Visualizza la versione completa : quanto ferro in vasca?
ciao a tutti
chi sa quanto deve essere il ferro i una vasca marina?
e cosa causa la mancanza o l'eccesso di ferrro?
ciao
grazie
revo_976
23-11-2005, 17:48
La concentrazione di ferro in acqua marina dovrebbe essere minore di 0,05 mg/litro
zeorunner
23-11-2005, 18:05
in mare la concentrazione è 0,000055
revo_976
23-11-2005, 18:07
in mare la concentrazione è 0,000055
Mg o cosa???
zeorunner
23-11-2005, 18:17
ppm che equivalgono a mg/l
per quanto riguarda le conseguenze dovute a una mancanza o ad un eccesso di ferro qualcuno sà qualcosa?
MILLI MASSIMO
24-11-2005, 18:42
ciao
io più di tanto non ne so
ti voglio solo avvisare che su coralli sono usciti due bei articoli che parlano dell'argomento ferro.
per logica, non conoscenza, piu ferro = piu alghe....
MILLI MASSIMO
24-11-2005, 19:38
qualcosa è scritto anche sul pdf del sistema zeovit
per logica, non conoscenza, piu ferro = piu alghe....
come mai vendono gli integratori di ferro?
sarebbe interessante sentire l'opinione di quache esperto anche perchè tempo fa ho fatto una ricerca sul forum e più di tanto non ho trovato
il ferro viene consumato molto specialmente dallo schiumatoio...è che noi ne introduciamo tanto...specie con i mangimi secchi...quindi
nello zeovit sembra importante per tirare sù alcune colorazioni negli SPS specie il blu ed il verde....anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
sembra anche importante nel matenimento di alcuni coralli LPS impossibili ...tipo Goniopora....Sprung ha scritto qualcosa sull' argomento
per me gli integratori di ferro non servono a una mazza....
MILLI MASSIMO
25-11-2005, 13:39
il ferro viene consumato molto specialmente dallo schiumatoio...è che noi ne introduciamo tanto...specie con i mangimi secchi...quindi
negli articoli di coralli c'è scritto che ci possono essere limitazioni di crescita dovute a uno sbilanciamento tra i nitrati, i fosfati e ferro.
quindi se in una vasca abbiamo uno skimmer gigante, una buona luce e un po di inquinamento il ferro finisce in pochissimo tempo.
questo è solo quello che ho letto, la pratica non la so
anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
però hanno previsto anche loro una integrazione #24
io ho una montipora verde che è diventata gialla, oggi mi arriva il ferro della korallen e poi vediamo cosa succede
una domanda:
il carbone attivo assorbe anche il ferro?
Sulla capacita; del carbone ad assorbire il ferro, qualcuno mi aveva detto di si, altri di no.... #24
zeorunner
25-11-2005, 13:50
anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
non mi pare che sia così, la zeolite non rimuove ferro, almeno quella della KZ,
ma NH4
teratani
25-11-2005, 16:04
benny diceva il contrario zeorunner!! :-))
Il carbone attivo non assorbe il ferro.... ci vogliono delle resine particolari che catalizzano il ferro per eliminarlo dall' acqua....
zeorunner
25-11-2005, 19:33
hai ragione, scusatemi tutti, mi sono confuso
le zeoliti sono formate da atomi di alluminio e di silicio collegati in forma tetraedrica con atomi di ossigeno La composizione chimica delle zeoliti non comprende ferro.
le clinoptiloliti, quelle usate dalla KZ, in particolare hanno la seguente formula:
(Na, K, Ca)2 - 3Al3(Al, Si)2Si13O36#12H2O
per cui è impossibile che rilascino ferro
MILLI MASSIMO
25-11-2005, 19:54
ok grazie della delucidazione :-)
hai ragione, scusatemi tutti, mi sono confuso
le zeoliti sono formate da atomi di alluminio e di silicio collegati in forma tetraedrica con atomi di ossigeno La composizione chimica delle zeoliti non comprende ferro.
le clinoptiloliti, quelle usate dalla KZ, in particolare hanno la seguente formula:
(Na, K, Ca)2 - 3Al3(Al, Si)2Si13O36#12H2O
per cui è impossibile che rilascino ferro
prova a misurarlo....come ha fatto Blureff...con test accurati
un motivo per i cambi frequenti ci sarà...
zeorunner
27-11-2005, 12:16
il motivo per i cambi frequenti c'è e non è il ferro che non possono rilasciare dato che non lo contengono ma il fatto di rimpiazzare gli oligoelementi che vengono in varia maniera utilizzati
tra l'altro la somma delle % dei cambi frequenti ammonta circa alla % consigliata per i cambi mensili ma invece di apportare in un'unica volta gli oligolementi vengono apportati un po per volta in modo da mantenerli il più costanti possibile
*Tuesen!*
27-11-2005, 13:01
prova a misurarlo....come ha fatto Blureff...con test accurati
un motivo per i cambi frequenti ci sarà...
Allora, il motivo dell'accumulo di ferro in vasche zeovit non è dovuto alla zeolite ma ai processi riducenti che si formano.....tali processi riducenti tendono a formare chelanti naturali che rimettono in gioco il ferro ossidato e precipitato (Dr.Kasseber)......quindi ecco perchè in vasche zeovit o in vasche in cui si usano fonti di carbonio in grado di accelerare i processi riducenti....possono verificarsi accumuli di ferro.
Byez!! :-))
alexalbe
28-11-2005, 00:28
Allora, il motivo dell'accumulo di ferro in vasche zeovit non è dovuto alla zeolite ma ai processi riducenti che si formano.....tali processi riducenti tendono a formare chelanti naturali che rimettono in gioco il ferro ossidato e precipitato (Dr.Kasseber)......quindi ecco perchè in vasche zeovit o in vasche in cui si usano fonti di carbonio in grado di accelerare i processi riducenti....possono verificarsi accumuli di ferro.
Con una forte schiumazione e ripetuti cambi d'acqua non si determina alcun accumolo di ferro. E' però vero che il sistema zeovit potrebbe comportare un aumento della concentrazione di fe. Ricordati anche che la zeolite che usiamo non è clinoptiolite al 100% ma se non sbaglio intorno al 70-75%. Il resto è cristobalite 8%, feldspar 4%, illite 4%, ecc. La percentuale di contenuto di Fe2O3 è di circa il 2%.Ciò vuol dire che il resto della struttura cristallina può rilasciare vari elementi minerali fra cui il fe. (Dr. Ralph Derra) ;-)
*Tuesen!*
28-11-2005, 00:37
e ripetuti cambi d'acqua non si determina alcun accumolo di ferro
Concordo in pieno. Le misurazioni di Donatello sono state fatte senza eseguire cambi d'acqua per un lungo periodo.
Ricordati anche che la zeolite che usiamo non è clinoptiolite al 100% ma se non sbaglio intorno al 70-75%. Il resto è cristobalite 8%, feldspar 4%, illite 4%, ecc. La percentuale di contenuto di Fe2O3 è di circa il 2%.Ciò vuol dire che il resto della struttura cristallina può rilasciare vari elementi minerali fra cui il fe. (Dr. Ralph Derra)
Ne prendo atto....grazie! :-))
alexalbe
28-11-2005, 00:47
Ne prendo atto....grazie!
Lo so che già lo sapevi, voleva essere solo una integrazione a quanto da te affermato.
si e vero,il avendo il solito problemino con le bryopisis ad integrare il ferro nenache ci pensavo
comunque avevo sempre notato una concentrazione molto elevata,ed una mia prova a non efettuare cambi x oltre 2 mesi la concentrazione di ferro e salita da 0,03 a 0,18
e qui notavo una intossicazione dei coralli da parte sua,che mi ha spinto a fare cambi d'acqua pesanti e continui,(50 litri ogni 3 gg),l'aumento si notava moltissimo dalla colorazione dei coralli i gialli in verdi ed i blu diventare marroni o grigi
ricordo che pero davo 3 cucchiaini di granulato hai pesci, po4 ed no3 stabili a valori molto bassi ed gli integratori come da manuuale zeovit
ciao da blureff
nello zeovit sembra importante per tirare sù alcune colorazioni negli SPS specie il blu ed il verde....anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
sembra anche importante nel matenimento di alcuni coralli LPS impossibili ...tipo Goniopora....Sprung ha scritto qualcosa sull' argomento
per me gli integratori di ferro non servono a una mazza....
ciao
il problema mio è che non utilizzo zeovit ma ho utilizzato per un breve periodo nitrate sponge della kent che penso sia un composto di zeolite, ma attualmente non lo sto + utilizzando. però in cambio ho delle goniopore stupende da parecchio tempo 1anno e mezzo e per di + sembra si siano riprodotte su una roccetta di palitoa e stanno cresendo bene appena ho le foto le inserisco.(anche a me sembrava strano all'inizio ma adesso che sono una misura decente non posso sbagliarmi sono goniopore e la tesi si avvale del fatto che diversi polipi della gogiopora grande erano sempre appoggiati in quel punto e dopo ho notato la crescita di queste piccole colonie.)
ciao
il motivo per i cambi frequenti c'è e non è il ferro che non possono rilasciare dato che non lo contengono ma il fatto di rimpiazzare gli oligoelementi che vengono in varia maniera utilizzati
tra l'altro la somma delle % dei cambi frequenti ammonta circa alla % consigliata per i cambi mensili ma invece di apportare in un'unica volta gli oligolementi vengono apportati un po per volta in modo da mantenerli il più costanti possibile
certo....ma leggi bene quello che dice Alexalbe
zeorunner
29-11-2005, 17:56
ho letto ma la cosa mi lascia alquanto perplesso in quanto l'unica zeolite che contiene ferro tra quelle elencate è la illite
il ferro contenuto nella illite (http://webmineral.com/data/Illite.shtml) è pari al 1,43% ed è in forma di ossido ferroso (http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0793.html) 1,85% che è insolubile in acqua
*Tuesen!*
29-11-2005, 20:50
ed è in forma di ossido ferroso 1,85% che è insolubile in acqua
.........ma grazie all'azione dei chelanti naturali forniti dai processi riducenti tale ferro può essere reso disponibile in forma bi o trivalente...... :-)
alexalbe
29-11-2005, 23:05
ma grazie all'azione dei chelanti naturali forniti dai processi riducenti tale ferro può essere reso disponibile in forma bi o trivalente......
verissimo.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |