Entra

Visualizza la versione completa : SOS lumachine!!

simodfilter
21-01-2010, 01:34
dopo sei mesi dall'avvio ho l'acquario completamente pieno di lumachine.. vorrei rifare tutto da capo ma riutilizzando le stesse piante penso che le lumache persisteranno, avete qualche idea?

Febussio
21-01-2010, 11:02
offrirgli molto meno cibo e il loro numero diminuirà naturalmente, basta avere pazienza e trovare l'equilibrio. Al massimo puoi farti aiutare da delle anatome helena ma evita lumachicidi e botia.
Riallestendo con le stesse piante dovresti aver cura di lavare alla perfezione da uova e mini lumachine. Basta che te ne sfuggono un paio e nel giro di pochi mesi stai punto e a capo.

Che cosa allevi in vasca... oltre alle lumache?
:-))

simodfilter
21-01-2010, 11:32
la vasca è 20 litri una coppia di platy e qualche red cherry (che hannoschiuso le uova proprio ieris era!!! #22 )
epoi piantine varie di cui non ricordo il nome neanche a pregare :D

Tropius
21-01-2010, 15:01
guarda, io ti sposto il topic giusto perchè è la sezione sbagliata, ma visto che l'argomento è stato discusso fino alla nausea, penso che verrà chiuso, passo parola ;-)

tore
21-01-2010, 15:26
cmq ricorda che non fanno male all'acquario anzi fanno bene

luflorbz
21-01-2010, 15:47
Le antome helena non fanno granchè, io le tiro fuori un pò alla volta man mano che le vedo......

simodfilter
21-01-2010, 15:50
LO SOCHE NO FANNO MALE MA NE HO DAVVERO UN MILIARDO...

simodfilter
21-01-2010, 15:54
guarda, io ti sposto il topic giusto perchè è la sezione sbagliata, ma visto che l'argomento è stato discusso fino alla nausea, penso che verrà chiuso, passo parola ;-)

si si imamginavo che nonfossi enlla sezione giusta... comunque io non chiedevo coem fare per toglierle, am se facendoun nuovoallestimento ce le ritrovo..

WaterAlive
21-01-2010, 16:02
dovresti pulire molto bene le piante altrimenti te le ritroveresti in vasca dopo poco, come dice Febussio, una possible soluzione è mettere le lumache a bagno con un lumachicida per acquari e poi sciacquare bene prima di reinserire in vasca

simodfilter
21-01-2010, 16:05
dovresti pulire molto bene le piante altrimenti te le ritroveresti in vasca dopo poco, come dice Febussio, una possible soluzione è mettere le lumache a bagno con un lumachicida per acquari e poi sciacquare bene prima di reinserire in vasca

mi sa che volevi dire le piante :-D

WaterAlive
21-01-2010, 17:08
:-D si volevo dire le piante :-D

Kurjak
21-01-2010, 17:23
Toglie a mano ogni sera, e intanto controlla se stazionano su una pianta preferita..
Poi leva anche quella pianta.

Io ho risolto il problema così con le planorbis ^__^

simodfilter
21-01-2010, 18:50
si si ho anche quelle :D

Giudima
21-01-2010, 22:08
Distribuisci cibo con parsimonia e non lasciare foglie marcescenti in vasca in una parola togligli gli "alimenti" e vedrai che il loro numero calerà, in un giusto numero danno una concreta mano nella gestione dell'acquario.