Visualizza la versione completa : Cosa avere in vasca per contenere le alghe?
elcicholatino
21-01-2010, 00:23
Salve vorrei sapere,ad esempio una vasca da 200 litri,quali animali utili avere e quanti per una normale gestione delle alghe.....
Penso sia già stato detto, ma secondo me non si possono pretendere miracoli dall'introduzione di altri animali in vasca sperando che possano rimediare agli effetti di una gestione non ottimale o a situazioni troppo compromesse.
Detto questo, personalmente ritengo di poca o nulla utilità al riguardo i vari pesci solitamente definiti come "pulitori", mentre per esperienza vedo che un buon lavoro viene svolto dalle lumache in genere, io ho sperimentato neritine, melanoides e planorbarius ma soprattutto dalle caridina multidentata. Per un 200 lt credo che 10-15 esemplari dovrebbero tenere bene sotto controllo lo sviluppo algale normale e fisiologico di qualsiasi vasca. Da tener presente che tutti questi animali in genere mangiano volentieri solo le alghe verdi e tenere di recente germogliazione mentre le formazioni più vecchie e le alghe nere in genere non vengono toccate.
Io nel mio acquario ho due crossocheilus siamensis e due ancistrus, tutti presi 5 o 6 anni fa quando avviai l'acquario. Non so se per merito loro, ma sta di fatto che non ho mai avuto problemi di alghe...
Paolo Piccinelli
21-01-2010, 17:57
mah, io i "pulitori" li ho avuti un pò tutti... ancistrus, otocinclus, neritine, gamberetti, gyrinocheilus.
i ventosini sono ottimi contro le diatomee, quello sì... le neritine ripuliscono i legni, ok... le caridine mangiano le alghe verdi... ma alla fine tutti sposrcano più di quanto puliscano.
Per combattere le alghe l'unica arma sicura ed a lungo termine è avere molte piante in salute, una fauna equilibrata e luci, fertilizzazione, cambi d'acqua proporzionati fra loro ;-)
elcicholatino
21-01-2010, 18:36
oggi ho messo 4 ancistrus e 2 crossocheilus siamensis,staremo a vedere... #13
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 08:38
ecco, appunto! #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |