Visualizza la versione completa : microfauna
mi ha sempre appassionato questa sezione del forum... volevo chiedere se c'è un modo e se è conveniente avere una microfauna nell'acquario... tipo che ne so prendere una secchiata d'acqua in un fiume e metterla in acquario.
Non so neanche io cosa intendo per microfauna ma ad esempio piccoli vermetti che arricchiscono il substrato o piccoli crostacei (quando sarà piu caldo comprero un inoculo di dafnie)
Febussio
21-01-2010, 11:12
Molti animali giungono spontanei, il problema che con una secchiata d'acqua di fiume il rischio di inserire patogeni e parassiti, pericolosi anche per l'uomo è sempre alta. Per le dafnie se hai pesci verrebbero mangiate in pochi minuti, se non ne hai morirebbero di fame in pochi giorni. Ti conviene per loro riempire d'acqua già da adesso dei contenitori e metterli all'aperto.
Per smuovere il substrato e aiutare i batteri nella decomposizione di avanzi di cibo e foglie morte puoi inserire le melanoides.
no cmq le dafnie sarebbero piu che altro come cibo vivo che aggiungerei continuamente, cmq grazie della risposta
mi ha sempre appassionato questa sezione del forum... volevo chiedere se c'è un modo e se è conveniente avere una microfauna nell'acquario... tipo che ne so prendere una secchiata d'acqua in un fiume e metterla in acquario.
In un acquario d'acqua dolce c'è un'enorme varietà di microrganismi, compresi microinvertebrati. Sull'argomento ho scritto 2 libri di cui uno è già disponibile e l'altro lo sarà a breve.
tipo che ne so prendere una secchiata d'acqua in un fiume e metterla in acquario.
Questa è una cosa molto pericolosa da fare e del tutto sconsigliabile!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |