Visualizza la versione completa : Maturazione refugium
Innanzitutto un saluto generale a tutti gli utenti :-) :-)
avrei un quesito... la vasca gira da circa 6 mesi,tutto ok e grazie ai vostri consigli ho risultati del tutto insperati...
ho fatto costruire un refugium da 60x60x60 in cui vorrei fare un bel DSB da 12 cm e riempirlo di alghe... per avere un aiuto ulteriore ad abbattere i nutrienti in vasca...
ma come mi comporto?? lo faccio maturare a parte e più avanti lo collego?? penso che inserire oltre 150l di acqua nuova subito nel sistema non faccia molto bene agli animali...
Morsiga, fallo girare un pò senza collegarlo quando avrai valori buoni e si sarà ben popolato attaccalo alla vasca principale ;-)
ALGRANATI
21-01-2010, 18:07
se metti sabbia nuova....non c'è nulla che rilascia inquinanti ;-)
domandina, mi pare di aver letto che l'acqua che esce dal refugium dovrebbe cadere in vasca senza l'uso di pompe, ma per caduta. è vero? in caso dovessi usare per forza una pompa che succederebbe?
frulli gli animaletti e li ammazzi...in pratica non apporti nessun alimneto naturale vivo alla vasca principale
Benny, non proprio ..... le giranti sono enormi rispetto allo zooplacton .... ho fatto varie prove e non è vera la storia che ammazzi tutto (naturalmente una % può essere danneggiata) ;-) .... anche se è meglio andare per caduta risparmi un'utenza elettrica :-)
ALGRANATI, quindi posso collegarlo subito??? :-))
Anche secondo me le pompe non influscono granchè sulla qualità o quantità dello zooplancton...
magari ne muore una minima parte ma che comunque viene sparata in vasca "appena morta"... e sicuramente mangiata da qualcuno...
ALGRANATI
22-01-2010, 22:50
Morsiga, se la sabbia è nuova....si
la mia paura però e che 150l di acqua nuova mi sballino l'equilibrio della vasca...
secondo voi???
se la sabbia è nuova e l'hai lavata.. anche secondo me non succede nulla.. io comunque il mio l'ho inserito gradualmente, prima lasciato maturare un po', poi scambiato 4-5 litri al giorno con una caraffa
poi con una pompetta scambiati pochissimi litri al giorno e aumentato man mano...
ottima idea... penso che probabilmente farò anch'io così per evitare rischi ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |