18:29
Flavia, inutile perdersi nella dialettica...

è solo questione di differenza tra il poter fare e il non si dovrebbe fare

poter fare significa essere capaci di pescare una femmina e inflilarla in mezzo litro d'acqua

dover fare significa che pescare la femmina è l'unico modo per salvare i piccoli

non si dovrebbe fare significa che nonostante si sia a conoscenza delle problematiche di una sala parto siamo tutti in grado di pescare una femmina e di mettercela e purtroppo lo facciamo...

la fortuna di questo forum e di internet è che per imparare non siamo costretti a poter sbagliare

TANK81
21-01-2010, 20:12
Io posso dire, anche se la mia esperienza non è enorme, che l'unico parto che ho avuto l'ho avuto con la guppa libera, e me ne ha fatti 4, 3m e 1f, che li ho ancora in acquario belli, felici e contenti...

xxxtre1
21-01-2010, 20:50
l'appuntimento è il segnale che il parto potrebbe avvenire

io ancora dopo 2 parti non sono riuscito a notare questo appuntimento... #24

ninicap
08-02-2010, 18:59
Volevo capire se
1.lo stress della sala parto potrebbe portare ad un parto anticipato
2. quanto dura il parto:se la lascio fuori e la vedo ogni 6 ore riesco a metterla in sala dopo alcuni avanotti o escono tutti insieme e arrivo tardi

Bisognerebbe fare un corso pre parto eheheh

Flavia91
08-02-2010, 20:01
ninicap,
Lo stress può portare a tante cose, anche alla morte della madre...

E il parto può durare anche diverse ora, come può durare un paio di minuti...
:-)