PDA

Visualizza la versione completa : ELOS System Mini PARERI

GIMMI
21-01-2010, 00:46
chi di voi lo tiene.............ne parli p.f. non voglio dire che ci stò facendo un pensierino.... mi piacerebbe conoscerlo da vicino.

grazie
Massimo

Alessandro Falco
21-01-2010, 01:33
GIMMI
ad averci i soldi lo comprerei...
ad averci la manualità me lo farei io ;-)

gian.luca
21-01-2010, 07:41
GIMMI, sei passato all'Aquastudio a prati fiscali? ne hanno 3/4 in funzione.

ACE65
21-01-2010, 11:53
E' in firma..o qui..http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=269823...chiedi ti sarà risposto :-D :-D :-D

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
21-01-2010, 13:03
Alessandro..... concordo completamente con te ..... forse la soluzione migliore farsene una 50x50x50 .... un 100 litri dsb, secondo te mettendo dsb, la parete di fondo verticale in roccia (attualmente nel mio acquario e bella matura di circa 20 kg) + un quindici o venti kg di rocce potrebbe funzionare senza usare lo skimmer ?? per il calcio ecc. prodotti A+B e cosi evito troppi marchingegni e mi rilasso a giocare con il vivo anzichè con la parte tecnica....
gian.luca...come no!!! quel negozio ha una bellissima vasca di anemoni e LPS entrando sulla destra, la vasca è lunga e larga ma molto bassa (sarà alta neanche 30 cm) mi piace tantissimo...ti viene voglia di toglierti le scarpe e passeggiare sul bagnasciuga del reef, facci caso e poi mi dici, ciao
Ace65 ho visto la tua vasca dove indichi tu e ti ho fatto i complimeti credo, come ti dicevo già, che sia un buon compromesso spesa/ resa ti permette cioè di raccoglire soddisfazioni pur mantenendo una gestione abbastanza economica.
una domanda..tempo fà avevo letto su acquaportal una bellissima recenzione della vaschetta in questione ma non riesco + a trovarla...non è che potete aiutarmi????

a tutti buona acqua......

ciao
Max

Alessandro Falco
21-01-2010, 13:15
GIMMI, fai un cubo da 60 o 70 e metti un bel deltec mce 600...

modifichi leggermente la parete se non ci entra e lo poggi sul posteriore..

GIMMI
21-01-2010, 13:40
Ale, attualmente la mia è una 65x55x55x e sono molto soddisfatto, lunica cosa è che ho una lampada t5 da 6x24w (150w tot.) ed un'altra hqi sempre da 150w ma non sono abbastanza potenti e devo stare sempre sul filo..per questo ho costruito una plafo con lumenarc 35x25 ed hqi da 150w + 4 rilfettori da 24w t5, questa dovrebbe andare ma già siamo a 250w in + mi è finita ora la bombola della c02 ma sono a casa in convalescenza e non posso ricaricarla per cui stò riandando di integratori A+B..... ce ti dico mi stò stressando ... per quello pensavo ad un sistema + ridimensionato con i consumi che mi dia anche altre soddisfazioni solo che , come dici tu, elos mica è tanto a buon mercato!!!! bella si ma costicchia..... vedrai che rimarrò così come sono messo oppure rifaccio la vasca come l'attuale ma meno alta ..... diciamo 65x50x45......

correggimi se sbaglio il Deltec mce 600 non è da sump?? mentre da appendere c'è il mce500, sai mica le pompe dei due da quanti w sono?

ciao Ale
Max

Marco AP
21-01-2010, 14:30
Sposto in tecnica Marino. Ciao ;-)

Benny
21-01-2010, 20:31
per me costa un botto,,a parte l'estetica c'è decisamente di meglio

roby78
21-01-2010, 22:19
io lo preso da 2 mesi e direi che come nano ci si diverte ho scelto una hqi da 70w la e-power mi piace di piu la tengo piu alta e me lo godo anche da sopraper il costo diciamo giusto per quel ke ti danno in giro cè qualcosa a meno ma nn su sistemi completi quello appunto è un sistem mini e di ottima finitura :-))

GIMMI
21-01-2010, 23:20
allo stesso costo si trova, sempre come sistema completo, il red sea.....per me non ci sono paragoni .....meglio elos anche se si piu fare ugualmente a meno, anche se devo ammettere è molto rifinito

Poffo
22-01-2010, 01:05
ci sono anche i nuovi cubi Geisemann...non sono per niente male....tranne per il tracimatore laterale....ciauzzzzzz

andrevil81
24-01-2010, 14:41
Anch'io possessore dell'Elos system mini.

1. Sistema completo con ottime rifiniture
2. Ha bisogno di qualche accorgimento ulteriore per la messa in opera ideale
3. Non è poi così piccolo anche se qualche centimetro in più non avrebbe fatto male
4. Il prezzo è alto ma non è detto che col faidatè si raggiungeano gli stessi livelli
5. Il prezzo è alto ma non è detto che si trovino tante altre alternative
6. La luce a Led che ho scelto io sembra bastare per molli e qualche duro
7. Come primo acquario marino direi che basta e avanza!

byee

auz
24-01-2010, 15:59
io direi di provare a sentire cosa costa fare un acquario simile in dimensione,e mobile,da un artigiano....poi ne riparliamo.... ;-)

andrevil81
24-01-2010, 20:00
...valuta anche lo schiumatoio, la lampada, le 2 pompe, ecc.

Antidopyng
25-01-2010, 01:13
Preso ieri .... ehheheh

Direi alla grande, io provvengo da un mini reff di 30 litri - è stato un successone quel mini .. per ciò ho deciso di fa re il passo .. Elos è un capolavoro estetico .. e siccome non sono un alleavtore ITTICO .. nel SALOTTO di casa L'estetica vale 50% heheheh

Ho fatto preventivi per le stesse caratteristiche.. alla fine non si risparmia a fatto!!! con il fai da te... se uno vuole un elos da 1 metro allora con il fai da te si risparmia.. se invece si fanno i cubi 50x50x50 ... i costi vanno dai 1000 euri ai 1600 .. ma detto anche che si giungono a numerosi compromessi .... quindi W ELOS

TomBombadil
26-01-2010, 13:58
io direi di provare a sentire cosa costa fare un acquario simile in dimensione,e mobile,da un artigiano....poi ne riparliamo.... ;-)

Io ho due vasche della Elos, la 120 e la 70. Non c'è dubbio che se vai di fai da te spendi molto meno, ma la qualità delle vasche Elos è indiscutibile e la finitura non è paragonabile con quelle fatte in casa.
Sarà banale, ma è come con le automobili: sia le Fiat che le Mercedes, ti portano in giro, ma dipende da quelle che sono le tue esigenze ed aspettative.
;-)

GIMMI
26-01-2010, 15:01

Io ho due vasche della Elos, la 120 e la 70. Non c'è dubbio che se vai di fai da te spendi molto meno, ma la qualità delle vasche Elos è indiscutibile e la finitura non è paragonabile con quelle fatte in casa.
Sarà banale, ma è come con le automobili: sia le Fiat che le Mercedes, ti portano in giro, ma dipende da quelle che sono le tue esigenze ed aspettative.
;-)

concordo anche se alcune riserve le mantengo, ci sono dei professionisti del settore che realizzano vasche al livello della Elos e di altre case e costruendoti il tuo sistema a misura rischi + ma le possibilità di riuscita ci sono eccome, comuque la verità direi che non esiste ciascuno di noi persegue quello che per lui è meglio e più lo soddisfa, comunque.....Elos fa belle vasche.

saluti
Max

auz
27-01-2010, 02:10
GIMMI, dammi 1500 euro per un cubo di quelle dimensioni e poi ne riparliamo...
il problema è che molte delle persone che fanno vasche artigianali o fai da te,lo fanno appunto x risparmiare qualcosina....
ma ti assicuro che con i soldi che spendi x elos in molti sarebbero capaci di ottenere simili risultati...
questo è ovviamente il mio PERSONALE punto di vista... ;-)
comunque se vuoi un preventio....... :-D :-D

GIMMI
27-01-2010, 13:06
auz....mica ti capisco se sei pro o contro Elos....si fà per dire!!!

io ho capito che con 1500 euro si possono fare grandi cose anche senza Elos...

della serie..Elos è bello e chi vuole la soluzione subito compro vado a casa e monto tutto e dopo poche ore ho il mio bel risultato.

oppure........ci sono mille oppure, altrettanto validi ma che richiedono passione pazienza molto spesso capacità "fai da te" ma con un risultato altrettanto valido se non migliore magari solo perchè è quello personalizzato.

ciao

auz
27-01-2010, 15:07
GIMMI, diciamo che era quello che volevo dire io....
;-)
riguardo a elos,se sono pro o contro,non lo diro MAI!!
è gente che lavora,bene o male, non son io a doverlo dire e nemmeno ne ho le capacità....
rispetto il loro operato anche se alcune soluzioni non mi piacciono....
a dimenticavo,sul mercatino poco tempo fa c'era un ragazzo che vendeva un sistem mini,se ti interessa dagli un okkio

iapo
27-01-2010, 15:56
...da possessore di un minielos dico che a suo tempo valutai di farmelo costruire con le stesse caratteristiche ma o non trovavo particolare convenienza economica o non trovano analoga finitura (mi riferisco soprattutto al mobile / supporto)...nella mia zona non si trova nulla...i vetrai le vasche le fanno abitualmente ma vogliono tanti soldi...per il mobile poi ti devi arrangiare.
Lasciamo stare eventualmente poi i falegnami per farsi fare solo il mobile.
I negozi di acquariofilia avevano soluzioni preconfezionate ancora più costose oppure ti facevano la vasca e la sump spendendo un pò di meno (ma non molto) ma poi il mobile te lo facevano in tubolare con i pannelli di chissà quale legno applicati a calamita... #06 .....
Se uno non ha problemi di estetica e se la cava abbastanza con il fai da te forse si può spendere di meno altrimenti no... (salvo altre soluzioni chiavi in mano uscite di recente e che non conosco...)
Detto questo il sistem mini è ancora perfettibile anche se qualcosa nelle utlimissime versioni l'hanno già upgradato......

Antidopyng
29-01-2010, 13:36
scusate ma il mini della elos , costa 1200 non 1500 .. compreso di mobile lampada led 2 pompe da 1000 , schiumatoio e sump ...
la finitura è appunto quella della elos e il litraggio è di 75 litri .. chi di voi facendo un fai da te risparmia con le stesse caratteristiche ?

io ho trovato solo prezzi superiori e non per le stesse caratteristiche.. poi io per risparmio intendo 400 - 600 euro .. ma se risparmio 100 euro a farlo da me.. allora crepi l'avarizia.. ehhehe

se ne compra 1 di acquario mica 1 ogni mese...

poi se andiamo su sistemi più grossi tipo 200 litri dove elos spara 2500 euro senza lampada .. allora sono concorde con tutti voi e opterei per il fai da te..

ma se cerchiamo un cubo con sump e mobile ... mi sa che non risparmiate un tubo .. #24

GIMMI
29-01-2010, 14:23
Antidopyng,
quello che dici è vero con due limitazioni che occorre tener conto in caso di mini elos la prima è che il litraggio è molto basso...ma qui sono scelte e poi la lampada led che a detta di molti è fatta con led oramai superati e costa veramente tanto ed è insuff.te per lps..... ma sono scelte personali la vasca come hanno detto molti di noi è bella e valida...

iapo
29-01-2010, 14:44
GIMMI, ...la plafo led elos va benissimo per lps......

Poi io ci allevo anche qualche sps.....e non stanno malaccio...ho visto di molto peggio in vasche con hqi...... se vuoi vedi firma.

E' ovvio che se vuoi fare un nano e allevare soprattutto sps forse è meglio uscire dal discorso led a prescindere da elos.......ma a parte lo sfizio di farlo....che sps potrai mai allevare in un nano? Fai tante mini colonie che dovrai potare di continuo..#07...ovviamente secondo me.....

GIMMI
29-01-2010, 14:52
iapo, si, la tua riflessione è giusta.....prevalentemente molli lps e solo qualche duro in alto ...masce per quello, altrimenti se vuoi sps devi andare necessariamente su vasche + grandi e hqi o molti led........

TomBombadil
29-01-2010, 14:59
Humm...
ho appena ordinato la mia terza vasca (illuminata da plafoniera a barre led della Ocean Led; ovviamente è anche questa Elos! #12

P.S.: non sono sponsorizzato dalla Elos... purtroppo... ;-)

ACE65
29-01-2010, 15:48
Antidopyng,
quello che dici è vero con due limitazioni che occorre tener conto in caso di mini elos la prima è che il litraggio è molto basso...ma qui sono scelte e poi la lampada led che a detta di molti è fatta con led oramai superati e costa veramente tanto ed è insuff.te per lps..... ma sono scelte personali la vasca come hanno detto molti di noi è bella e valida...

Ancora con sta storia degli SPS? Che pizza!.......ho 5 tipi diversi di Montipore 2 di acropore una seriatopora, e fino all'altro giorno vivevano benissimo, solo con la lampada a Led della Elos. Se non ci credi, guarda il mio blog è in firma, facciamola finitadi dire: "l'amico di un mio amico dice che ....", hai la lampada? Ti trovi bene? Ti trovi male? Se non ne possiedi una è solo un parlare da bar, inutile.

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
29-01-2010, 15:59
http://thereefer.blogspot.com/

http://www.claudio-ace65.blogspot.com/

con 150w e con led... io non ho esperienza perchè non ho mai usato led e mi rifaccio a quello che leggo, sicuramente con hqi è più performante per sps ma non ho detto che con la led non riesci ad avere sps, ti devi limitare e poi sai che ti dico....... hai qualche cosa contro le chiacchiere da bar??? qui nessuno è costretto basta non dire parolacce e poi ciascuno e libero di parlare e di rispondere.
ciao

ACE65
29-01-2010, 16:35
http://thereefer.blogspot.com/

http://www.claudio-ace65.blogspot.com/

con 150w e con led... io non ho esperienza perchè non ho mai usato led e mi rifaccio a quello che leggo, sicuramente con hqi è più performante per sps ma non ho detto che con la led non riesci ad avere sps, ti devi limitare e poi sai che ti dico....... hai qualche cosa contro le chiacchiere da bar??? qui nessuno è costretto basta non dire parolacce e poi ciascuno e libero di parlare e di rispondere.
ciao

Vero, ma continuare a dire che ci sono problemi, quando poi chi ne possiede uno, non li ha, stufa. In così poca acqua, la plafo a led e una HQI da 150 si equivalgono. Certo diventa diverso se parliamo di una 250wHQI, ma in una vasca così per mè è sprecata.

CIAO #19 #19 #19

andrea81ac
29-01-2010, 16:48
ACE65, lampada totalmente scarsa........prezzo di tutto il sistema una rapina............venite a roma e ve le faccio prendere io vasche complete, alla meta' del prezzo con lampade decenti. 1200 euro per 75 lt ma che ve sete bevuti? -97c
io a mia vasca90x90x65 tutta in exchiaro con due scarichi xaqua (120 euro a scarico)mobile e sump l'ho pagata 900euro........e non e' certo 75 lt.

ACE65
29-01-2010, 17:49
ACE65, lampada totalmente scarsa........prezzo di tutto il sistema una rapina............venite a roma e ve le faccio prendere io vasche complete, alla meta' del prezzo con lampade decenti. 1200 euro per 75 lt ma che ve sete bevuti? -97c
io a mia vasca90x90x65 tutta in exchiaro con due scarichi xaqua (120 euro a scarico)mobile e sump l'ho pagata 900euro........e non e' certo 75 lt.

:-D :-D :-D ma l'hai mai avuta? :-D :-D :-D
Con 1200€ voglio una vasca, compresa di sump, di skimmer pompa di risalita mobile, e lampada, dimenticavo vetro extrchiaro sul frontale. E voglio un preventivo scritto...non a voce, perchè a voce sono capaci tutti.

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
29-01-2010, 18:03
non ci sono problemi..... ogni vasca è limitata ovviamente per cui uno cerca di capire quali limiti ci sono ..... comunque paragonare una hqi da 150w alla plafo della Elos.......... io non le ho viste vicine e non posso dirlo, ma tu sei convinto?

comuque ho sempre detto che è una bella soluzione.....
ciao

ACE65
29-01-2010, 18:14
non ci sono problemi..... ogni vasca è limitata ovviamente per cui uno cerca di capire quali limiti ci sono ..... comunque paragonare una hqi da 150w alla plafo della Elos.......... io non le ho viste vicine e non posso dirlo, ma tu sei convinto?

comuque ho sempre detto che è una bella soluzione.....
ciao
Convintissimo! Prima di scegliere le ho viste entrambe. Vero anche che se ti fermi a guardare le foto dei due siti, sono completamente diverse, ma dei due, quello cane con una macchina fotografica pietosa, sono io. :-))

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
29-01-2010, 18:40
vorrà dire che appena posso passo al neg. Elos qui di Roma e vado a vedermi le vasche cosi posso dire anch'io la mia su led e hqi.

buona acqua
Max

andrea81ac
29-01-2010, 19:10
ma l'hai mai avuta

io le rapine non me le faccio fare.......... :-D
ma la vedo spesso in negozio e quei led fanno ride..........quando ti vuoi fare una vasca decente chiama........o mandami un mp ;-)

ACE65
29-01-2010, 19:44
ma l'hai mai avuta

..........quando ti vuoi fare una vasca decente chiama........o mandami un mp ;-)

:-D :-D :-D

CIAO #19 #19 #19

Antidopyng
01-02-2010, 00:30
io ho costruito una plafo .. spendendo 200 euro di fai da te... #23 anche se la luce è di un ottimo colore devo dire che i miei 70 wat autocostruiti contro i 65 circa .. di elos .. sono molto meno luminosi ..

forse è vero che costa molto .. ma tutte le lampade led costano anche quelle autocostruite.. io ho una galaxea sotto i led e una piccola acropora che cresce bene ... puoi una catalaphylia... e tutto va .. non dico che crescono a meraviglia... ma vivono e crescono bene ...

tenete presente che i led non scaldano acqua quindi su un mini reeff rappresentano un ottima soluzione...

la nota di demerito va solo alla capacità di penetrazione della luce.. sicuramente inferiore alla hqi ..

mi sento di paragonare un impianto led a un + 30 /40 % rispetto il reale wattaggio ..

inoltre la lampada led elos è talmente discreta che se vogliamo le acropore possiamo montare sui fianchi lampada 2 barre led aggiuntive... come quelle viste qua in giro nel sito ... a quel punto il prob illuminazione è risolto ...

una hqi in 70 litri .. forse è più problematica che benefica..

Omnifer
01-02-2010, 13:57
mmmm.... secondo me il rapporto qualità prezzo non esiste... per quel prezo dovrebbero includere anche le plafo hqi....

Omnifer
01-02-2010, 14:04
A Belluno Vasca 120x50x50 2 lati extrachiaro piu fori scarico = 400 euro :)

ahh dimenticavo sump inclusa

GIMMI
01-02-2010, 14:22
La mia vasca 65X55X55 in flot linea azzurra spessore 1 cm con pozzetto, il pettine e gli scarichi ho dovuto metterli io....380 euro da Abissi a Roma......ero ancora agli inizi ed ero molto inesperto.....

Antidopyng
01-02-2010, 16:30
mmmm.... secondo me il rapporto qualità prezzo non esiste... per quel prezo dovrebbero includere anche le plafo hqi....

ma scusa .... le hqi Costano comunque molto meno .. nessuno ti obbliga aprenere quella a led..

se vuoi ti fai mettere la hqi ... che preferisci .. spendi quasi la metà con una hqi ....

Antidopyng
01-02-2010, 16:33
A Belluno Vasca 120x50x50 2 lati extrachiaro piu fori scarico = 400 euro :)

ahh dimenticavo sump inclusa

le vasche costano poco .. se spendi 400 della vasca il mobile costa minimo 800 ... aggiungi pompe Schiumatoio .. lampade.... hehehe

io ho fatto un fottio di preventivi prima di prendermi elos... nessuno di questi era vincente ... magari ho trovato anche per 800 tutto compreso .. ma era evidente il gap qualitativo ..

Omnifer
01-02-2010, 17:49
Antidopyng, io per fare un paragone prendo ad esempio: Elos System 120 Marino Con Vetro in Extra Chiaro Capacità 340 Litri= 3000 eurini
Se mi faccio fare la vasca, prendo un mobile con profilo in alluminio anodizzato e rivestito con legno impiallacciato larice, schiumatoio tunze, 2 pompe movimento elettroniche tunze piu controller + plafo geismann hqi 250wx2 + 4 t5 = 3000 euro

Antidopyng
01-02-2010, 18:39
ok allora ti do ragione... io di fatto parlavo di un nano reef da max 80 .. 100 litri ... Elos risulta la scelta migliore.. per 1200 euro ...

lo stesso negoziante che me lo ha venduto mi sconsigliava un elos più grande in quanto c'erano altre soluzioni .. ma per un mini ... va bene quello

GIMMI
01-02-2010, 21:06
per vasche + grandi ci sono mille soluzoni e poi andiamo + sul professionale e ciascuno ha delle scelte personali su schiumatoio reattore ecc. sul mini ..forse.. potrebbe rappresentare un buon compromesso, non sò se si può fare.....potrebbe essere un buon compromesso l'acquisto senza lampada led, secondo me a parità di prezzo compri meglio da ocean led, magari per la vasca e tutto il resto spendi 800 euro e poi ci metti hqi da 150w oppure led della ocean led o altri ......
non sò è un'idea.
ciao

ACE65
01-02-2010, 21:42
Antidopyng, io per fare un paragone prendo ad esempio: Elos System 120 Marino Con Vetro in Extra Chiaro Capacità 340 Litri= 3000 eurini
Se mi faccio fare la vasca, prendo un mobile con profilo in alluminio anodizzato e rivestito con legno impiallacciato larice, schiumatoio tunze, 2 pompe movimento elettroniche tunze piu controller + plafo geismann hqi 250wx2 + 4 t5 = 3000 euro

Ma secondo tè, stiamo parlando del system 120 da 3000€, o del System mini da 1200€?
Tornando al Mini, tutti a dire che costa caro, ma nessuno in grado di portare un esempio concreto di un mini a un prezzo inferiore fatto bene e bello come il mini.
CIAO #19 #19 #19

Antidopyng
02-02-2010, 12:46
Ma secondo tè, stiamo parlando del system 120 da 3000€, o del System mini da 1200€?
Tornando al Mini, tutti a dire che costa caro, ma nessuno in grado di portare un esempio concreto di un mini a un prezzo inferiore fatto bene e bello come il mini.
CIAO #19 #19 #19[/quote]

Esatto Concordo .. Nessuno dice che lo regalano .. ma parliamo sempre di un sistema completo .. poi non capisco anche questa grande perplessità con la lampada led hehehe ..

volete hqi ? mettete hQi .. costa meno .. .ehhe

chi vuole led e desing , non può certo ignorare la lampada elos..
(nelle barre laterali ci stanno 2 barre led supplementari ) si fa il disastro con altri 20 w di led ...

comunque ripeto che ho fatto molti preventivi .. tutti battono sul fatto che ti danno cose migliori di qualità , rispetto elos... ma tutti chiedono 500 700 euro in più ...

le soluzioni sono sempre casalinghe o addattamenti .. che fanno schifo ....

per 800 euro portavo a casa un sistema completo .. ma senza sump , che aveva un ''filtro interno dove addagiare .. schiumatoio ''

tutto il resto ha sparato di più --- se volete hqi elos vi costa circa 1000 euro .. quindi non mi sembra costi caro ...

chi vuole led .. c'è la sua originale .. o comunque ve la fate...

sfido anche la a fare una cosa decente da vedere con meno di 300 euro ...

GIMMI
02-02-2010, 13:25
per i led, sicuramente professionali "decenti" e credo anche più performanti di Elos Elite (non ho fatto prove ed è una mia impressione) prova a vedere i prodotti di ocean led (trovi il sito su acquaportal nella parte riservata ai Costruttori) il materiale che vendono sembra buono e comunque tutte le caratteristiche che dichiarano non sembrano male..... e per 500 euro (cosi mi dicono che costa elite!!) aivoglia a led.... per la vasca ed l mobile ecc. non ti regalano nulla ma bisogna ammettere che è un bel designer e l'insieme è funzionale e gradevole...scusate...ma poi la vasca senza elite la vendono??? chi di voi conosce il prezzo di tutto il sistema senza lampada??
ciao
Max

***dani***
02-02-2010, 13:39
chi di voi conosce il prezzo di tutto il sistema senza lampada??
ciao
Max

838,80 euro

GIMMI
02-02-2010, 13:41
grazie Dani....

ACE65
02-02-2010, 15:22
Con Ocean Led, si può anche spendere di più ma credo che si riesca ad illuminare meglio, con 6 barre di cui 3 bianche e 3 blu si copre una superfice maggiore.

CIAO #19 #19 #19

TomBombadil
02-02-2010, 17:43
io ho fatto un fottio di preventivi prima di prendermi elos... nessuno di questi era vincente ... magari ho trovato anche per 800 tutto compreso .. ma era evidente il gap qualitativo ..

Il punto, IMHO, è proprio questo.
Per spendere poco, basta usare un secchio di plastica al posto della vasca!
Certo, il risultato è un pelo inferiore, ma...
:-D

GIMMI
02-02-2010, 18:12
comunque direi di non esagerare......Elos mini è molto carino e ben fatto ma si possono trovare soluzioni personalizzate altrettanto valide, probabilmente ti smazzi di+ ma adesso non è che mini elos è super super stupenda e le altre soluzioni sono catini di plastica dove prima c'era la vernice per dipingere le pareti.....

TomBombadil
02-02-2010, 19:24
GIMMI, ma no, dai, la mia era solo una battuta cretina! :-)
In fondo diciamo la stessa cosa, anche se ammetto di essere un cliente Elos affezionato. ;-)

Antidopyng
03-02-2010, 10:43
Altra cosa da dire : ognuno di noi abita in zone diverse .. può essere che a Roma ci sia un tizio che conosce un amico dello zio di suo fratello .. che effettivamente fa con 600 euro un ottimo lavoro , risparmiando ... ma è a Roma...
l'idea dei nostri post è quella di proporre a chi non ha altre possibilità che presentarsi al negozio di acquari più vicino ( poichè il proprio vetraio di paese è senza una mano ) una alternativa al mini elos...

Se dopo uno riesce da solo con un fai da te.. a fare di meglio .. buon per lui ... ma se uno si presenta in negozio e vuole un nano reeff da 80 100 litri ... che cosa c'è nel mercato?

UNA MAZZAAAAAAAAA #07 Ecco perchè senza mille rotture di scatole.. prendiamo a occhi chiusi ELOS...

Se dopo abbiamo anche in mano preventivi che confermano quanto detto sopra.... allora ....

LAmpade led .. fai da TE ... tutto quello che volete ... il mini di ELOS va visto nell'insieme.. per il costo il desing la completezza...

ripeto non ci sono altri costruttori che propongano una cosa simile .. #24

E' ovvio che qualcuno di noi poi ha vedute diverse ... o possibilità diverse.. Chi guarda i consumi .. chi non alleverà acropore ... chi fa andare il proprio nano con particelle di MESONI poichè ha 7 hqi da 250 accese :)

le esigenze sono sempre diverse per tutti...

ho guardato i led ocean .. molto belli ... ma chi mi sa dire come li monterebbe in una vasca ? heheh .. cominciamo quindi a comprare una plafoniera .. incolla fai ... etc... #19

lampada ELOS per il mini va bene ... poi se vorrò metto altri 20+20 w di led ocean attaccati alla plafo elos ...

100 w di led ... probabilmente il mio Unico pesce reclamerà , o lancerò una linea di occhiali chiamata reefRayBan

ACE65
03-02-2010, 11:34
Altra cosa da dire : ognuno di noi abita in zone diverse .. può essere che a Roma ci sia un tizio che conosce un amico dello zio di suo fratello .. che effettivamente fa con 600 euro un ottimo lavoro , risparmiando ... ma è a Roma...
l'idea dei nostri post è quella di proporre a chi non ha altre possibilità che presentarsi al negozio di acquari più vicino ( poichè il proprio vetraio di paese è senza una mano ) una alternativa al mini elos...

Se dopo uno riesce da solo con un fai da te.. a fare di meglio .. buon per lui ... ma se uno si presenta in negozio e vuole un nano reeff da 80 100 litri ... che cosa c'è nel mercato?

UNA MAZZAAAAAAAAA #07 Ecco perchè senza mille rotture di scatole.. prendiamo a occhi chiusi ELOS...

Se dopo abbiamo anche in mano preventivi che confermano quanto detto sopra.... allora ....

LAmpade led .. fai da TE ... tutto quello che volete ... il mini di ELOS va visto nell'insieme.. per il costo il desing la completezza...

ripeto non ci sono altri costruttori che propongano una cosa simile .. #24

E' ovvio che qualcuno di noi poi ha vedute diverse ... o possibilità diverse.. Chi guarda i consumi .. chi non alleverà acropore ... chi fa andare il proprio nano con particelle di MESONI poichè ha 7 hqi da 250 accese :)

le esigenze sono sempre diverse per tutti...

ho guardato i led ocean .. molto belli ... ma chi mi sa dire come li monterebbe in una vasca ? heheh .. cominciamo quindi a comprare una plafoniera .. incolla fai ... etc... #19

lampada ELOS per il mini va bene ... poi se vorrò metto altri 20+20 w di led ocean attaccati alla plafo elos ...

100 w di led ... probabilmente il mio Unico pesce reclamerà , o lancerò una linea di occhiali chiamata reefRayBan

Perfettamente condivisibile, inoltre c'è da dire che spesso,come è successo a me, il negoziante viene direttamente a casa a montarti la vasca, #21 .
Per quanto riguarda i led, io ho fatto l'aggiunta con le due barre ocean Led e devo dire che il risultato estetico non è il massimo, ma i coralli hanno gradito molto.

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
03-02-2010, 16:31
ma si dai...... l'importante è divertirci.. la mini elos è gradevole e l'insieme non è male...forse 75 litri sono pochi....ma torniamo sempre al solito discorso...tutto è bello e tutto è brutto dipende chi giudica e che cosa cerca, io personalmente con 1.200 euro probabilmente andrei sull'artigianale mettendoci molto del mio, come del resto ho fatto. Adesso stavo pensando di ridurre pretese e costi per questo vedevo vasche più piccole della mia ma almeno di 100/ 130 litri .

ACE65
03-02-2010, 16:48
ma si dai...... l'importante è divertirci.. la mini elos è gradevole e l'insieme non è male...forse 75 litri sono pochi....ma torniamo sempre al solito discorso...tutto è bello e tutto è brutto dipende chi giudica e che cosa cerca, io personalmente con 1.200 euro probabilmente andrei sull'artigianale mettendoci molto del mio, come del resto ho fatto. Adesso stavo pensando di ridurre pretese e costi per questo vedevo vasche più piccole della mia ma almeno di 100/ 130 litri .

Sei tornato sul discorso iniziale, ma sei convinto di spendere meno e avere una vasca più bella, con l'artigianale? La mia vecchia vasca era artigianale.
Parlando dei consumi e del mantenimento, il mini vuole 10litri ogni 15giorni e oligoelementi, in quantità minime, con poi i led i consumi sono praticamente ridicoli.

CIAO #19 #19 #19