PDA

Visualizza la versione completa : microsorium windelow (?) - aiuto!

.:DOME:.
21-01-2010, 04:20
Ciao a tutti...da circa sei mesi, ho in acquario (fondo fertile, ed aggiunta periodica di fertilizzante liquido ed in pastiglie) alcune piante che, credo di aver identificato come microsorium windelow (non ho certezze...perchè le piante mi furono regalate, e chi me le ha regalate non si era informato presso il negoziante).

Da quando le ho inserite, purtroppo le suddette piante hanno mostrato un estesa marcescenz e/o ingiallimento delle foglie. Le piante sviluppano di continuo nuovi steli, ma le foglie vanno tutte incontro ad un rapido ingiallimento e successiva marcescenza..

Inoltre, ho notato di recente, che alcuni steli hanno sviluppato delle radici aeree..

Ciò premesso....questa sera, in un topic...ho letto un post riguardo a questa pianta, dove si diceva che non deve essere interrata...ma legata a legni o rocce..

-20 Ahimè...le mie sono tutte interrate!

Credete che la marcescenza sia dovuta a questo? Posso ancora salvarle se le dissotterro e le lego a dei sostegni?

Febussio
21-01-2010, 10:46
Assolutamente! Più che radici aeree, che sviluppa alla base, dovrebbe star sviluppando piantine avventizie. Sulle punte delle foglie vecchie da un lato spuntano piccole foglioline, dall'altro piccole radici. Quando sono sufficientemente sviluppate puoi separarle con delicatezza e legare anch'esse ad un legno o a un sasso.

Tropius
21-01-2010, 14:45
l'unico acorgimento che puoi adottare, è quello che hai ipotizzato, toglierle dalla ghiaia, pulire i marciumi e le parti morte/annerite, e legarla d qualche parte.

Probabilmente si riprenderà, essendo già ambientata all'acqua è un punto a favore per la ripresa

23-01-2010, 02:01
Grazie mille...

Voi cosa usate per legarle, che non sia troppo "vistoso"?

Entropy
23-01-2010, 11:51
Voi cosa usate per legarle, che non sia troppo "vistoso"?

Filo di nylon (è trasparente).
Oppure filo di cotone marrone, se lo leghi ad un legno. O anche un verde simile a quello della pianta.

24-01-2010, 01:14
Perfetto...

Di nuovo, grazie mille a tutti!