Entra

Visualizza la versione completa : Cabomba Caroliniana (da pag. 2)

G-Virus
20-01-2010, 23:49
Oggi ho inserito in vasca questa pianta e vi volevo chiedere il modo corretto di piantumazione. Non ho trovato nulla in rete e perciò chiedo a voi...Io comunque ho ovviamente tolto la spugna e l'ho piantata per intero...oppure va separata e piantata a steli?

faby
20-01-2010, 23:50
ciao...

gli esemplari nei vasetti di solito derivano da un unico stelo che si è ramificato quindi puoi scegliere di paintarlo così com'è oppure di dividerlo potando i rametti e piantandoli a tuo piacimento

ciao

G-Virus
20-01-2010, 23:56
Grazie faby ..tu comunque che consiglio mi daresti? Piantando i singoli rametti avrei una crescita più rapida e omogenea?

faby
21-01-2010, 00:50
dipende da cosa vuoi realizzare, se una composizione più raggruppata o più sparsa, cmq è più facile tenerla più rada e quindi dividendola

ciao

Tropius
21-01-2010, 14:48
quoto, io le volte che l'ho presa, ho preferito dividere il gruppo, in modo tale da garantirne una corretta propagazione nell'area circostante ;-)

G-Virus
21-01-2010, 23:40
Ma questa pianta produce degli stoloni? #24

faby
21-01-2010, 23:46
lo stelo cresce e si allunga, la parte vecchia su cui erano attaccate le foglie emette delle radici e delle gemme che danno luogo a nuove piante...

non sono proprio stoloni, diciamo che ha una crescita orizzontale...

G-Virus
21-01-2010, 23:57
lo stelo cresce e si allunga, la parte vecchia su cui erano attaccate le foglie emette delle radici e delle gemme che danno luogo a nuove piante...

non sono proprio stoloni, diciamo che ha una crescita orizzontale...

Ah, quindi devo staccare le nuove piantine e piantarle? Io pensavo stolonasse, facendo crescere altre piantine nei pressi della pianta madre... Non è invasiva vero?

Tropius
22-01-2010, 11:51
No, ciò che ha detto faby è corretto, la pianta diciamo che stolona, ossia dalla pianta madre partono dei nuogi getti, che però rimangono bassi, e crescono vicino alla madre, formando col tempom un cuscinetto compatto, che si espande sempre più.
Non devi staccare le piantine, lascia fare a loro ;-)

Non è affatto invasiva, diventa magari ingombrante e alta una volta raggiunta una certa età, qualche mese, puoi tranquillamente sradicarla e ripiantarla, una volta pulita

G-Virus
22-01-2010, 23:33
No, ciò che ha detto faby è corretto, la pianta diciamo che stolona, ossia dalla pianta madre partono dei nuogi getti, che però rimangono bassi, e crescono vicino alla madre, formando col tempom un cuscinetto compatto, che si espande sempre più.
Non devi staccare le piantine, lascia fare a loro ;-)

Non è affatto invasiva, diventa magari ingombrante e alta una volta raggiunta una certa età, qualche mese, puoi tranquillamente sradicarla e ripiantarla, una volta pulita

E' quel "...che si espande sempre più" che mi preoccupa! :-D Sai ho un 54 litri, quindi la vasca non è grandissima! Ma....altra mazzata che mi dai è..."diventa ingombrante e alta...." Ora, io l'ho posizionata sulla parte anteriore della vasca e volevo appunto creare dei cuscinetti...ma io pensavo restassero basse....Ma almeno si può potare?

lego
23-01-2010, 14:57
Io ho 11 steli di pogostemon nel 30 litri che ho diviso dalle 3 piantine originarie, e benchè di luce ne abbiano, trovo più che si espandano in larghezza che non in altezza. Confermo (ovviamente :-)) ) ciò che han detto faby e Tropius, cioè che fanno delle piccole piantine avventizie che si allontanano dalla pianta madre, creando così un bel cuscinetto :-)

G-Virus
24-01-2010, 13:00
Grazie mille a tutti per le risposte! #25 Volevo però chiedervi una cosa che esula da questo tipo di pianta... Ho adibito un angolino della vasca uno spazio tutto per il mio betta splendens con della riccia fluitans e del ceratophillum. Ovviamente l'acqua in quella zona è praticamente "ferma" velata dal film batterico. Alla lunga potrei andare incontro a qualche tipo di problema o può rimanere anche così? #24

faby
24-01-2010, 17:24
Ho adibito un angolino della vasca uno spazio tutto per il mio betta splendens con della riccia fluitans e del ceratophillum. Ovviamente l'acqua in quella zona è praticamente "ferma" velata dal film batterico. Alla lunga potrei andare incontro a qualche tipo di problema o può rimanere anche così?

be quando la superficie dell'acqua è ferma spesso tende a venire, non da assolutamente problemi a parte l'aspetto poco picevole...

G-Virus
25-01-2010, 00:59
Grazie faby...beh a sto punto ti "ruberei" volentieri un altra risposta... Praticamente da quando ho avviato la vasca ho inserito in vasca il microsorium, ovviamente posizionandolo nella parte posteriore della vasca. Ho letto e straletto che questa pianta è a crescita veloce...ma da quando l'ho inserita a me non sembra cresciuta di un milimetro. -05 La pianta è in salute, tant'è che si sono formate anche nuove piantine dalle foglie...Ma esistono varietà nane oppure ho acquistato io la più sfigata? Tra l'altro se non cresce la dovrei spostare per essere visibile dato che la radice mopani le è davanti... #24

faby
25-01-2010, 01:06
allora...

dove hai letto che il microsorium è a crescita veloce? #24

è una felce, e come la maggior parte di esse è caratterizzata da una crescita piuttosto lentina...

Le nuove piantine sulle foglie derivano dai Sori che si trovano nella pagina inferiore delle foglie e che contengono le spore che hanno germinato e quindi formano la pianta direttamente attaccata lì.
Spesso sono coltivate in forma emersa, quando tu la metti completamente immersa in vasca lei subisce un piccolo shock e in alcuni casi ci mette un po' ad ambientarsi veramente, spesso cambia le foglie...
per questo motivo spesso si consiglia di eliminare manualmente le foglie vecchie e coriacee stimolando la pianta a metterne di nuove.

cmq tranquillo, lasciale il tempo di ambientarsi, togliele le foglie vecchie e aspetta ;-)

ciao!

G-Virus
25-01-2010, 14:20
Ciao faby http://www.acquarioweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=140 ad esempio qui parla di pianta a crescita abbastanza veloce...Proverò a togliere le foglie vecchie come mi hai consigliato....Ho capito che deve ambientarsi, ma è comunque in vasca da più di 5 mesi... #13 alla faccia dell'ambientamento! #17

faby
25-01-2010, 18:58
guarda ti dico, io non la reputo assolutamente a crescita veloce... #24

G-Virus
30-01-2010, 15:37
Ieri un amico mi ha dato qualche mazzetto di cabomba (altrimenti li avrebbe buttati)....Io ho provato a piantarla ma ho i miei dubbi che possa sopravvivere con i miei 0,5 W/lt ...voi che dite,potrebbe farcela? Fertilizzo ma non ho Co2... #24

Tropius
30-01-2010, 16:21
0.5w?
niente co2?

#24 #24 #24 #24

G-Virus
30-01-2010, 17:51
0.5w?
niente co2?

#24 #24 #24 #24

#07 #07 #07
Avevo controllato la tabella di Tropica, già immaginavo, ma ho voluto provare ugualmente...tanto altrimenti andava buttata...In teoria dovrebbe iniziare a degenerare dal basso no? Ai primi segni di stento o marciume la tolgo....oppure mi consigli di togliercela direttamente?? #09