Visualizza la versione completa : Vasca Malawi
picchius
21-01-2010, 11:44
Salve ragazzi ho una vasca di 350L. lordi che dove vorrei in futuro ricreare una casa x questi bellissimi ciclidi.....tipo come nel seguente video.............
http://www.youtube.com/watch?v=yMh9wSllDC4&feature=related
Quanti ce ne potrei mettere in quel litraggio.......?
Parametri acqua...........? temp.? maschi femmine...scusate l'ignoranza sono a 0..........prima di fare questo passo voglio capire bene.....ho cercato un pò ma sono molto confuso..................!
Meglio sfondi 3D come nel video o rocce buttate a casaccio(che non mi piaccioni) x ricreare tane varie...................?
A Roma dove posso andare x vedere qualche bell'esemplare..............?
Grazie :-)
WaterAlive
21-01-2010, 12:53
Beh sicuramente una vasca eccezionale, ma a me da l'idea di essere una vasca enorme, comunque a roma c'è un bel negozio di 400mq con 30000 litri di vasche al centro commerciale romaest.
dai un'occhiata qui
www.abissi.com
Roma dove posso andare x vedere qualche bell'esemplare..............?
Afrofish.
pseudo80
21-01-2010, 13:15
350 lt sono una buona partenza x il Malawi ma non pensare di rifare la vasca del link perchè quella sono + o - 2240lt (592 galloni) quindi sarà tipo 300x100x80h poi è provvista di uno sfondo BTN molto largo che non potrai mai riproporre nella tua vasca (cosa hai il classico 120x50x60 o giù di lì?).Essendo di Roma hai la fortuna di avere uno dei 2 "professionisti del settore" a portata di mano...lascia perdere i garden o i centri commerciali ;-)
picchius
21-01-2010, 13:37
Grazie allora sì lo sò che quella del video è mastodontica però mi piaceva il layout con il tipo di roccia 3D o simile ....lo sò che occupa tanto spazio ma le rocce così messe mi sà tanti tipo discarica(scusate il paragone da inesperto), la mia vasca è un 120x60x50..con filtrazione a sump..............!
Da abissi non mi piace x niente infatti proverò l'altro Afrofish grazie.......! ;-)
A dimeticavo quanti e quali esemplari mi consigliate........ho visto il sito di Afrofish ce ne sono una marea di pesci ....che confusione.............! #17
chiedi direttamente a davide che ti sa senz'altro consigliare.
WaterAlive
21-01-2010, 14:53
per i tipi di pesci chiedi a chi ne sa di più, comunque sempre e solo un maschio e 2 3 femmine per specie...avendo tu un 350 litri, almeno 5 specie le dovresti poter inserire...per quanto riguarda le rocce è vero alcune vasche sanno molto di ammontinaticcio, ma non è necessario che tu inserisca piccoli sassi e accatastati, puoi inserirle anche con una logica e magari in modo più naturale e mettere sassi di varie dimensioni, così da ottenere nascondigli di varie grandezze per ogni specie di pesce.
Una cosa imporatnte nella disposizione dei sassi è non metterli tutti da una parte, creando così uno spazio libero dove poter nuotare, meglio dividere la zona di nuoto in 2, 3 aree, in questo modo in ogni area ci sarà un pesce che dominerà sugli altri, nel'altro modo invece un solo pesce domina tutta la vasca.
Metalstorm
21-01-2010, 15:42
per quanto riguarda le rocce è vero alcune vasche sanno molto di ammontinaticcio, ma non è necessario che tu inserisca piccoli sassi e accatastati, puoi inserirle anche con una logica e magari in modo più naturale e mettere sassi di varie dimensioni, così da ottenere nascondigli di varie grandezze per ogni specie di pesce.
la dimensione, il numero e la disposizione delle rocce stesse è data da chi effettivamente andrà in vasca....un conto è avere tutti mbuna legati alle rocce, un altro una vasca dedicata interamente a pesci psammofili
Una cosa imporatnte nella disposizione dei sassi è non metterli tutti da una parte, creando così uno spazio libero dove poter nuotare, meglio dividere la zona di nuoto in 2, 3 aree, in questo modo in ogni area ci sarà un pesce che dominerà sugli altri, nel'altro modo invece un solo pesce domina tutta la vasca.
idem come sopra...si, a volte con gli mbuna si divide la rocciata in due per favorire la territorializzazione, invece di fare una rocciata unica.....però nemmeno si esagera facendo un mucchietto di sassi per ogni pesce stile "quartiere residenziale"
WaterAlive
21-01-2010, 15:47
.....però nemmeno si esagera facendo un mucchietto di sassi per ogni pesce stile "quartiere residenziale"
:-D
si è vero creare una zona per ogni pesce è eccessivo e da stupidi, ma almeno la divisione in 2 della rocciatami sembra cosa fatta bene
Metalstorm
21-01-2010, 15:57
si è vero creare una zona per ogni pesce è eccessivo e da stupidi, ma almeno la divisione in 2 della rocciatami sembra cosa fatta bene
se fatta bene con certi pesci funziona pure la rocciata unica.....
però se non si sa prima chi ci va dentro, è inutile fare discorsi sulla rocciata....stiamo parlando di aria fritta
picchius
21-01-2010, 16:01
Ma vado a fiducia del negoziante x le varie specie ed accoppiamenti ,mi sapete dare qualche esempio di accoppiamento magari con filmati.............?
Metalstorm
21-01-2010, 16:03
picchius, c'è qualche pesce che ti piace di più di altri?
comunque afrofish è uno dei pochi posti sicuri
Metalstorm
21-01-2010, 16:36
si è vero creare una zona per ogni pesce è eccessivo e da stupidi
Vorrei precisare una cosa: dato che hai convenuto pure tu che è da stupidi (mentre poco prima la davi come soluzione ideale), ti invito nuovamente, come ho fatto quando eri sottol'altro nome, a pensarci un attimo (ma anche due o tre) prima di dare consigli poco ponderati come fossero l'origano sulla pizza
nessuno nasce imparato e ognuno ha la sua idea su un argomento (come può esserlo la questione rocciata unica o doppia per una vasca mbuna), certo, ma almeno cerchiamo di non dare consigli solo su intuizione senza fondamento, perchè poi le conseguenze le pagano chi prende con altrettanta leggerezza le sparate per buone....e i suoi pesci #06
se ci saranno ancora sparate senza fondamento, saranno editate senza preavviso...ma spero vivamente che non ce ne siano ;-)
Oscar_bart
21-01-2010, 17:08
picchius, fatti un giro su questo sito confrontando le specie presenti con la stocklist di Afrofish e vedi cosa ti piace di più..
http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm
scrivi qua qualche nome e proviamo a stabilire le compatibilità.
Naturalmente evita pesci più grandi di 15 cm ;-)
Se non ti piacciono le rocce accatastate potresti ricreare un ambiente sabbioso od intermedio con poche e enormi rocce, specie scelte tra gli haps (non mbuna)
;-)
Oscar_bart
21-01-2010, 17:10
Ah, bellissima la vasca postata da youtube, specie lo Champsochromis -05
Peccato però tenere solo maschi e perdersi i comportamenti per le ripro.. vasca d'effetto però, non c'è dubbio #36#
Marvin62
21-01-2010, 17:13
ci sono anche le femmine
Oscar_bart
21-01-2010, 17:27
quelle 4 o 5 che si vedono alla fine? Non so neanche di cosa sono.. #24
Non ne vedo altre
anche il rhoadesii è fantastico #36#
Marvin62
21-01-2010, 17:38
quelle 4 o 5 che si vedono alla fine? Non so neanche di cosa sono.. #24
Anche all'inizio, a metà, a tre quarti..... è per questo che ti dico che ci sono.... :-))
Non ne vedo altre
Perchè non sai cosa sono, come hai detto sopra :-))
Scherzi a parte, di quella vasca ci sono documentazioni fotografiche
e scritte, in rete, molto più approfondite del video che vedi.... è una all predators da favola.....
Oscar_bart
21-01-2010, 17:40
e linkami qualcosa no? ;-)
così finiamo questo OT #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |