PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sul primo acquario....

lupinlupin84
21-01-2010, 11:20
Salver ragazzi, sono alle prime armi nel mondo dell'acquariofilia, ho un acquario da 100 l con filtro interno(in dotazione mi hanno dato filtro però vuoto e pompa)., volevo chiedervi alcune cose:
1) ho inserito ,come da consiglio di negoziante e dopo aver letto svariati post,2 pacchi di cannolicchi nel filtro e lana di perlon, penso di aver fatto un buon alvoro, però nn sn sicuro se i cannolicchi siano sufficienti, vorrei aggiungerne degli altri, voi che ne dite? bastano o lascio stare tutto com'è?
2) ho letto in giro ch l'acqua che esce dalla pompa dovrebbe essere abbastanza lenta in modo da poter dare possibilità ai batteri di pulire dai nitriti, voi che dite? io ho messo in uscita al beccuccio del filtro,dove dovrebbe uscire l'acqua tirata dalla pompa un tubo che mi è stato dato in dotazione con l'acquario, in modo da poter far arrivare l'acqua filtrata quasi a metà della vasca. è una cosa giusta o sbagliata?
3) Per ultimo vorrei aggiungere delle piante basse da poter mettere nella parte anteriore dell'acquario, ed una sulla parte posteriore, però vorrei scegliere piante poco esigente soprattuto per quantoo riguarda l'illuminazione. cosa mi consigliate? nella vasca ho già 2 di echinodorus, microsorum, anubias. ragazzi vi chiedo anticipatamente scusa scusa scusa per essermi dilungato nn troppo ma troppo troppo troppo.

dario1988
21-01-2010, 11:29
Mp per te

;-)

dannyb78
21-01-2010, 11:38
1) per 100L di acqua dovrebbero bastare da 1 a 2L di cannolicchi.

2) per un 100L generalmente la pompa deve spingere tra 100 e 400L/h, dipende dai pesci che metterai

3) riempi il profilo con la descrizione della vasca e delle luci così possiamo consigliarti sulle piante.

Fai analizzare l'acqua del rubinetto, in particolare Kh Gh e Ph, così vediamo cosa consigliarti. in generale più piante metti e meglio è, conviene mettere piante più alte dietro o sui lati e piante basse davanti e/o al centro, così da creare dei rifugi per i pesci più timidi e lasciare spazio per quelli che vogliono nuotare, garantendo comunque una buona visibilità scenica dell'acquario.

leggiti le guide in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto e ricordati di fare sempre qualche domanda prima di acquistare. ritrovarsi con un problema in vasca è sempre spiacevole e spesso è molto complicato venirne fuori.