Visualizza la versione completa : allestimento 50L con caridine
ciao a tutti,premetto che sono ancora uno sbarbatello,e di castronate ne dico e ne faccio,ma vorrei allestire un acquario con gamberi e pesci(cayman 50 professional)in funzione da un anno con 2 pesci rossi.Vorrei mettere come gambero principale red cherry e qualche caridina multidentata per controllare le alghe,poi come pesci pensavo alle petitelle,e' possibile la loro convivenza?in che numero tutti?poi che piante posso mettere con 14w 6500k?come fondo ho della ghiaia medio fine nera-arancione
davide.lupini
22-01-2010, 10:03
ciao!! io farei l'acquario con sole red cherry (app. la trovo ti mando la tabella con le ibridazione così vedi le eventuali compatibilità) tanto alle alghe ci pensano già loro, piuttosto che le petitelle metterei qualche rasbora, magari le microrasbore in un gruppetto di 6-7 esemplari (galaxy erythromicron, ma anche le boraras brigittae non sono male). per le piante muschi, anubias nane e microsorum in abbondanza, il fondo non è molto importante quelle che ti ho detto sono tutte epifite, basta solo ancorarle ad un legno e si accontentano di un minimo di fertilizzazione.
filo77, ciao, allora prima di tutto dovresti scrivere come è allestita ora la vasca, perchè dovrai fare delle modifiche e delle aggiunte, dato che ti appresti a passare da un'acquario d'acqua fredda ad uno tropicale....poi anche i valori, perchè le neocaridine sono molto sensibili agli inquinanti...
14w sono proprio pochi, ma comunque puoi mettere le piante che ti sono state consigliate alle quali aggiungerei le intramontabili Cryptocoryne ed il Ceratophyllum demersum...
Con il wattaggio che hai (e se non hai intenzione di aumentarlo) eviterei proprio di mettere il fondo fertile, sarebbe inutile...
islasoilime
22-01-2010, 14:03
Ciao
Allora le convivenze neocaridine-caridine non sono sempre consigliabili.
Di solito in un'acquario monospecifico le red cherry si riproducono a manetta.
Le condizioni migliori per l'allevamento sono t 20#22 gradi, durezze medie e ph intorno a 7-7.2. Certo possono resistere dai 15 ai 29 gradi, però non certo per tutta la vita. Anche per gli altri valori è abbastanza adattabile.
Però decisamente le esigenze di caracidi come petitelle( durezze molto basse, ph acido) non si coniugano bene con questi gamberi. In più, dovendo andare in gruppi numerosi, in 50 litri non ci stanno bene.
Però ci sono un pò di pescetti che possono entrare in quel litraggio e non dare troppo fastidio alle neocaridinie. Prima di tutto bisogna dire che praticamente tutti i pesci, potendo, mangiano i gamberetti o i loro piccoli.
Certo neocaridine adulte sane normalemente non sono attaccabili da pesci entro i 4 cm( a parte pesci particolarmente predatori). Discorso diverso per i rischi in periodo di muta, oppure per i piccoli.
Però se ci sono abbastanza nascondigli, come legni e sassi, magari messi a cataste in modo da creare molti anfratti irraggiungibili dai pesci, le caridinie potranno nascondersi quando necessario e le riproduzioni dovrebbero compensare tranquillamente le perdite.
Come pesci cercherei di orientarmi su specie piccole e che abbiano esigenze simili. Fra i più piccoli le boraras brigittae, che io ho in vasca, te le sconsiglio, perchè hanno esigenze di durezze basse e t alte. I migliori sarebbero la microrasbora erytromicron o galaxy(sui 2cm), che sono piccole, e hanno esigenze di acque fresche (22#24) circa neutre e durezze medie, quindi siamo lì.
Al massimo se costano troppo o non le trovi puoi ripiegare su Rasbora espei(max 3,5cm), hanno esigenze un pò diverse cioè acque un pò più calde e acide, ma sono molto adattabili e resistenti, le neocaridine pure e puoi rimanere su 24 gradi circa ph neutro e durezze medio basse.
certo un acquario dedicato per le neocaridine è il meglio
ciao Davide,bellissime le microrasbore galaxy #36# #36# dove le comperi?ormai e' deciso credo che introdurro 10 red cherry e 5-6 galaxy per piante muschio microsorium e qualcos'altro ma non so decidermi,qualcuno sa darmi qualche idea?
davide.lupini
22-01-2010, 21:42
ordinale al tuttozzoo tanto arrivano dall'acquario di bologna ma preparati che son salate (l'ultima volta mi pare 7-8€ l'una ma non vorrei sbagliarmi) unica soddisfazione è che pare si riproducano abbastanza facilmente deponendo uova sui muschi... le red se le vuoi io ne ho a bizzeffe, le svendo che devo svuotare l'acquario, idem se vuoi del muschio, della riccia e piccole microsorum. per il resto io ti direi che vai bene così come ti è stato detto. però piante da fondo non ne metterei, nel caridinaio è bello vedere razzolare i crostacei. unico suggerimento ma di puro carattere estetico è che la ghiaia secondo me è meglio monocromatica specie con le red cherry, quindi piuttosto che nero e arancione (troppo simile al loro colore) io farei tutto di un bel nero vedrai che contrasto di colori che ti viene fuori, il verde e il rosso su fondo nero risaltano che è una meraviglia.
ah magari se ne trovi dei legni di giava non troppo grossi così ci leghi il muschio e le microsorum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |